TEST DEL MORIBONDO

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lorenzo89
Mezzofondista

Re: TEST DEL MORIBONDO

Messaggio da lorenzo89 »

Forse può esservi utile, ma io prima di passare il moribondo ho superato i 10 Km in allenamento per ben 7 volte (distanza massima 14 Km) ;)
robcitt
Aspirante Maratoneta

Messaggio da robcitt »

Infatti Lorenzo, penso che il concetto sia quello: immagazzinare km come hai fatto tu, o immagazzinare minuti facendo almeno un'ora di corsa, cercando di aumentare un po' il ritmo ogni volta.
In realtà il mio obiettivo oggi era semplicemente di correre 10km, poi ho visto che stavo tenendo un discreto ritmo e sono riuscito a portarlo fino alla fine superando il moribondo.

Delle domande che mi/vi pongo sono:
  1. Monitorando i battiti oggi, ho notato che ho sostenuto mediamente 160 bpm tranne un paio di tratti in cui mi sono imposto di scendere a 155. Non ho accusato particolare stanchezza, né problemi di fiato o muscolari. Ho esagerato, tenendo conto che ho 45 anni e una frequenza massima teorica di circa177bpm? Forse la prossima volta sarà meglio stare un po' più giù con i battiti?
  2. Ho spesso accusato doloretti ai polpacci e alle ginocchia, tanto da dovermi fermare per 2 settimane ad agosto. Ultimamente sentivo le ginocchia arrugginite a inizio corsa, cosa che passava dopo un paio di km. L'ho sempre attribuito al mio stato di forma. Ebbene, oggi ho usato scarpe nuove, delle Nike Vomero 10, mentre nei 3 mesi precedenti avevo usato delle Pegasus 31 prese a luglio che riciclerò per il tapis roulant. Con le Vomero ho corso fantasticamente, a fine corsa doloretti quasi a zero. Possibile che ci sia tanta differenza tra i 2 modelli? N.B. Corro su sterrato...
10km: 44:59 - Castel Romano Run, Roma, 24/10/2021
Mezza Maratona: 1:40:13 - Roma Ostia, 06/03/2022
Maratona: 3:59:52 - Maratona di Roma, 19/09/2021

SM 50
https://www.strava.com/athletes/rcittadino
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Complimenti Lorenzo. Prima di del trofeo barezzi c'è pure la mnarace a Fontevivo a metà ottobre.
Domenica gara TEp 10k poi mercoledì 10000 in pista poi baganzola 10 km poi le mezzmezze con in mezzo Fidenza e per finire Roccabianca per raschiare il fondo del barile.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
markvno
Mezzofondista

Messaggio da markvno »

Ciao,
venerdì scorso ho superato il moribondo con 10 Km in 58m0s e sono veramente contentissimo.
Poi domenica ho fatto 3,5 Km a 5m18s/Km più altri 2,5 Km a 6m3s/Km.
Questa mattina ho di nuovo fatto 10 Km in 57m7s.
Vorrei chidervi 2 cose:
1)E' normale che quando faccio i 10 Km gli ultimi 2 Km li sento moltissimo e noto anche una diminuzione della velocità?
2)Come mi consigliate di continuare. Vedo spesso nel forum che si consiglia di consolidare i 10 Km con le 14 ore di Massini. Va bene anche per me?

Vi do qualche informazione aggiuntiva ho 43 anni sono alto 1,81m, peso 73,5Kg.
In realtà ho iniziato a correre a fine aprile 2014 ma poi a causa di diversi stop (alcuni per infortuni: presunta pubalgia/dolore all'inguine e infiammazione zampa dell'oca un paio di volte, e uno per altri motivi) sono arrivato solo ora a superare il moribondo.
Siccome sono capa dura ](*,), non ho mollato e quando s'è infiammata la zampa dell'oca la seconda volta ad ottobre, dopo 15gg di riposo ho ripreso con camminata veloce arrivando progressivamnete a 1h e 30m di cammino a giorni alterni e ho fatto così fino a metà marzo poi ho ripreso gradualmente a correre e da allora niente più infortuni. Poi ho avuto un a'ltro stop dal 10 giugno al 20 luglio di questo anno per altri motivi ma oggi eccomi qua più motivato che mai.

Marco
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

diciamo che sarebbe meglio chiuderli in progressione, i 10k; o almeno essere costanti ad un certo ritmo...ma questo lo imparerai; forse se parti un pelo più abbottonato, poi riesci a fare uno sprint finale e recuperi.

le 14 ore vanno bene, sono una tabella di costruzione che sicuramente ti possono fare bene e ti aiutano in diversi aspetti: la migliore conoscenza del tuo corpo e del modo di correre, il cambio di ritmo, la capacità di controllarsi.

poi dipende anche dai tuoi obiettivi...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Ora non so se vale, ma ieri sera durante un'uscita in cui ho seguito il livello 7 di Albanesi (2 sessioni di corsa da 25' con recupero da 5'), mi sono accorto a metà degli ultimi 5' di recupero che ero prossimo alla soglia del moribondo.

Mi son fatto coraggio viste le condizioni fisiche del momento e ho ripreso a correre gli ultimi 2'30".
Quando l'autolap del V800 mi ha bippato il decimo km, ho letto il tempo: 59'32" !!!
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 2#p1586331

Poca soddisfazione perchè non è stata una sessione unica di corsa, ma per lo meno mi ha dato una indicazione che non sono distante a superare il test in modo canonico.
La prossima settimana dovrei passare al livello 8 (35' + 15') e pian piano mi avvicino ai 60' di corsa... (ad ogni salto di livello scopro dolori nuovi, ma se mi che è normale....)
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Beh, il moribondo l'hai fatto. Ora prosegui fino a quando il moribondo lo superi con una corsa a respiro di impegno medio-facile (ricordo sempre: poter recitare senza riprendere il respiro "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura") , da lì puoi cominciare a fare le 14 ore di Massini. Buone corse
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

oscar56 ha scritto:poter recitare senza riprendere il respiro "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura
Metodo interessante. Ci provo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Dopo una settimana di stop, ho ripetuto la precedente uscita da 25'+5'+30',
chiudendo 10km a 59'48"
Questa volta facendo un solo recupero camminando.
Ho ancora parecchia strada da fare

Ho provato a ripetere il verso della divina commedia ma non ce la faccio neppure ora seduto sul divano senza prendere fiato!
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Joetarna
Novellino

Messaggio da Joetarna »

Allora mi metto il cuore in pace..... non sono moribondo.... pensavo di essere un "cadavere", di essere fermo.... dopo circa venti giorni da quando ho iniziato, sono a 56 minuti sui 10 km. Test passato..... poi, se guardo gli altri amici che corrono, i 10 km li fanno in 37/40 minuti ed io in confronto sono fermo però il test l'ho passato.
Vado avanti più sollevato.... ihihi

Torna a “Iniziare a Correre”