Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bobpikes
Aspirante Maratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da bobpikes »

dovedavide ha scritto:La tomaia comunque ha un doppio spessore che poteva venire di meno, per esempio come le Mizuno Universe 4 che alla fine sono sempre le piu leggere.
Io ho sempre usato per correre (fno ad agosto 2011 :D ) le Mizuno Wave Precision: le Universe 4, anche se leggerissime, mi sembra che abbiano sempre il sistema di ammortizzazione Wave?!? :nonzo:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

davide1977 ha scritto:@Nico nella sezione generale "scarpe" ci sono 2 3d sulle SKT . :nonzo: anzi,si potrebbero far spostare qui :wink:
Comunque le avevo addocchiate anch'io ma in negozio avevano solo quelle da passeggio :pale:
Io sto facendo un pensierino alle Go Run2 per le lunghe distanze. Ne ho letto un gran bene e nella versione 2 dicono siano molto migliorate e si possano portare tranquillamente fino alla maratona. Non ultimo il prezzo, le ho viste all'outlet di franciacorta a 70 euro, ma a inizio maggio sarò per lavoro negli usa e se dovessi trovarle a qualcosa tipo 70 dollari mi sa che le prendo.
Le bionic sono le vere minimaliste di sketcher, però sono un pò titubante perchè non so se sono pronto per una scarpa così minimal (attualmente uso le pureflow).
A meno che puntare tutto su sketcher e alternare bionic e go run 2 a seconda del "lavoro" da fare (corto-veloce e lungo-lento).
:nonzo: :nonzo:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

bobpikes ha scritto:
dovedavide ha scritto:La tomaia comunque ha un doppio spessore che poteva venire di meno, per esempio come le Mizuno Universe 4 che alla fine sono sempre le piu leggere.
Io ho sempre usato per correre (fno ad agosto 2011 :D ) le Mizuno Wave Precision: le Universe 4, anche se leggerissime, mi sembra che abbiano sempre il sistema di ammortizzazione Wave?!? :nonzo:

Per quanto ho notato io la "lastra" Wave delle Universe è piu un disegno, per mantenere la filosofia della casa, che veramente il sistema di ammortizzazione con lastra Wave e spazzi vuoti.
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

dovedavide ha scritto:Per quanto ho notato io la "lastra" Wave delle Universe è piu un disegno
hai ragione, sembrerebbe proprio un disegno:

Immagine Immagine
dovedavide
Guru

troppo belle le tue scarpette :beer: :love:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

io mi sono fissato con il grip, perchè ho visto che quando la scarpa ha un buon grip, riesco ad avere una tecnica migliore e ad andare più veloce, più facilmente.
Da questo punto di vista il top sono le mie Adidas Hagio (maluccio invece le NB MR00 e le FF Bikila), che però sono delle A1, non vere minimaliste e presentano delle controindicazioni, pur rimanendo delle ottime scarpe.
Primo non hanno una forma anatomica (pur essendo spaziose), come le NB MR00, ottime da questo punto di vista, o come le Merrell.
Secondo potrebbero avere un pò meno gomma sotto i piedi.
Terzo trovo che la zona sotto il tallone potrebbe essere un pelo più morbida, perchè se le uso spesso ho problemi articolari, che ho associato alla durezza in quella zona (per il mio modo di correre).
Su questo punto chiarisco che la durezza è negativa se associata ad un certo spessore, diverso invece il caso di suola sottile, almeno per me.
dovedavide
Guru

@bob
le Universe 4 non le usi piu perché aspetti per le Universe 5, 30g in meno della 4 sui 80g :azz:
Il design mi piace assai 8)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Oggi uscita sotto la pioggia. Il grip ha tenuto abbastanza bene anche sui terreni sdruciolevoli :thumleft:.Negativo :thumbdown: la soletta :pale: si impregna facilmente e fa fatica a scaricare l'acqua ](*,) .Quando esci dalle pozzanghere senti chiaramente per qualche mt le scarpe pesanti :pale:
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

@dovedavide: se ti riferisci a me, io ho comprato un secondo paio di NB MR00 perchè mi ci sono trovato bene: quelle delle mizuno sono foto tirate giù da internet :D
@davide1977: non ho capito a quale scarpe ti riferisci! :nonzo:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Ne parlavo alle pagine precedenti :wink: :thumleft: Saucony Hattori :beer:

Torna a “Natural Running”