Quale gara oggi? 2014

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

passofelpato
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi? 2014

Messaggio da passofelpato »

Azz. ma che è il pranzo di Natale? :shock:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto 10000 in pista.17/09/2014

Da un po’ di tempo non scrivo un bel resoconto di quelli proilissi e pedanti ma questa volta l’avvenimento merita due parole. :wink:
Ultimo appuntamento del meeting Parma estate: otto appuntamenti sparsi da aprile a settembre sempre il mercoledì ( di solito sempre dopo gare importanti la domenica :wacko: :frusta
Ma finché sono 3000 o 5000 comunque alla fine ne puoi venire fuori anche con un buon allenamento ed anche se tiri, alla dopo non pesa più di tanto.
Ma coi 10000 è un’altra storia…. 25 giri sono tosti da sopportare…. :afraid:
Arrivo allo stadio troppo presto e mi siedo a guardare le gare dei vari allievi, cadetti ecc… che si spaccano con lanci salti, e mezzofondo veloce….
Parte una batteria di ragazzine per i 2000. La prima finisce in 7’ e spiccioli. Compimenti davvero.
Mi iscrivo, vado a cambiarmi….Poi mi scaldo per poco meno di 4 km…. Gambe non particolarmente brillanti ma dopo la mezza di 2 giorni prima alla Cariparma cosa posso pretendere?
Tutti sono perlomeno nella stessa situazione. Addirittura c’è chi al posto della mezza ha fatto la 30 km…
La prima batteria dei 10000 è partita con un quarto d’ora di ritardo… e non finisce più… ci mettono una vita…. Mi sono scaldato troppo presto….
Continuo intanto cogli allunghi…. E poi finalmente arriva il nostro turno.
Siamo alla partenza.…. Dopo un primo km di assestamento intorno ai 4’10” tengo generalmente un ritmo di poco inferiore ai 4’km e concludo senza lode e senza infamia con un bel 39’56” :mrgreen:

Uno dei primi giri in "freschezza".....(maglia bianca)....
Immagine

Battiti bassi ma più di quello non potevo spingere. Segno che ero veramente cotto.
Dopo di che, ecco la terza batteria…. Quelli forti, quelli bravi….
Due si piazzano davanti, un ragazzo marocchino che parla con cadenza pavmigiana e che qui vince spesso… e un ragazzo di Bergamo.
Gli altri seguono come possono….tra cui una ragazza che va come una dannata…. :rambo:
Vediamo girare pure un tale che corre incespicando ad ogni falcata emettendo parole scoordinate….
Mi vengono agli occhi le immagini del keniano agonizzante nel finale della maratona di treviso.
“Si sta sentendo male!” ci diciamo cogli altri…. “ avvisiamo i giudici”…. Ma poi presumiamo che deve avere qualche problema che gli impedisce di correre bene ma non gli impedisce grazie alla sua tenacia di andare pure forte…. :hail: :hail: :hail:

Dopo metà gara però le cose cambiano. Vederli passare ad ogni giro è impressionante, perchè il loro viso è sempre più contratto, più sofferente….
Qualcuno molla davvero. La ragazza si ritira…. Altri si limitano mestamente a procedere quasi a passo defaticante verso la fine della gara….
Resistono solo i due primi che si fanno un ultimo 400 da paura roba da poco più di un minuto….sssppettacolo… =D> =D>
Appaena tagliano il traguardo si buttano agonizzanti sul tartan in preda alle visioni mistiche… [-o<
Il tizio che correva con difficoltà deambulatorie conclude in di 36’50” circa :hail: :hail: :hail:
Ma ecco che colpo di scena stanno concludendo anche altri due…. “un altro giro!” sentenziano i giudici. [-(
“ma comeeee” rispondono trafelati ma stizzitii ” abbiamo finito… non è giustoooo”…..
Nulla da fare altro giro…. : ](*,) :
Cocludere in 38’ anziché in 36’20” è una cosa che può far leggermente girare gli zebedei :ncomment: specialmente quando hai corso regolare a 3’38” per 25 giri e poi finisci la gare come se fossi andato 10”/km piu lento…
Cominciano le discussioni; i giudici (in tutto 9 ) riportano dati ed idee confuse ed io ho l’impressione che siano stati diversi gli atleti che hanno beneficiato del giro “omaggio”….
In fin dei conti cosa volere di più? Un giro gratis allo stesso prezzo….:smoked:
Non capisco come chi è preposto per un compito non riesca a farlo.
Allora posso andare anch’io a fare l’ingegnere od il direttore di banca…. Queste discussioni alla fine di una gara non sono molto edificanti per lo sport, specialmente per gli amatori.
Certo la batteria non era facile, molto disomogenea…. Qualcuno ha finito sopra i 42’ e tener conto dei giri di tutti alla fine può sfociare in qualche errore. Ma ammettere un errore non ha mai ucciso nessuno….

