[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide1977
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da davide1977 »

A Milano c'è il negozio Vibram,altrimenti in rete ce ne sono vari modelli e marche su molti siti :thumleft:
ELGORDITIGNO
Mezzofondista

Messaggio da ELGORDITIGNO »

Io intendo in quale negozio fisico di qualsiasi marca anche non Vibram posso trovare i calzini a 5 dita
3go
Maratoneta

Messaggio da 3go »

Io qui a Torino ho comperato prima le calze Vibram (quando ho preso le ff) e qualche gg fa delle Nike 5 dita dri-fit sono un po' piu' spesse delle Vibram.
ELGORDITIGNO79
Novellino

Messaggio da ELGORDITIGNO79 »

Quindi in un qualsiasi negozio Nike dovrei trovare i loro calzini a 5 dita o solo in alcuni dei loro negozi
ELGORDITIGNO
Mezzofondista

Messaggio da ELGORDITIGNO »

Una domanda ai più esperti è utile correre con le fivefingers in allenamento e fare le gare con le normali scarpe da running o no
davide1977
Top Runner

:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Considera che,se passi ad allenarti abitualmente con un'A0 estrema come le 5F ,a lungo andare,cambierà anche il tuo modo di correre :asd2:.(naturalmente a patto che usi solo quelle). Una volta che la tua impostazione abituale sarà di corsa con il mesopiede usare una A3 in gara diventerebbe inutile,e anche controproducente,
in quanto tenderesti ad atterrare senza sfruttare l'ammortizzazione del tallone con una scarpa comunque pesante.
Piu senso avrebbe usare un'A2 o ancor meglio un'A1 :thumleft: Perderesti in leggerezza rispetto alla Vibram ma guadagneresti in reattività :wink: ( credo che il saldo positivo si attesti attorno al 4% ).Oppure,in gara,potresti utilizzare una minimal piu strutturata o con un leggero drop :thumleft:
P.S. Naturalmente è da evitare l'uso esclusivo in gara dell'alternativa alla 5F. Almeno un'uscita a settimana credo sia necessaria per dare al piede la possibilità di adattarsi :salut:
ELGORDITIGNO79
Novellino

Messaggio da ELGORDITIGNO79 »

Qunidi meglio usare le Fivefingers solo in allenamento e utilizzare una scarpa A0 tipo le Nike Free ma questo è solo un esempio di scarpa per le gare o meglio fare anche le gare con le Fivefingers voi che mi consigliate di fare A0 anche in gara o meglio sempre per rimanere in tema di sensazione di piedi nudi utilazzare una A1 o A2 che sono poco ammortizzate per fare solo le gare allenamento con le Fivefingers.
davide1977
Top Runner

Dipende da quello che chiedi alla gara :thumleft: Se il secondo in piu o in meno non ti interessa allora puoi correrla con le 5f.Se invece vuoi tutto l'aiuto possibile allora un'A0 piu strutturata o un'A1(meglio) reattiva ti possono dare un qualcosina in piu :asd2:,ma tieni presente che parliamo,nel migliore dei casi,di miglioramenti nell'ordine dei secondi in una gara
Naturalmente tutto il discorso si riferisce ad atleti che sono al limite con preparazioni mirate e con ridotti margini di miglioramento.Per amatori con una preparazione tuttosommato elastica,o tempi superiori ai 4/4'30" la differenza è praticamente nulla.
Naturalmente A1 solo per chi va molto veloce o chi a completato definitivamente la transizione e comunque evitare di usare un paio esclusivamente per la gara.
:salut:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ieri l'allenatrice della mia società ha seguito un corso sulle 5F... ha detto che mi darà una tabella per ricominciare ad allenarmi in modalità barefoot. :thumleft:

(due anni fa quando mi vide con le 5F per la prima volta rimase :shock: :shock: :shock: :lol: ... adesso me la rido io :perfido: :mrgreen: )
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

davide1977 ha scritto:Dipende da quello che chiedi alla gara :thumleft: Se il secondo in piu o in meno non ti interessa allora puoi correrla con le 5f.Se invece vuoi tutto l'aiuto possibile allora un'A0 piu strutturata o un'A1(meglio) reattiva ti possono dare un qualcosina in piu :asd2:,ma tieni presente che parliamo,nel migliore dei casi,di miglioramenti nell'ordine dei secondi in una gara
Naturalmente tutto il discorso si riferisce ad atleti che sono al limite con preparazioni mirate e con ridotti margini di miglioramento.Per amatori con una preparazione tuttosommato elastica,o tempi superiori ai 4/4'30" la differenza è praticamente nulla.
Naturalmente A1 solo per chi va molto veloce o chi a completato definitivamente la transizione e comunque evitare di usare un paio esclusivamente per la gara.
:salut:
io in allenamento uso le NB MR00, ma in gara uso le Adidas Hagio, sento che mi danno qualcosa in più (probabimente dovuto ad un grip migliore) e poi perdonano qualche incertezza dovuta alla foga della gara :-"

Torna a “Natural Running”