Garmin Forerunner 255

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru

Re: Garmin Forerunner 255

Messaggio da RunnerXcaos »

1) come per tutti i device che si collegano alle app del telefono per funzionare correttamente devono avere:
Connessione dati attiva
Connessione Bluetooth attiva
GPS attivo.
Quindi anche per il Garmin ma sicuramente anche per sunto.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
Quequi
Novellino

Messaggio da Quequi »

RunnerXcaos ha scritto: 11 dic 2023, 13:02 1) come per tutti i device che si collegano alle app del telefono per funzionare correttamente devono avere:
Connessione dati attiva
Connessione Bluetooth attiva
GPS attivo.
Quindi anche per il Garmin ma sicuramente anche per sunto.
Per funzionare in generale ed essere impostati sì, probabilmente mi sono spiegata male. Nel caso specifico dicevano che uscendo di casa con cellulare e orologio e poi finendo in zone senza rete internet, non fosse possibile neppure sincronizzare i dati delle attività col telefono, cosa che fa persino il mio amazfit da 100 euro. Ovviamente non mi aspetto di poter scaricare mappe o utilizzare funzioni che necessitano di internet, ma che nell'app compaiano i dati dell'attività appena svolta, anche senza la rete attiva, e di poter caricare sull'orologio tracce che ho scaricato in precedenza e che ho sul telefono. Il mio amazfit sincronizza con l'applicazione passi, battito, attività svolte, il tutto tramite bluetooth anche se non c'è connessione dati attiva sul telefono e mi risulta che i suunto facciano lo stesso. Davo per scontato che fosse così anche per garmin, ma da alcuni commenti che ho letto sembrava proprio di no e mi sembra un po' strano visto che sono dispositivi collegati via BT e non wifi
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Mi hai incuriosito e il fratellone del 255, il 955, sincronizza quantomeno i passi anche senza connessione internet. Per le attività e i percorsi non saprei. Penso che con le attività non funzioni, perché se il server garmin ha qualche problema, non scarica le attività sulla app
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Però le app di terze parti dovrebbero farlo.
Ad esempio wikiloc nelle tracce ha la funzione "invia a dispotivo"
Forse solo per gli utenti premium, però credo che anche altre app possano farlo. Se è così e si usa il BT si bypassa Connect e il problema della connessione.
Quequi
Novellino

Messaggio da Quequi »

Quindi in realtà è un "problema" dell' ecosistema Garmin in generale? Davo per scontato che tutti gli sportswach sincronizzassero i dati con la rispettiva app tramite BT a prescindere e magari le varie analisi svolte dalle app restassero incomplete fino alla successiva connessione, ma se Garmin Connect funziona come uno storage online è plausibile che i dati non compaiano affatto fino al ritorno della connessione dati. Se si può bypassare almeno in parte tramite app terze comunque è già qualcosa
RunnerXcaos
Guru

Secondo me è un non problema oppure ho capito male io ma anche se non c'è la connessione dati non è che si perde l'allenamento fatto, semplicemente rimane nell'orologio e alla prima occasione che ci sono i dati internet li sincronizza.
Se vi serve vedere qualcosa prima lo si vede nell'orologio.
O no?
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

Infatti anche io temo di non aver capito l'esigenza.
Mi alleno senza portare con me il telefono, ma le corse, le sedute in palestra di cardio o pesi, gli allenamenti di nuoto e tutto il resto vengono memorizzati. Non ho mai avuto l'esigenza del telefono mentre mi alleno e non ho capito cosa mancherebbe se hai il telefono senza la connessione dati (o se non hai affatto il telefono). Solo il live track e la chiamata d'emergenza, ma niente altro
Luca
Twitter: @bianluca
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

L'esigenza è, se è in montagna per più giorni dove non c'è campo e crea un percorso sulla smartphone, può inviarlo al suo Garmin?
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ho provato a disattivare la connessione e creare un percorso da app. Non è possibile. Inoltre non si vedono i percorsi salvati in precedenza.

App di terze parti non saprei consigliarle. Ma non si appoggerebbero cmq al profilo di garmin connect? Richiesta quindi la connessione internet
RunnerXcaos
Guru

orange ha scritto: 12 dic 2023, 16:37 L'esigenza è, se è in montagna per più giorni dove non c'è campo e crea un percorso sulla smartphone, può inviarlo al suo Garmin?
Per creare un percorso sulla App serve la connessione dati in quanto deve caricare una cartina geografica che ti permette l'operazione, per farlo si collega al momento ad internet.
Avere ciò caricato offline occuperebbe molto spazio, al massimo ci vorrebbe una opzione come su Google Maps di scaricare la mappa che ti interessa offline ma che io sappia in Garmin connect non c'è questa opzione.
Forse se cerchi qualcosa su internet mi pare di ricordare anni fa che c'era un'altra applicazione sempre di Garmin, forse da PC?, che ti permetteva appunto di scaricare offline, ma non so aggiungere altro.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m

Torna a “Garmin”