Sto cominciando ad riassaporare il piacere delle distanze medie....durante il fine settimana ho corso oltre 13km e l'obbiettivo è di arrivare alla mezza alla fine del mese di aprile, al più tardi nella prima metà di maggio e poi.....se il fisico regge (e qui i dubbi sono parecchi...) provare la prima maratona, quella di Firenze
Ecco l'ho dichiarato, adesso vale doppio, in un senso o nell'altro
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025
@Simone giusto prendersi tutte le cautele necessarie.......
@Walter sono contrario a qualsiasi medicina.........anche se al momento sono obbligato......
@Simone di tempo ne hai, puoi farcela benissimo.......
@Angelo so già cosa mi risponderai, andare in montagna sui 1800/2000 metri si può............
fai correre anche tu il porcellino di Running Forum, scopri--> qui <--come!
@runmarco sì il tempo non manca e neppure la voglia e ci sarei già arrivato se non avessi sto' tendine che mi ha impedito, fino ad ora, di allenarmi con regolarità.....grazie dell'incoraggiamento..
2025
@ simonerun : in bocca al lupo già da adesso. Tienici informati sulla preparazione . A me piacerebbe tornare a fare una mezza , ma un mio amico mi ha messo in testa strane idee riguardo la maratona. Come saprai ( penso di aver tediato tutti i forumendoli ) ho problemi con i polpacci , in particolare uno che è pieno di tessuto cicatriziale , ma qualche giorno fa sono riuscito a percorrere 10km in un'ora senza alcun problema .. La teoria di questo mio amico ( 1,36 alla RomaOstia e diversi ecotrail da 42km) è alquanto singolare , cioè pensa che io mi faccia male forzando il passo , quindi andandomene pianino ed allungando ogni tanto la distanza potrei fare una maratona .. È un folle !! Il problema è che queste teorie strampalate le ha dette alle orecchie di un altro folle..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
King Julien ha scritto:
La teoria di questo mio amico ( 1,36 alla RomaOstia e diversi ecotrail da 42km) è alquanto singolare , cioè pensa che io mi faccia male forzando il passo , quindi andandomene pianino ed allungando ogni tanto la distanza potrei fare una maratona .. È un folle !! Il problema è che queste teorie strampalate le ha dette alle orecchie di un altro folle..
La teoria in sè ha una sua logica, bisogna però capire nel tuo caso specifico se sia davvero così.
Io mi informerei bene per capire se il tuo problema ai polpacci sia compatibile con la corsa lenta senza mai forzare (evitando quindi allunghi, ripetute, fartlek, collinari ecc). Eventualmente dovresti anche capire se puoi fare ginnastica di rinforzo muscolare "a contorno" (tu stesso se non sbaglio hai confermato che la bici ha aiutato).
Tieni presente che non sono un esperto è solo un'opinione da amatore.
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
@Marcos : ma che fai , infili un'altra pulce nelle mie orecchie ??!! Ti dico tutta la teoria di questo amico : farsi un mazzo tanto in mtb , per tenere allenato il cuore quindi salite impegnative possibilmente sterrate che sono più toste ( dimenticavo che il soggetto in questione fa dei percorsi in mtb che io ho già provato a fare ed in due casi ho dovuto rinunciare perchè troppo difficili ) terminando sempre con un po di km in pianura per scaricare le gambe e quando riesco a correre cercare di allungare le distanze , stando appunto sui 6'/km ( prima di massacrarmi i polpacci i 10 km li facevo sui 4,35 - 4,40 , mentre in allenamento i 21 intorno ai 5'/km) . Sempre secondo lui se riuscissi un giorno a farmi un lungo di 28 km a 6' o poco più , potrei andare a divertirmi ad una maratona . Marcos , non lo dovevi fare...
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
@King Julien crepi il lupo...!!!l'idea è di arrivarci divertendomi, senza troppe tabelle, ma solo con un minimo di riscontri cronometrici e di forma strada facendo....
2025
Senti, tu sai di avere una situazione a rischio, quindi tieni sempre presente che sei davvero al limite.
La teoria del tuo amico deve essere per forza di cose validata da qualcuno che conosce bene la materia, altrimenti rischi di rovinarti (ma questo lo sai da te).
E' vero che in alcuni casi non è necessario interrompere l'attività, ma non è detto che questo valga per te, anzi.
Fossi in te cercherei più di un parere in ambito medico sportivo...
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
@King Julien come suggerisce Marcos, sentirei qualche parere medico sportivo, non conosco il problema e soprattutto non sono un medico.....già faccio lo sciamano su me stesso un po' a caso......
2025