Le mie vecchie Diadora 5100 chiedono di andare in pensione, ma sono confuso sulla tipologia di scarpa su cui buttarmi... per cui chiedo aiuto a voi
Sono alto 179cm e peso poco meno di 62kg. Corro cinque-sei volte la settimana, solitamente 6km ad un ritmo di circa 4'30"/km, ma ambisco a migliorare il ritmo. Ogni tanto allungo fino a circa 15km, ad un ritmo attorno a 5'/km. Credo di essere leggermente supinatore, ma non ho mai fatto alcun "test" e quindi non posso dirlo con certezza. Oltre alle Diadora 5100, corro con delle Nike Free 5.0, con cui ho un "feeling" migliore rispetto alle Diadora, che al piede trovo un po' pesanti e la cui punta stretta mi infastidisce un po'. L'anno scorso mi sono beccato la sindrome della bandelletta ileotibiale al ginocchio sinistro, che penso sia dovuta all'aumento del carico di lavoro su un percorso con grandi salite e discese. Da allora il ginocchio tende a lamentarsi nel momento in cui aumento anche solo di poco il carico di lavoro, ad esempio dopo una corsa da 15km.
Detto ciò, per chi ha avuto il coraggio di leggere 'sto pippone

: visto il problema alle ginocchia ed il ritmo relativamente alto, mi converrebbe affiancare una scarpa A3 alle Nike 5.0? Oppure, visto che sono abbastanza leggero e voglio migliorare i tempi, mi conviene affiancare una buona scarpa A2? Ammesso che dividere le scarpe in categorie abbia ancora senso...