[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

3go
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da 3go »

e pensare che la vibram e' italiana boh. Io qui le avevo pagate circa 100 euri
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Hai ragione, il fondatore era italiano ma anche ammesso che l'azienda sia ancora di proprietà italiana (forse ora c'è il nipote del fondatore alla guida) le scarpe purtroppo non le producono qui da noi.... questo smarca l'eventuale vantaggio di prezzo per noi italiani e di conseguenza la quotazione è in buona parte questione del marketing....
A questo punto io mi difendo come posso e compro dove mi conviene.... avessi la certezza che l'esborso in qualche maniera arrivasse nelle tasche di lavoratori italiani ancora ancora potrei assorbire un eventuale surplus (entro certi limiti naturalmente) ma in questo caso no....

Comunque questo discorso è comune alla maggior parte delle aziende Occidentali e sicuramente lascia il tempo che trova in questo topic quindi chiedo scusa per la deriva....
3go
Maratoneta

Messaggio da 3go »

sempre ot scusate ma continuo a dire che e' italiana, poi si costruisce in china ecc.
http://www.vibram.com/index.php/us/VIBR ... Management
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Sarebbe carino scoprire se "fingers" è stato dato per scelta o per errore visto che le dita dei piedi sono "toes".
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
3go
Maratoneta

Messaggio da 3go »

Marcos ha scritto:Sarebbe carino scoprire se "fingers" è stato dato per scelta o per errore visto che le dita dei piedi sono "toes".
Si infatti avevo gia' visto sta cosa. Se e' stata una scelta di marketing e' geniale, altrimenti un colpo di fortuna direi.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Per quanto riguarda la questione prezzo in Italia è anche una questione di mercato.
In Usa,se non ricordo male, rappresentano circa il 6% :azz: del mercato delle calzature da corsa.Detto questo è chiaro che possano avere prezzi piu competitivi di un mercato come quello italiano che è di (super)nicchia :pale: .P.S.
andrebarca78
Mezzofondista

Messaggio da andrebarca78 »

Le mie Bikila si sono letteralmente distrutte all'interno, in corrispondenza dell'appoggio subito sotto il mignolo per indenderci nella zona del metatarso...Probabilmente,è il mio tipo di appoggio che le ha consumate parecchio.
Venerdi ero a Torino ed ho pensato bene di passare nel nogozio dove le vendono..Entrato per prendere la versione Bikila Ls o la Seeya, sono uscito con un paio di Trek!
Quando al rivenditore ho parlato di maratona su strada, non ha avuto dubbi, mi ha spiegato i suoi "perchè" nel consigliarmi la Trek, l'ho provata e mi ha convinto!
Sabato, inaugurata con 10km al medio sotto al diluvio e senza calzini(per la prima volta, cn le Bikila invece ho sempre corso con i calzini), e le motivazioni addotte dal rivenditore son state decisamente confermare..Essendo la carcassa della suola più "rigida", regala un po' di protezione in più, che negli ultimi km di una maratona, forse, permettono anche un minimo di decadimento della tecnica..
Domenica, 12km con un paio di salite e di discese da 1km/1,5km, tutto perfetto..(sempre senza calze)
Lunedi 10km fl e la pelle dei miei piedi, ha iniziato a lementarsi, una bollicina per parte sotto all'alluce zona metatarso e anche nella zona esterna del piede... Forse 3 gg di fila senza calze...non è stato prudente, la mia pelle deve ancora irrobustirsi un po'..
Per il resto, tutto molto bene, scarpe fantastiche!
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Hai le TREK o le TREKSPORT (anche se a parte la tomaia non dovrebbero esserci differenze sostanziali)?
Io ho anche un paio di TrekSport e devo dirti che, a mio avviso, sono si più protettive per via della struttura più rigida e dello spessore della suola leggermente superiore rispetto alle Bikila ma a parte filtrare leggermente meglio le asperità non riescono a proteggerti più di tanto in caso di appoggio "appensantito" tipico dell'andatura stanca....
Io le ho usate spesso anche su asfalto ma per quest'ultimo utilizzo preferisco sicuramente le Bikila.

Per quanto riguarda le vesciche invece mi sa che è una tipicità di questo modello: io quando passo il 7/8 km sento un pò di fastidio nella pianta zona avampiede appena dietro l'attaccatura dell'alluce e se insisto la vescichetta al piede sinistro è assicurata, anche con i calzini (che con queste indosso praticamente sempre proprio per questo motivo).
Mi è capitato alla primissima uscita e mi capita tuttora con le scarpe che hanno accumulato quasi 300km....
Con le speed mai un problema con qualsiasi distanza e con le Bikila infine una via di mezzo: la prima uscita è stata senza calze (circa 17km) e solo verso la fine ho cominciato a sentire che la pelle (specie tra le dita) cominciava a risentire dello sfregamento....
andrebarca78
Mezzofondista

Messaggio da andrebarca78 »

immax ha scritto:Hai le TREK o le TREKSPORT (anche se a parte la tomaia non dovrebbero esserci differenze sostanziali)?
Io ho anche un paio di TrekSport e devo dirti che, a mio avviso, sono si più protettive per via della struttura più rigida e dello spessore della suola leggermente superiore rispetto alle Bikila ma a parte filtrare leggermente meglio le asperità non riescono a proteggerti più di tanto in caso di appoggio "appensantito" tipico dell'andatura stanca....
Io le ho usate spesso anche su asfalto ma per quest'ultimo utilizzo preferisco sicuramente le Bikila.

Per quanto riguarda le vesciche invece mi sa che è una tipicità di questo modello: io quando passo il 7/8 km sento un pò di fastidio nella pianta zona avampiede appena dietro l'attaccatura dell'alluce e se insisto la vescichetta al piede sinistro è assicurata, anche con i calzini (che con queste indosso praticamente sempre proprio per questo motivo).
Mi è capitato alla primissima uscita e mi capita tuttora con le scarpe che hanno accumulato quasi 300km....
Con le speed mai un problema con qualsiasi distanza e con le Bikila infine una via di mezzo: la prima uscita è stata senza calze (circa 17km) e solo verso la fine ho cominciato a sentire che la pelle (specie tra le dita) cominciava a risentire dello sfregamento....
TrekSport!
Con le Bikila, ci ho corso anche 19km senza problemi di vesciche, che invece saltavano fuori non appena ci facevo lavori intensi, come ripetute sui 200/400m..
Voglio essere fiducioso e sperare che la pelle, diventando un filo più spessa, smetta di lamentarsi!
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

andrebarca78 ha scritto: Voglio essere fiducioso e sperare che la pelle, diventando un filo più spessa, smetta di lamentarsi!
alla fine la cosa è molto soggettiva per cui te lo auguro !

Torna a “Natural Running”