[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

Eh ragazzi,
il confronto e' un po sbilanciato... le speedcross sono scarpe molto particolari, orientate per un certo tipo di utilizzo, trail morbido (e corto), molto fascianti.. tachettatura alta, odiano l'asfalto e relativamente poco protettive.

Le s-lab ultra sono invece piu generiche e vanno bene per gare anche lunghe e molto diverse come fondo... inotre come diceva Attilio sono s-lab cioe' la linea "seria" o "pro" di salomon... costicchiano un po di piu ma sono scarpe molto buone.

Deto cio io sto cercando una scarpa "tuttofare", abbastanza prottettiva da affiancare alla inov8 terraclaw 220 che uso per le follie sul morbido. In lizza ci sono s lab Ultra, s lab wings 8, hierro v2, scarpa neutron, altra superior. Poi io sono pidocchio e prendo quella costa meno ;-).
Saluti
IlCimbro
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Comunque io ho fatto il Quadrifoglio (4 petali) con le salomon speedtrack e mi sono trovato a meraviglia, pur essendo abbastanza pesante (182 cm x 77 kg). Certo non ho corso tutto il tempo, ma hanno tenuto dove dovevano tenere e nell'asfalto non mi hanno dato problemi (e sull'asfalto ho sempre corso tra 4.40 e 6.00).
Per di più zero vesciche (ho usato i calzini compressport trail high e prima della partenza mi sono impastato i piedi di fissan come non ci fosse un domani).
E le speedtrak sono scarpe che se si cerca bene si trovano ad un prezzo accettabile (per ora mi stanno reggendo da 300 km, fatti solo in ultra). Conto di tirarle almeno fino a 450 km
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@DanieleQ, lo sapevo che le speedcross sono per trail non troppo lunghi, per quello cercavo una scarpa diversa ma con alcune caratteristiche simili.
I due appuntamenti dove le userò sono il Cortina Trail e la Ledro Skyrace.
In negozio ho visto anche le s-lab wings 8 e secondo me non c'entrano nulla con le ultra! Le prime sono veramente molto molto leggere, super flessibili e non mi sembravano proprio così protettive (questo al tatto perchè non le ho provate), mentre come ho scritto le Ultra hanno una calzata confortevole come le akasha ma molto più flessibili e leggere. Rispetto alle Speedcross sono appunto meno fascianti, più flessibili e sembrano conferire maggiore stabilità. Non sono proprio economiche, ma tenendo conto che non faccio molti trail, direi che mi durano in tempo più di quelle da strada.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

@IlManu
Capiamoci... le s -lab wings 8 sono più rigide , hanno piu' drop , sono piu ammortizzate delle ultra... pur restando piuttosto leggere come peso... sono appunto piu indicate per le lunghe distanze, le ultra sono delle scarpe che strizzano l'cchio al minimal, un po un ibrido, comunque piu' protettive di una minimal classica. Sono molto simili alla fine almeno sulla carta. Guarda anche sul sito.

Per il cortina trail le s-lab wings 8 le terrei in considerazione... poi sai... Ognuno deve sentirsele le cose.
Io con le Inov8 che sono minimal ci ho fatto 4 ultra (duerocche, ultrabericus,aim,tce) e ti assicuro che non sono un fenomeno. E' la prima scarpa minimal che ho preso. In certi punti ho pagato,in altri ho goduto... sulle gare lunghe spesso trovi diversi fondi e il gioco sta trovare le scarpa che ti da la giusta confidenza un po in tutti. Io sto pensando qualcosa di piu' strutturato per le gare su zone dove i ciotoli la fanno da padrone e l'approccio minimal mi ammacca i piedi ;-).. e le tengo come dicevo in gioco tutte e due... in settimana vado a testart in un paio di negozi.

IlCimbro
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Attenzione perché le ultra non sono minimal, hanno drop 8mm

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
arme
Guru

Messaggio da arme »

DanieleQ ha scritto:Eh ragazzi,
il confronto e' un po sbilanciato... le speedcross sono scarpe molto particolari, orientate per un certo tipo di utilizzo, trail morbido (e corto), molto fascianti.. tachettatura alta, odiano l'asfalto e relativamente poco protettive.
per quelle 2-3 volte che le ho usate fino ad ora confermo in toto!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Comunque non voglio essere invadente ma le speedtrak, con drop 4 mm peso leggero (almeno per me) e tacchetti molto più pronunciati delle speedcross, sono andate a meraviglia nella mia prima 100 km.
Sulla strada mi alleno con hoka conquest, quindi sono abituato al morbido.
Ripeto, non fossilizzatevi sui classici modelli. Ampliate le vedute. Io le ho prese con perché le avevo trovate a 40 euro ed ero scettico, e ora penso di aver trovato LA scarpa (forse su roccia bagnata scivolano un po', ma sicuramente meglio delle Leadville v2 che usavo prima e che hanno suola vibram).

Open your mind...
bikerunner1977
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bikerunner1977 »

X cortina trail,adidas terrex boost,o Salomon speedcross?
Le scarpe di cui sono dotato
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@DanieleQ, non mi intendo di scarpe da trail né, come ho scritto, ho provato le s-lab wings 8. Però prendendole in mano sono nettamente più flessibili delle s-lab Sense Ultra. Il drop è maggiore nelle Ultra rispetto alle wings 8 e pesano uguali. Io parlo ovviamente delle nuove Ultra versione 6 e non 5 ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
megaLento
Mezzofondista

Messaggio da megaLento »

ciao,

riprendo un attimo il discorso GTX sì, GTX no...

Personalmente, e sottolineo personalmente, non prenderò più scarpe col GTX, in quanto ho avuto una brutta esperienza (non mi ricordo nemmeno il modello, si parla di oltre dieci anni fa), cioè dopo aver "guadato" con tre passi un torrentello, mi sono tenuto l'acqua dentro le scarpe finché ho deciso di fermarmi per svuotarle e e strizzare i calzini.

Ovviamente, io da quella volta sono rimasto "scottato" per cui sono prevenuto verso questa tipologia di materiale applicato alle scarpe da trail.

Di certo, essendo passata una decade, non ho provato modelli recenti, però vedo che utilizzando scarpe No GTX mi trovo comunque bene, e non ho mai avuto problemi.

Mi permetto di consigliare (mai provate, ma dalle caratteristiche sembrano adatte) a Ryuzvki queste: http://www.salomon.com/it/product/sense-pro-max.html
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"

Torna a “Scarpe da Trail”