[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Bailador80
Guru

Re: R: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da Bailador80 »

Vi quoto. Ormai questo schifo sta diventando quasi normale.
Ma nei master mi fa incacchiare ancora di più,che senso ha?
Va beh, viviamo in un paese dove c'è gente che usa il gps in auto per imbrogliare sui segmenti del garmin connect...quindi...c'è poco di cui stupirsi purtroppo :asd2:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
lenzuolo

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da lenzuolo »

accidenti rettifico: quella del gps in auto mi mancava...
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

il doping è piu diffuso tra gli amatori proprio perchè i controlli non esistono.....ma mi chiedo cmq anche dove esistono i controlli...come fa una come barbi a essere beccato 3 volte e a campare di corsa fino hai 40 anni....che uno sbagli ci sta ..paga in merito a ciò che ha fatto...anche ridando cio che ha tolto a chi corre onestamente.poi se da pulito riprende a correre ok...ma non certo vestendo la maglia azzurra
:beer: :beer: :batman:
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Anche a livello amatoriale purtroppo in molti soffrono di agonismo "malato", quello fatto solo per arrivare primi a tutti i costi o davanti a qualcuno.
Niente a che vedere con il puro spirito di competizione inteso come miglioramento personale e confronto...
Quindi eccoli a prendere schifezze, stoppare il gps 1 cm prima del traguardo, fare il 95% di una maratona in bici per arrivare primo di categoria e poi rispondere ai complimenti dei conoscenti come nulla fosse e chissà cos'altro.
Per fortuna non siamo tutti così, anzi.
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Bah oramai quasi non ci si stupisce più. :(

Un quesito che mi pongo parlando di Master: se si dovessero fare dei controlli a tutti i classificati ad una qualsiasi gara, una mezza ad esempio, si troverebbero sicuro persone che hanno assunto "qualcosa" (farmaci? caffè? ) in buona fede senza manco pensare a migliorare la prestazione sportiva.

E' vero che la legge non ammette ignoranza....però insomma il pensiero che il tizo di fondoclassifica possa essere "sbattuto in prima pagina (web)" come il "dopato" perchè si è preso un farmaco vietato un pò mi scoccerebbe.
Per lo meno la FIDAL (con tutti i $ che incassa) potrebbe mandare (alle società o anche direttamente ai tesserati visto che sicuro c'è un database di mail) un'informativa con elenchi , indicazioni su come comportarsi nel caso si debbano assumere farmaci proibiti ecc.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

La fidal e brava a chiedere soldi e basta..per il resto e. Vergognosa
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

@ Oscar sono d'accordo con te. Se si facessero gli antidoping tra i tapascioni, risulterebbero positivi in molti. Io che sono asmatico e ho anche l'esenzione per questa patologia, uso cronicamente broncodilatatore e cortisonico. Secondo le leggi dell'antidoping potrei usare solo salbutamolo. Ma il salbutamolo è una terapia inefficace nel controllo della malattia e per molti versi obsoleta. Quindi continuo con la mia terapia che mi controlla l'asma e se dovessero farmi un controllo antidoping finirò sul giornale come un dopato!
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

non cnfondiamo il doping con chi assume medicine tipo per asma....se ci fossere controlli tra i master basta dire che si fa uso di certi medicinalei e si è al sicuro.tra i master esiste il doping e non per "ignoranza" che è una brutta scusa usata troppo spesso
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Certo Maarco. Chiaro!
Certo l'anti-asmatico è l'esempio più lampante e credo tutti lo colleghino alla classica scusa mentre chi lo utilizza per necessità probabilmente, anche solo per il tam tam mediatico, sà che è considerato doping (vedi eric) .
Io sottilineavo il fatto che forse sensibilizzare chi deve prendere certi farmaci su come comportarsi potrebbe essere una buona iniziativa.

Ah ho trovato questo, magari a qualcuno può essere utile (non è della FIDAL ma della FIDAF). :smoked:
http://gestione.fidaf.org/public/docume ... 4aew08.pdf
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

sensibilizzare e informare sarebbe la prima cosa che la fidal dovrebbe fare perche poi chi di "pompa" veramente si nasconde dietro chi usa farmaci per la salute..ho due amici che usano il farmaco per lasma..uno e forte e ad ogni gara fidal presente il certificato che dice che usa tale prodotto...laltro e tapascione..quindi basta un pò di serietà

Torna a “Bar del Forum”