Ok pista finita. Ora vediamo la fine della stagione che cosa ci riserva…..
“Però la pista è bella…. Mio cognato ci atterra gli erei….” (cit. Crozza=Razzi)
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Schiccia
Novellino

Messaggio da Schiccia »

Oggi mezza maratona.
Io non sono pronta per questa distanza, ultimamente mi sto allenando bene ma non ho tanti km sulle gambe, quindici giorni fa ho fatto 17km e domenica scorsa 14km ma del resto rimango sui 10-12km; però spero di farcela.
Parto ad un bel ritmo e fino ai 14km vado molto bene, poi comincio ad accusare il caldo e la stanchezza soprattutto psicologica perchè gambe e fiato mi davano belle sensazioni. Proseguo ben fino al 19km quando inizio a fermarmi e fare qualche metro di passo, fortunatamente mi affianca un signore che ad una di queste soste inizia ad incitarmi: "dai che ce la fai, sei quasi arrivata, rallenta ma non ti fermare".
Alla fine mi ha dato la forza per fare gli ultimi km e chiudere in 1h 55' 33". Non è il mio record ma va bene così. Un grazie a Giuseppe.
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Bel racconto Aroldo =D> =D> .....
noto che non è solo da noi che i giudici gara combinano guai :thumbdown: :thumbdown:

@Schiccia: bravissima...mai mollare :rambo: :rambo:

@Gianmarco: complimenti per il PB e per il premio.... :thumleft: :thumleft:
ma ancora non mi hai superato,
sbrigati che sto recuperando, mi avvicino ai 40' e poi non mi prendi più :wink:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

Bravissimo Aroldo! Una gara del genere a sli 2 giorni da una mezza richiede coraggio e capacità di soffrire!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Io ora sono a 42'43
Ora di aggiornare il PB :beer:
Anche se ne ho messi dietro 5 o 6 che nelle 10 piatte fanno meno di 40'
Sul piatto alla prossima 10 provo a girare a 4'05 (penso l'anno nuovo visto che fino a gennaio mi dedico alla pista)
Aroldo il premio era una bottiglia di vino e un buono spesa di 15 € :D
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

Domenica mattina ho corso una non competitva di 6 km c.a( cosi come scritto sul foglio della gara) al parco Ruffini di Torino.

Prima della partenza ho chiesto quanto fossero veritieri i 6 km e mi hanno risposto che erano abbastanza giusti...dal tempo con cui ho concluso direi che dovrebbero essere stati abbastanza reali.

La partenza era mista donne/uomini,inoltre partivano anche coloro che facevano una bella camminata di 4 km.

Pensavo di trovare pochissima gente invece cosi' a occhio direi che a correre la 6 km ci saranno stati un centinaio di uomini e piu' o meno idem per le donne (tra cui la mia ragazza Federica).

Non avevo idea di chi avrei trovato e del ritmo che avrebbero potuto imporre,alla partenza mi sono comunque piazzato in prima file e dopo un bel "via!!!" dato al megafono siamo partiti.

Mi sono subito trovato nei primi 4/5 posti,subito avanti a me uno spilungone di 1.90 mt a dettare il ritmo affiancato da un altro runner che avra' avuto 45 anni.
Io subito dietro insieme ad un altro ragazzo.Sentivo che stavo correndo al mio ritmo,attorno ai 4' al km,stavo bene e avevo buone sensazioni.

I 2 li davanti pero' guadagnavano terreno e sinceramente ho sentito che andavano troppo forte per me,avrei potuto senz'altro provare a stargli dietro ma credo avrei resistito un giro (erano 3 giri da 2 km).Li ho quindi lasciati andare e tenuto il mio ritmo,a mia volta guadagnavo terreno sul quarto e mi sono cosi0 trovato in terza posizione per tutta la gara.

Non ho guardato i parziali alla passaggio dei 2 e 4 km perché appunto non volevo illudermi,siano essi stato 2100 mt o 1900 mt.Al passaggio del secondo giro pero' non ho potuto non sentire il passaggio che mi è stato detto al megafono,15'47''.

Fatti 2 rapidi calcoli ho capito che come immaginavo stavo correndo poco sotto i 4' al km,ho cercato poi di stare piu' rilassato che potevo fino al quito km per poi andare in progressione nell'ultimo km.

Concentrandomi sulla corsa (lungo tutta la gara) mi rendevo conto che per quanto stessi correndo ad un buon ritmo avrei voluto /potuto cambiare passo e aumentare avvicinandomi cosi' ai 3'50'' ma (sara' per la gara in se,sara' che mentalmente non ero partito per strafare) alla fine mi sono adagiato sul mio ritmo e credo che più regolare non potessi andare.

E' vero che faccio raramente lavori sotto ben al di sotto di 4' al km pero' mi è rimasto un po' l'amar in bocca per non aver avuto l'istinto di provare a stare con i primi 2 .

