Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Lalla
Ultramaratoneta

Re: Mezza Maratona Roma Ostia - Roma - 02/03/2014

Messaggio da Lalla »

Barbara :flower:
Tolly: tu sei la mia Maestra e una super maratoneta :hail: Sono solo un po' giù perchè l'ho preparata, il crollo a febbraio c'è stato, forse ho solo esagerato, non lo so ma ho voglia di correre e godermi la gara, non come questa RomaOstia. Poi qui posso sfogarmi e trovare un appoggio, a casa la risposta è stata "ma infatti chi te lo ha fatto fare!!"
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
pix1973
Novellino

Messaggio da pix1973 »

Grande Hattori, hai colto l'essenza della corsa, la pura bellezza del correre.
Anche io sto cercando di "sganciarmi" quanto più possibile dal gps in allenamento.
Cerco di concentrarmi con quelli che sono i segnali che il nostro fisico ci dà.
Mi sforzo di concentrarmi sul respiro, forzando e rallentando il ritmo, asseconda del respiro e dei battiti.
Mi sembra un approccio che innanzitutto si sgancia da tutte quelle tabelle che sono generiche e che è difficile seguire alla perfezione e quindi di "cucire" un ritmo di allenamento maggiormente imperneato sulle mie caratteristiche, fermo restando che le tabelle cerco di rispettarle.
Riproporre il tutto, come hai fatto tu, in gara, implica una grande disciplina, viste le attese che ognuno di noi ha in ogni competizione.
Nello specifico della Roma Ostia di domenica, fa impressione il fatto che come dici tu, hai superato dal km 5 fino al traguardo centinaia di atleti.
Magari tutti quelli che sono scoppiati per aver tirato da subito troppo.
Magari quelli che pur di rispettare il ritmo gara preimpostato, sono andati ad esaurire subito le scorte di glicogeno.
Magari quelli che alla salita del camping, andavano a passeggio perchè non ne avevano più e ancora eravamo a metà gara.
Magari quelli che affrontano una mezza, come se fosse una 10km.
Magari quelli che anche alla centesima gara, rifanno sempre lo stesso errore di partire troppo sparati.
Complimenti, la tua gara è stata innanzitutto segno di maturità, perchè le gare le puoi preparare al meglio, ma se non sai affrontarle con disciplina, tutto il lavoro svolto va male.
E' bello confrontarsi con voi, perchè dall'esperienza altrui si può imparare tanto.
Ciao, e ancora complimenti.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Questa gara l'ho fatta sapendo di non avere i 21km nelle gambe ma con tanta voglia di farli tranquillo.

Sono partito avanti grazie al pettorale verde e mi sono fatto un po trascinare andando oltre i 6'10'' che volevo per la prima meta'. Ovviamente ho pagato questo facendo un bel regressivo.

Dopo il 15esimo ho iniziato a camminare, mi ha raggiunto Tolly che mi ha invitato a correre, ma serenamente gli ho detto che avrei continuato a camminare.

Sono arrivato in 2h20'. Ma con la soddisfazione di aver gestito la crisi in modo razionale. Senza essermi straziato e senza nessun fastidio post gara.

La corsa deve essere uno svago se non e' cosi' bisogna fermarsi a capire cosa si sta sbagliando!
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
emil
Maratoneta

Messaggio da emil »

Lalla ha scritto:Con tutti questi PB, per la legge dei grandi numeri a qualcuno doveva andare storto, e quel qualcuno sono io.
La gara si può riassumere con la frase della mia compagna di squadra all’arrivo “Laura sei pallida da far spavento!”. Scoppiata al 12 km, dal 14 km ho alternato pezzi di cammino e di corsa, ingoiando le lacrime, ma non stavo bene e volevo arrivare sulle mie gambe, al traguardo mi aspettavano i miei genitori e l’ultima cosa al mondo era farli preoccupare. Essendo realisti questo risultato lo si poteva pronosticare facilmente, è da inizio febbraio che sono crollata fisicamente. Ora mi lecco le ferite, la delusione è stata tanta, mi riposo e cerco di capire se tutta questa stanchezza dipende da qualcosa. L’unica certezza è che così non voglio continuare a correre, voglio tornare a correre con il sorriso per il solo gusto di farlo.
Detto questo un ringraziamento va a tutti i miei compagni di squadra che, vedendomi camminare, hanno cercato di aiutarmi e portarmi con loro al traguardo; a Mau, Freccia, Adrix e LaStefi che hanno provato a risollevarmi il morale domenica.
Complimenti a tutti per i bei risultati =D> e ai forumendoli per i 2 giorni passati insieme, il Sud è vivo :D
lalla a volte le gare ti mettono sotto prova.. ma so che riprenderai a correre con entusiasmo prova a fare delle analisi per il ferro... quando manca al nostro organismo ancor di piu' a voi donne, ci si allena male e meno e ci si sente un po' spiazzati.... sono periodi... passano e ti danno la forza di ripartire per puntare sempre a qualcosina in piu'
ora cerca di recuperare forze e voglia smarrita.... un abbraccio
10K: PISTOIA: 35'41
21k: ROMA: 1:19'26
30k : CORTINA-DOBBIACO 2:03'20
42k: NEW YORK: 2:52:00 PISA : 2:50:38
50K: PISTOIA-ABETONE: 4:46:36
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

