[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

Dodo ha scritto:Non c'è nessun caso per caso.
Con la fascite bisogna fermarsi finchè non è passato del tutto il dolore!!!
Ma non leggete le centinaia di post sull'argomento????
Sono daccordo ma un po' più di tatto nei tuoi post non sarebbe male. :beer:
In effetti permettimi di dirti che non hai letto bene ciò che ho scritto, ma forse l'ho scritto male io.
Nel dettaglio mi riferivo al momento in cui il dolore ormai non c'è quasi più ed il fisiatra a quel punto sostiene che camminare è concesso.
per camminare non intendo una passeggiata ma una cosa a passo sostenuto e per una decina di km a giorni alterni.
Non dico che questa sia una verità ma credo sia un modo di riprendere "il cammino" che va valutato caso per caso.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Si penso che tu abbia ragione. Ma forse anche tu hai capito male.
Io ho detto che quando la fascite ricompare bisogna fermarsi per un pò, no per sei mesi.
Sei mesi bisogna fermarsi se ci si corre sopra un mese.
Forse sono troppo "cattivo" ma lo faccio per il bene di tutti quei runners che sperano di guarire da questa patologia correndo, e ciò non è possibile purtroppo.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Diciamo che Vangogh è oramai tre mesi che non corre .... e quindi spero che sia oramai arrivato alla completa guarigione ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Boh, per quanto mi riguarda aspetto proprio di vedere come evolverà il mio caso.

Il quale sembra fatto apposta per smentire la "mitologia" taumaturgica del riposo, visto che tutti i guai mi sono piovuti addosso proprio quando per tutt'altre cause (prima calcoli renali, poi fratture alle costole) mi sono dovuto fermare mio malgrado...: quindi come dire che è stato proprio il riposo - cioè un periodo in cui non ero mai stato così fermo - a provocarmi qualcosa che è un indescrivibile "misto fritto" di tendinite, fascite, borsite e quant'altro.

E sempre il riposo (inteso come perdurante astensione dalla corsa) tuttora non mi pare proprio che sortisca chissà quali effetti: perché la cosa deprimente è proprio questa, accorgersi che nonostante si stia fermi i sintomi non scompaiano, o addirittura ne spuntino di nuovi....
O magari, nella migliore delle ipotesi, rendersi conto che servono tre mesi per farli scomparire, e poi tre MINUTI per farli tornare: ma a quel punto il riposo che significato ha ? Tutto si può dire fuorché serva a GUARIRE: perché se serve solo a NON SENTIRE i sintomi, beh, allora ci gingilliamo con affermazioni lapalissiane quanto inconcludenti.

Il mondo è bello perché è vario, ma anche brutto perché avariato.
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Ciao Andrea,
non è il riposo che porta benefici, quanto il non correre.
O meglio: se si continua a correre si rischia di cronicizzare il problema, ed allora sì che si dovranno aspettare mesi e mesi per uscirne..
Fermarsi fino alla completa guarigione è sempre e solo la cosa migliore, te lo garantisco.
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
Dodo

Messaggio da Dodo »

Quoto in toto Ghibellini!!!
Andrea con il tuo ragionamento ti stai facendo solo del male!!!!
Devi avere la pazienza di stare a riposo e prima o poi passerà, altrimenti arriverà il giorno che non correrai più!!!
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

@Dodo
Bene, allora ci eravamo capiti male, siamo in linea. ;-)
E concordo che è imperativo non correre fino a che non è passato del tutto. :thumleft:
Pahl
Maratoneta

Messaggio da Pahl »

Un'informazione, per un problema cronicizzato se voglio correre devo giornalmente fare tutta una serie di esercizi (ogni santissimo giorno :pale:). Dato che passo sempre qualche decina di minuti su un lettino pensavo a questo punto di fare anche qualche esercizio per prevenire la fascite (fatto 30 mi costa poco arrivare a 31).
Mi date qualche riferimento relativamente ad esercizi che è ben noto aiutino ad evitare l'insorgere della fascite?
Daddi

Messaggio da Daddi »

Pahl ha scritto:Un'informazione, per un problema cronicizzato se voglio correre devo giornalmente fare tutta una serie di esercizi (ogni santissimo giorno :pale:). Dato che passo sempre qualche decina di minuti su un lettino pensavo a questo punto di fare anche qualche esercizio per prevenire la fascite (fatto 30 mi costa poco arrivare a 31).
Mi date qualche riferimento relativamente ad esercizi che è ben noto aiutino ad evitare l'insorgere della fascite?
Amico mio, io forse sto messo peggio di te, sotto ti spiego.....intanto prova con quelli indicati sul sito my-personaltrainer:

http://www.my-personaltrainer.it/fascite_plantare.html

Sono quelli essenziali che ho fatto anche io e sto ancora facendo.

Approfitto di questa discussione chiedendo se qualcuno è incappato nella calcificazione dell'inserzione del tendine d'achille (anche bella grande!!) e per giunta ho anche la spina calcaneare, tutto sul piede sx.

Ho già fatto una lastra che appunto dice quanto sopra (in altri termini ma la sostanza è quella) e domani farò la prima ecografia presso un centro specializzato dove poi farò anche le onde d'urto focalizzate ecoguidate (una sassata il costo :( ).

Qualcuno può consolarmi con qualche parere esperienza, anche indiretta, di quello che mi sta capitando?. Sono abbastanza giù....

Preciso che non sento dolore ora, solo fastidio appena alzato e naturalmente appena inizio la corsa ma poi nulla, posso tranquillamente fare stretching al tendine d'achille e all'arco plantare senza alcun fastidio. Mi sono fermato e ho fatto accertamenti perchè il fastidio aumentava molto durante la corsa e purtroppo i primi sintomi non sono cominciati da poco ma circa un anno fa, ma sottovalutati!! ](*,)
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

l'anno scorso in questi giorni stavo iniziando a conoscere la mia fascite plantare. dopo 12 mesi di sofferenza, sabato ho fatto il mio ironman di maiorca e l'ho chiuso in 10h08m con una frazione run in 3h20m.
oggi sono muscolarmente da rottamare, ma i piedi sembra che reggano :-$
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s

Torna a “Infortuni e Terapie”