Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da RiccardoS »

feliceenzo123 ha scritto:riccardo,ADB potete postarmi gli esercizi di streching per la bandelletta ed anche quelli per il rinforzo glutei?Grazie
li troviqua nel forum.
personalmente li ho provati pochissimo, non credo nell'efficacia di strretching e potenziamenti vari, così come credo ancor meno nelle terapie che i vari professoroni fanno pagare a caro prezzo.
l'unica cosa davvero utile è il ghiaccio per sfiammare dopo l'esercizio.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Gian984
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gian984 »

RiccardoS ha scritto:
feliceenzo123 ha scritto:riccardo,ADB potete postarmi gli esercizi di streching per la bandelletta ed anche quelli per il rinforzo glutei?Grazie
li troviqua nel forum.
personalmente li ho provati pochissimo, non credo nell'efficacia di strretching e potenziamenti vari, così come credo ancor meno nelle terapie che i vari professoroni fanno pagare a caro prezzo.
Momento momento momento: il ghiaccio va bene all'inizio poi è deleterio.
Io di esercizi di stretching faccio:
- piede dx accavallato sul sinistro e poi mi inarco tutto a dx spingendo verso il muro (e viceversa)
- con un tavolo davanti che arriva all'alzetta bacino metto una gamba sopra parallela al tavolo e raccolta. Poi mi distendo con il busto in avanti andando sopra la gamba (appena vado sul pc metto una foto)

Per il potenziamento:
Disteso su un fianco, cavigliera da 4kg. Alzo la gamba x3 secondi e poi la abbasso.
Seduto per terra, cavigliera da 4kg. Tubo sotto il ginocchia. Alzo la gamba x3 secondi e poi la abbasso.

Teini conto che sono molto soggettivi gli eserci perchè , per esempio, a me alcuno davano fastidio alle anche.
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

infatti ho scritto che va bene dopo l'esercizio, cioè nel momento in cui la zona è "calda" :D
è deleterio cmq se lo lasci lì troppo.

p.s. questa mattina, pur timoroso per lo strano bruciore dei giorni scorsi, 10 km all'alba senza problemi. :thumleft:
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Gian984 ha scritto:
RiccardoS ha scritto: li troviqua nel forum.
Momento momento momento: il ghiaccio va bene all'inizio poi è deleterio.
Io di esercizi di stretching faccio:
- piede dx accavallato sul sinistro e poi mi inarco tutto a dx spingendo verso il muro (e viceversa)
- con un tavolo davanti che arriva all'alzetta bacino metto una gamba sopra parallela al tavolo e raccolta. Poi mi distendo con il busto in avanti andando sopra la gamba (appena vado sul pc metto una foto)

Per il potenziamento:
Disteso su un fianco, cavigliera da 4kg. Alzo la gamba x3 secondi e poi la abbasso.
Seduto per terra, cavigliera da 4kg. Tubo sotto il ginocchia. Alzo la gamba x3 secondi e poi la abbasso.

Teini conto che sono molto soggettivi gli eserci perchè , per esempio, a me alcuno davano fastidio alle anche.
mi consigli qualche sito o libro eventualmente per approfondire? o chiedere all'istriuttore in palestra?
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

IO ho trovato utile anche dei filmati disponibili su youtube (sono in inglese) scrivi "itb syndrome" troverai un sacco di video con gli esercizi e lo streaching da fare.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

grazie!!! guarderò allora!!
feliceenzo123
Novellino

Messaggio da feliceenzo123 »

riccardo,sto seguendo la regola dei 30' per 2 settimane, stamane 7km in 32 minuti e 5 minuti di camminata iniziale con 5 minuti di camminata finale.

Leggero risentimento post ghiaccio dopo la corsa ma durante nulla, è già un buon segno?Mi consigli qualcosa?

Il fatto strano è che dopo la corsa un pò di risentimento c'è sempre.
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

Sarebbe strano se non lo sentissi :mrgreen:

Dai che stai andando bene :thumleft:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

feliceenzo123 ha scritto:riccardo,sto seguendo la regola dei 30' per 2 settimane, stamane 7km in 32 minuti e 5 minuti di camminata iniziale con 5 minuti di camminata finale.
è esattamente quello che ho fatto io
feliceenzo123 ha scritto: Leggero risentimento post ghiaccio dopo la corsa ma durante nulla, è già un buon segno?Mi consigli qualcosa?

Il fatto strano è che dopo la corsa un pò di risentimento c'è sempre.
cosa intendi per "risentimento"?
Io sentivo, le prime volte, verso la fine dei 30' un inizio di indolenzimento, poi la 2a settimana già non lo sentivo più, mentre dopo la corsa, dopo aver applicato il ghiaccio l'indolenzimento lo sentivo abbastanza bene... se intendi questo come risentimento allora ho provato la stessa cosa.

anche ora, come ho detto, continuo a sentire "qualcosa" non saprei come definirlo... non dolore, ma la presenza di questa cosa che continua a farsi sentire... magari mentre sto in una certa posizione, o accavallo le gambe... cmq non è certo il dolore che in fase acuta appariva dopo neanche 5' di corsa...
Gian984
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gian984 »

Non so se piangere o ridere.
Soldi spesi un infinita tra visite, plantari (mio Dio che nervoso :twisted: ),pomate, santoni, ecc ecc.
Problema risolto con un paio di scarpe adatto alla mia corsa e un negoziante che sa fare il suo lavoro.
Tutti mi hanno sempre detto che ero neutro, in realtà prono.
Ora il problema è l'acido lattico :smoked:
184cm x 71kg
Running lover
Triatleta in erba
PB 21,097 km: 1:47:27 Nice semi marathon 2013
PB 42,195 km: 4:03:14 MARATHON DES ALPES-MARITIMES 2013

Torna a “Infortuni e Terapie”