pix1973 ha scritto:Grande Hattori, hai colto l'essenza della corsa, la pura bellezza del correre.
Anche io sto cercando di "sganciarmi" quanto più possibile dal gps in allenamento.
Cerco di concentrarmi con quelli che sono i segnali che il nostro fisico ci dà.
Mi sforzo di concentrarmi sul respiro, forzando e rallentando il ritmo, asseconda del respiro e dei battiti.
Mi sembra un approccio che innanzitutto si sgancia da tutte quelle tabelle che sono generiche e che è difficile seguire alla perfezione e quindi di "cucire" un ritmo di allenamento maggiormente imperneato sulle mie caratteristiche, fermo restando che le tabelle cerco di rispettarle.
Riproporre il tutto, come hai fatto tu, in gara, implica una grande disciplina, viste le attese che ognuno di noi ha in ogni competizione.
Nello specifico della Roma Ostia di domenica, fa impressione il fatto che come dici tu, hai superato dal km 5 fino al traguardo centinaia di atleti.
Magari tutti quelli che sono scoppiati per aver tirato da subito troppo.
Magari quelli che pur di rispettare il ritmo gara preimpostato, sono andati ad esaurire subito le scorte di glicogeno.
Magari quelli che alla salita del camping, andavano a passeggio perchè non ne avevano più e ancora eravamo a metà gara.
Magari quelli che affrontano una mezza, come se fosse una 10km.
Magari quelli che anche alla centesima gara, rifanno sempre lo stesso errore di partire troppo sparati.
Complimenti, la tua gara è stata innanzitutto segno di maturità, perchè le gare le puoi preparare al meglio, ma se non sai affrontarle con disciplina, tutto il lavoro svolto va male.
E' bello confrontarsi con voi, perchè dall'esperienza altrui si può imparare tanto.
Ciao, e ancora complimenti.
Grazie delle belle parole Pix.
Come dice Murakami correre una maratona è un'arte marziale. E per la mezza è la stessa cosa. Devo dire che la cosa che mi ha dato più soddisfazione in assoluto è stato il passaggio al 10°, quando ho visto che sono passato solo 4 secondi dopo quanto mi ero prefisso. Ed in quei 10 km ho visto solo il passaggio al 5°. Questo significa che sapevo esattamente a quanto stavo andando, quasi al millimetro, perchè 4 secondi su 10.000 metri sono niente. Quando hai questa percezione hai il totale controllo di te stesso. Di conseguenza dentro ti viene una forza che ti fa pensare che puoi fare ciò che vuoi. Scatta uno stato di trance misto ad euforia. E' il famoso "flow" che immagino tanti di voi avranno provato. Il fatto però è che quasi sempre si prova in allenamento, quando si corre decontratti. In gara le tensioni sono tante che ti impediscono di provarlo. Io domenica ho avuto questa grande fortuna...
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

aroldo74 ha scritto:Bravissimo Hattori Hanzo. :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Ricordo ancora quando seguivii i marocchini alla partenza.... :shock: :shock:
Grazie Aroldo :mrgreen:
Quando mi capita di incontrarli alla pista di atletica ogni tanto cerco di stargli dietro...con il motorino! :mrgreen:
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Ma oltre a Studio5 dove posso cercare delle foto della gara?
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
gravity
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gravity »

Robertino ha scritto:Un applauso al pacer Gravity, lui si che è un grande! =D>
Grazie Roberto :vicini:
5k Race for the cure 2012 18.49
10k Corriamo al Tiburtino 2012 38.45
15k Trofeo Lidense 2013 59.33
21k Pisa Half Marathon 2015 1.26.17
42k Maratona di Valencia 2015 3.11.32
Istvan

Messaggio da Istvan »

olivar ha scritto:Ma oltre a Studio5 dove posso cercare delle foto della gara?
Romacorre.it
Organizzate in modo surreale, ma se hai due tre ore da perdere, uno scatto o due li trovi :salut:

Ist
Istvan

Messaggio da Istvan »

Peraltro, non vorrei crosspostare, ma qui trovate il mio raccontino, se vi va:

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=280

Ciao cari,
Ist

Torna a “Mezza Maratona”