Le storie di corsa della Stanza 21

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marcos
Top Runner
LocalitĂ : BG

Re: Le storie di corsa della Stanza 21

Messaggio da Marcos »

Ma le tapasciate UISP dove sono ?
Io ogni tanto ci vado ma ho sempre trovato CSI o FIASP, mai UISP.
E' bello il fatto che ti facciano correre in posti di cui la maggior parte non sopsetta nemmeno l'esistenza :D
Per non parlare di alcuni ristori. :pig:
Però niente a che vedere con le competitive.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Ovviamente alla base c'è il cash, però bisogna anche tornare al punto: la FIDAL è CONI. E' l'ente ufficiale per l'atletica leggera. Gli altri sono enti "paritari". E' come dire scuola pubblica e privata... ok in questo caso gli EPS sono spesso meno esosi, ma devono anche far fronte a meno spese.
Bark_Psychosis

Dai le tapasciate fanno schifo, ammettiamolo.

No ok, non fanno schifo ma ti danno l'adrenalina di una tisana alla valeriana e melissa.

Io come al solito mi spingo piĂą in lĂ  nell'intolleranza e dico: non omologherei alcun percorso che prevede una % anche minima di manto non stradale. E comunque andrebbe valutata anche la qualitĂ  del manto stradale nell'attribuzione della "medaglia".
Ultima modifica di Bark_Psychosis il 2 ott 2015, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

@ Marcos, sbaglio o tutte le VivicittĂ  sono UISP? Mi sembra di ricordarlo
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

@Bark, la tua è una visione integralista della corsa che posso rispettare ma non condividere.
Si può fare una gara anche senza l'assillo della prestazione e godendosi un paesaggio, un ristoro, una chiacchierata con un altro partecipante.
E la corsa su sterrato ha piĂą fascino di quel che si possa pensare.
MadSeason
Top Runner
LocalitĂ : Busto Arsizio

Messaggio da MadSeason »

UISP va a regioni.
In Emilia Romagna ce ne sono un sacco.
In Lombardia è più FIASP
Bark_Psychosis

@Mezzosfondista: quella che hai descritto è una cosa molto bella, ma non è una "gara", è una corsa in compagnia. Io non sono fondamentalista... chiamo le cose con il loro nome.. e qui ci si sta lamentando che presunte "gare" UISP non saranno più riconosciute... meno male, dico io. Era assurdo che lo si facesse fino a ora!

Vuoi fare una gara "competitiva" (ossia con distanza certificata, percorso adeguato, classifica..)? Segui le regole dell'ente preposto. Vuoi fare la salamellata con corsa nel mezzo nel fango? CI sono mille altri enti.

Vuoi fare tutti e due? i iscrivi a entrambi o paghi quello che ti chiedono di volta in volta.

Purtroppo nessuno verrà allontanato dalla corsa, almeno finché non si porranno seri limiti a chi può iscriversi almeno alle competitive.
alor
Guru
LocalitĂ : Treviglio (BG)

Messaggio da alor »

Marcos ha scritto:Vabbè, staremo a vedere, basta che non mi togliate i miei PB. :mrgreen:
i tuoi PB non compaiono sul sito FIDAL, quindi non esistono! :D
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
daniloge
Top Runner
LocalitĂ : Genova

Messaggio da daniloge »

Beh in effetti Bark non hai tutti i torti.

Noi stiamo identificando il nostro sport con la gara, ma diciamo la verità, gareggiare non è obbligatorio,
infatti parliamo di corsa, non di "gare di corsa".
Detto questo devo dare ragione a Bark, se vuoi fare una gara "ufficiale" con il tempo riconosciuto e ufficializzato paghi per quello.
Se vuoi fare una corsa in compagnia si può fare anche in maniera differente.
Come giĂ  detto in passato: parliamo tanto di certificazione e misurazione (spero che Steva non legga), ma molti di noi hanno PB fatti in allenamento e certificati dagli algoritmi dei software online, ma a me che tu abbia 1h30m10s in gara ufficiale o 1h29m58s in allenamento certificato da Strava non
frega una cippa.
Aggiungo anche che noi guardiamo il realtime, ma quello che vale è il guntime.
MadSeason ha scritto:UISP va a regioni.
In Emilia Romagna ce ne sono un sacco.
In Lombardia è più FIASP
Verissimo, in Liguria c'è praticamente solo UISP.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Marcos
Top Runner
LocalitĂ : BG

Messaggio da Marcos »

@mezzofondista
VivicittĂ  non so cosa siano... :emb: :emb: :emb:

Io penso che se i prezzi delle gare non subiranno grosse modifiche in termini di costi d'iscrizione, non cambierĂ  praticamente nulla.
Chi oggi, come me, è tesserato UISP e vorrà continuare a fare gare Fidal si iscriverà a una squadra e continuerà a farlo, del resto parliamo di 20/30 euro di differenza circa in un anno.
Il mondo delle tapasciate non mi sembra verrĂ  toccato da queste modifiche che riguardano la Fidal, quindi da quel punto non dovrebbe cambiare nulla.
Quello che dice Bark è vero ma non del tutto, nel senso che la distinzione che io farei non è tra Fidal e non-Fidal ma tra competitive e non competitive.
Scegliere una non competittiva e pretendere i servizi di una competitiva (strade chiuse al traffico, cronometraggio ufficiale, percorso certificato ecc) non ha sensom così come pretendere che una competittiva costi come una tapasciata.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Storie di Corsa”