[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

BufaloAsesino
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da BufaloAsesino »

Non saprei ben descrivere, il dolore c'è solo quando contraggo il quadricipite vicino la parte finale della tibia e non riesco a localizzarlo e se tasto tutta la parte il dolore non c'è ma solo quando appunto eseguo la contrazione
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

sandrez ha scritto: 11 mar 2022, 7:33 @lorevo
e non ti ha dato nessun esercizio di potenziamento ?
No. Solo terapia del caldo, stretching e la settimana prossima provare a correre poco e piano.
Io non so, non me la sento di rischiare, vediamo se lunedì non sento proprio nulla (nella quotidianità) allora forse proveró.
Forse non mi ha dato alcun esercizio perché secondo lui carico di più sul sx a causa dell'infortunio dello scorso anno (distrazione al quadricipite dx).
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

A proposito di questo, io mi sto sempre più convincendo che, dopo infortuni seri, inconsciamente continuiamo a non caricare sulla parte lesa anche quando ormai è sostanzialmente guarita. Se protratto per mesi, questo porta a scompensi, rigidità muscolari, mobilità ridotta, cose che non permettono alla gamba di tornare quella di prima. Non sono un medico, ma su me stesso ho la sensazione che sia successo qualcosa del genere.
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

Per quanto mi riguarda non penso sia cosí, dopo che ho ripreso dopo la distrazione al quadricipite dx (primi settembre) ho sempre monitorato col FR245 l'appoggio e ero sempre 50/50, al max 49.5/50.5 (o inverso). Da quando ho avuto il primo dolorino al ginocchio sx (primi di gennaio), invece stranamente sto sul 51.5/48.5, anche 52/48, cioè appoggio di più dove ho il dolore, strano.
ImmagineImmagine
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

prima di ricominciare a corricchiare, comunque fai camminate, andature varie, propriocezione ecc
e pure il test della scala, prima di correre davvero davvero
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

@sandrez, di camminate ne faccio tutti i giorni a lavoro... Mai sotto i 20000 passi quotidiani, con tante scale, anche per questo forse i miei infortuni durano di più, perché anche se non corro di riposo vero non riesco a farne a causa del lavoro.
Comunque penso di continuare con lo stretching e inserire un paio di sessioni di plank settimanali. Per la propriocezione intendi con la tavoletta? In effetti lo facevo dopo lo strappo al quadricipite. Per le andature, corsa calciata, ginocchia alte, ecc ?
ImmagineImmagine
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

si, propriocezione con tavoletta, ma in fondo anche senza si può fare.
su un qualcosa di instabile (tipo gommapiuma alta 6+ cm o similare)

si, le andature son quelle.
rieducano ai movimenti della corsa senza essere completamente corsa...visto che si fanno per 10-20 metri, poi camminare, poi un altra per altri 10-20 metri ecc ecc
https://escoacorrere.com/tecnica-di-corsa/
aggiungo corsa all'indietro e camminata all'indietro (c'è un tizio su youtube che dice che fanno miracoli)

mi dicessero che camminare 100 km sulle mani mi fa passare tutto e guadagnare 20 anni, lo farei :mrgreen:

:beer:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
SberlaRara
Novellino

Messaggio da SberlaRara »

E che ci crediate o meno da ieri ho dolore anche all'altro ginocchio, sempre tendinite rotulea ha detto il fisioterapista, non ci voglio credere. Nonostante stop dalla corsa dice che sto "compensano" con l'altra gamba, un calvario infinito, non so come uscirne ragazzi
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

@SberlaRara consolati:
Contrattura al polpaccio sx con infiammazione del tendine sul ginocchio causati dal sovraccarico sulla gamba sx per compensare involontariamente la distrazione al quadricipite avuta a maggio.
Ora sta andando a finire che mi si sta infiammando la zona dell'inserzione del quadricipite dx perché probabilmente sovraccarico questa gamba per compensare il fastidio al ginocchio sx.
Non ne usciró più
ImmagineImmagine
Ema970

Messaggio da Ema970 »

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e in questo momento avrei bisogno di qualche parere da runners più esperti di me che magari hanno avuto lo stesso problema del sottoscritto.

Giugno 2021
Infiammazione bandelletta ileotibiale causata dal correre 10 k x 4 volte a settimana su asfalto con calzatura non adatta e tecnica di corsa molto scarsa (5 mesi di stop)

Gennaio 2022 tendinosi rotulea prima al ginocchio sx e successivamente al dx con dolore localizzato al lato interno del ginocchio senza interessamento del menisco.

Sono stato a visita dall'ortopedico ma non mi è stato detto proprio nulla se non di prendere un integratore al collagene.
Ho paura di dover abbandonare la corsa anche perché ultimamente sento come se si stesse per "strappare" qualcosa sotto la rotula.

Torna a “Infortuni e Terapie”