stamattina secondo allenamento del programma albanese per la mezza (3^ settimana, ho saltato la fase di test perché i valori di riferimento li conosco grazie a una mezza ed una 10 km fatti negli ultimi due weekend).
Da dove partire? Cmq la si guardi, il risultato è stato decisamente inferiore alle aspettative. Forse ho ancora nelle agambe la mezza e la 10 km, forse ho un deficit di sonno non indifferente (un neonato di due mesi è una bella maratona...)...fatto sta che il famigerato 2 x 4000 RG + rec. 3' a ritmo FL + 3 x 2000 RG + rec. 2' a ritmo FL è stata quasi una debacle. Dico quasi perché tutto sommato attorno ai 4'20'' sulle ripetute son riuscito a stare (obiettivo 4'10''...), tranne sull'ultimo duemila che se è venuto fuori a 4'25'' è un miracolo. Il recupero l'ho retto a ritmo FL, tranne quello del secondo 4000 che ho fatto in parte al passo per spegnere il garmin e reimpostarlo sulla seconda parte di ripetute. Un totale di 18 km che alle 5:30 del mattino con -2°C è una bella sfida
Non so bene come interpretare il tutto. So di avere i 4'10'' alla mia portata, ma forse sono ancora troppo stanco per poterli avvicinare col metodo Albanesi. Nei prossimi giorni vedremo gli altri allenamenti come vanno (ancora non ho deciso se il progressivo di domani farlo o no...dovrei alzarmi alle 4:30

), e poi valuteremo il da farsi.
L'aspetto positivo è che non ho mollato, quando dopo i 2 x 400 potevo anche andarmene a casa sotto la doccia e tanti saluti. Essere degli scorpioni paga, alle volte.