Nel km finale ero lucido nel senso che non stavo schiattando dalla fatica ma come sempre una volta tagliato il traguardo per i successivi 2 minuti ho "urlato" dalla fatica...

Ad un centinaio di metri dall'arrivo (meno probabilmente) ho guardato il crono ed ero quasi a 23'20'' circa,ho pensato di provare a chiudere sotto i 23'30'' ma non ce l'ho fatta,non ho stoppato poi il crono ma ho concluso attorno ai 23'35'',senza infamia e senza lode ma essere arrivato terzo mi ha soddisfatto.

Il mio famoso problema al gluteo (mi si irrigidisce dopo un po' che corro)è andato meglio del solito,senz'altro meglio della gara che feci a Maggio dove pero' corsi poco sopra i 3'50'' di media.

E' andata invece benissimo la mia ragazza che ha chiuso appena sotto i 34',lei che fino un anno fa "correva" a 7' al km.

Dopo un anno di stop son riuscito a farle tornare la voglia di correre,ultimamente si allena costantemente e i 7' al km sono un lontano ricordo,nemmeno il riscaldamento fa piu' cosi'.

Le avevo detto che se avesse corso attorno ai 6'10'' sarebbe andata bene,è scesa ben al di sotto dei 6' al km e anche se il percorso fosse stato in realta' piu' corto sarebbe andata comunque forte e ben oltre le aspettative.Lei è arrivata in quindicesima posizione in campo femminile (se suo padre ha contato bene...)

Durante l'autunno cerchero' di avvicinarmi a certi ritmi in ripetuta,ritmi che sinceramente non ho mai provato a tenere correndo molto spesso a sensazione e non a "tabella".

Ciao a tutti
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

gara di ieri a Costa Rei,
12,5km ondulati in un posto fantastico :D :D
54'13'' condizionato anche dalla temperatura estiva
ma non da buttare viste le difficoltà dell'ultimo mese.
:salut: :salut:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
Stucco81
Maratoneta

Messaggio da Stucco81 »

Stamattina avevo un allenamento interessante ma mi son fatto convincere dal Ciuro a ripetere la gara corsa lo scorso anno a Madonna Dell'Alberto (RA), 13,5 km in mezzo alla campagna ravennate.

Nel 2013 l'ho corsa in 1:03.11, a 4:41 min/km quando ieri sera ho deciso di rifarla ho pensato subito a un tempo sotto l'ora, in modo da fare anche un bel check della preparazione della mezza che correrò fra un mese a Ravenna (che vorrei chiudere sui 4:26 min/km)

C'è un sacco di gente e i primi 500 mt siamo stretti come sardine, ma appena ci sfoltiamo accellero e vedo di portarmi sui 4:27 min/km, ritmo che mi permetterà di restare sotto l'ora, ma vedo che le gambe girano bene e quindi abbasso ulteriormente il ritmo. Chiudo il primo km a 4:21,61 il secondo a 4:20,10 e il terzo a 4:25,82.

Trecento metri dopo il terzo chilometro inizia un chilometro e mezzo di sterrato ma riesco a stare sempre sotto i 4:27, chiudo il quarto km a 4:21.65, il quinto a 4:30.16 e sull'asfalto ritorno sui 4:20... durante il sesto chilometro prendo al volo un bicchiere d'acqua al ristoro, ne sputo la metà, l'altra la bevo il tutto senza fermarmi, e chiudo quel chilometro a 4:19.23.

Poi:
7 a 4:23.79
8 a 4:25.60

Alla fine dell'ottavo chilometro sento le energie esaurirsi, ma sento anche il fiato sul collo di un altro podista, mi giro ed è già a fianco a me, è un signore sui 50 che mi sorride, comincia quindi un po' di quell'elastico che spesso aiuta i podisti a superare le crisi, stiamo insieme un paio di chilometri corsi ai 4:22, ma superato l'ennesimo gruppetto molla si accoda a loro, non ce la fa più

A dieci chilometri e mezzo un altro ristoro dove mi rigenero come nel precedente, una piccola salita e torniamo sull'argine del fiume, uno sterrato lungo poco più di 2 chilometri, l'ultima fatica prima degli ultimi 500 mt.

Questi 2 chilometri li riesco a correre a 4:25, ma a un certo punto vedo il 50enne superarmi, quella di prima non era una crisi bensì intelligenza podistica :-P

Finito l'argine siamo prossimi all'arrivo, ne ho e quindi accellero, riesco quindi a chiudere gli ultimi 600 metri a 4:07 min/km (gli ultimi 200 mt a 3:53).

Chiudo la gara in 59:19.20, ne ho tanti davanti e tanti dietro (come in tutte le gare) ma so di essermi migliorato di quasi 4 minuti rispetto all'anno precedente, e questo mi basta e avanza.

p.s.: anche il Ciuro ha fatto una gran gara, direi che siamo pronti per Ravenna
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17

Torna a “Storie di Corsa”