@mezzosfondista
Il tesseramento FIDAL degli atleti per una società non è costoso, quello che costa è il tesseramento della società.
Io dopo anni di UISP sono tesserato FIDAL perché la mia società avendo gli allievi è stata costretta a tesserarsi fidal come A/J/S/P/Master.
Altrimenti avrei dovuto cambiare società.
@marcos
esistono gli elenchi delle gare omologate:
ad esempio qui:
http://www.fidal.it/upload/files/Organi ... a_2015.pdf
o qui per la lombardia
http://www.fidal-lombardia.it/pagine/Om ... siGara.pdf
Notare che la DJten è omologata.
follisal ha scritto:amesso che le organizzazioni di queste mezze le vogliano sostenere queste spese in più, potrebbe volere dire molte più mezze stile "Novara".., dove i tesserati FIDAL saranno diffidati al partecipare?
Secondo me si, ma lì il discorso era più ampio perché dietro c'era uno scontro.
La mezza era FIDAL all'inizio, infatti compariva sul sito fidal (anche dopo che era stata disconosciuta).
C'è stato qualcosa a livello degli organizzatori.
Comunque considerate che omologare una gara costa parecchio, se ho capito bene per una mezza c'è:
Tassa di approvazione 500€
Tassa per richiesta misurazione 400€
non so se c'è altro per la misurazione vera e propria.
Poi la fidal spinge ad esser iscritti all'albo degli organizzatori, che non so cosa comporti ma sono 150€ l'anno.
A questo bisogna aggiungere 1€ per ogni iscritto alla gara e poi il costo del cronometraggio e della gestione online
delle iscrizioni, ma su questo non sono sicuro che ci sia obbligo di utilizzare il servizio convenzionato FIDAL.
Quando però ci saranno le mezze gold, bronze e silver i costi saranno differenti a seconda del livello.
Lo è già ora a livello regionale/nazionale.
Adesso, per una manifestazione come una mezza che fa 3000 iscritti le cifre sono ridicole,
ma per mezze più piccole, questi sono comunque costi da aggiungere.
p.s.
Con la mia società abbiamo rinunciato ad organizzare una gara nel quartiere che io non ho mai fatto, ma è molto bella
perché fa correre nella strada dei negozi vicino casa mia, insomma il cuore del quartiere. Faceva 3-400 iscritti.
Già senza l'omologazione bisogna pagare al comune lo straordinario per i vigili (minimo 4 ore anche se la gara dura 1h),
e non so quali altre tasse per suolo pubblico e manifestazioni varie. Insomma tapasciata del cavolo tassa da 1700 euro (su 300 iscritti sei già a 6 euro
a cranio).
Sponsor oramai non se ne trovano, basta vedere i pacchi gara, sono pieni di cavolate e pubblicità.
Questa politica porterà a far sparire gare di questo tipo, ma ho visto la stessa cosa, cioè motivi economici, far sparire una gara qui a Genova
che faceva più iscritti della "Mezza Internazionale di Genova".