[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Aral
Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Aral »

Grazie elteo79.
Prima di avere il 735 non usavo orologi da anni. La sua leggerezza mi ha portato ad utilizzarlo di nuovo quasi tutti i giorni. In effetti il F5/F5+ pesa quasi il doppio ed è di dimensioni più generose, il che potrebbe portarmi a non usarlo più di nuovo. Tuttavia anche avendo il 735 al polso a volte guardo l'ora sul telefono e pertanto non portarlo tutti i giorni o tutto il giorno non sarebbe un grosso problema. Più importante invece che non se ne avverta oltremisura il peso durante le attività di corsa e soprattutto di nuoto. Ho comunque un Citizen di dimensioni simili al Fenix e leggermente più pesante. Nei prossimi giorni proverò a nuotarci e vedere le sensazioni.
Luca
Twitter: @bianluca
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@Aral io sono passato dal 735 al 935 e sono contento, nella discussione del 735 trovi il mio confronto.

Non è colpa mia però se poi compri un nuovo orologio ;)
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Durante l'attività, mentre faccio fatica, nemmeno me ne accorgo, non mi dava fastidio nemmeno il 310 che in confronto era una lavatrice al polso.
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

@Simone.01 il 935 non rientra nelle mie preferenze; il 945 mi piace un po' di più, ma per quanto costa esce di scena. Almeno per ora.
@elteo79 per la corsa sono d'accordo con te, ma per me l'uso prevalente sarebbe in piscina e fare 5 km con il doppio del peso sul polso non è da trascurare (non solo per il mio braccio ma anche per eventuali scontri).
Luca
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@Aral il 935 e il 945 sono identici esteticamente e per il nuoto hanno le stesse identiche funzioni. Perchè vorresti acquistare il 945 e non il 935? Hai letto il mio post sul passaggio dal 735 al 935?
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

Si, esteticamente sono identici, ma l'hardware no. Più o meno le differenze che ci sono tra F5 e F5+. Non mi frega niente della musica e della cartografia, ma come per il F5, anche il 935 non credo che riceverà più aggiornamenti e per un orologio che andrei ad acquistare sarebbe abbastanza penalizzante. Difetto del 945 c'è il nuovo chip GPS che non va affatto bene in ow (a voi non fregherà niente perché siete "gente di terra", ma per me è fondamentale :-)). Temo che in Garmin non abbiano ancora capito se il problema è hw o sw o se l'hanno capito il problema è hw ma non lo dicono.
Ad ogni modo non cercavo un orologio tipo il 935/945, ma cercavo un orologio che sia più orologio perché per quello che mi interessa dal punto di vista sportivo il 735 mi soddisfa pienamente e in Garmin non c'è niente di nuovo neanche con gli ultimi modelli. Sul nuoto stanno ancora alla preistoria, ma i competitor non è che stiano tanto meglio. Si continua a pubblicizzare la misurazione dello swolf come se fosse una feature ma credo che non sia mai stata presa in considerazione da nessun allenatore neanche negli anni '60.
Luca
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Dove hai letto che il 945 ha problemi in acque aperte?

Naturalmente solo tu sai cosa vuoi, personalmente con il 735 mi sono trovato molto bene e volevo un upgrade che non fosse troppo grosso o troppo pesante e sono contento di essere passato al 935.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Qualsiasi gps sott'acqua perde il segnale, non è un problema è un dato di fatto.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Aral
Maratoneta

Messaggio da Aral »

@Franchino
L'unico dato di fatto è che per poter funzionare nell'utilizzo in acque libere un gps deve essere assistito dall'accelerometro e da un sw che metta insieme i dati dicendo all'orologio quando la rilevazione va bene e quando non va bene altrimenti, come dici giustamente, circa la metà delle rilevazioni sarebbero in condizioni di "lost signal" (dico circa la metà perché, per semplificare, facciamo finta che per metà del tempo il braccio sia sott'acqua e per l'altra metà sia fuori).
Questo è quello che dovrebbe fare ogni gps pensato per l'utilizzo in acque libere, perché altrimenti avremmo un dispositivo che pur essendo stato pensato per il nuoto ed avendo un gps (mi vengono in mente Forerunner 245, 645 e Vivoactive 3) potrebbero essere utilizzati anche nelle acque libere. Ma non è così che può funzionare.

@Simone.01
Si tratta di un problema che ha ammesso anche Garmin sia nel suo forum in questo thread

https://forums.garmin.com/sports-fitnes ... water-swim

che in risposta a dei commenti sulla recensione di DC Rainmaker (vedi risposta a Brent Gustafson)

https://www.dcrainmaker.com/2019/04/gar ... eview.html

Sul 945 il problema è ancora più grave che in altri dispositivi che utilizzano lo stesso chip del 945 e tra questi il Fenix 5+ (quello utilizzato negli orologi precedenti era un MediaTek, adesso mi pare che sia un Sony ma non sono sicuro). Negli altri dispositivi il problema è "semplicemente" di rotte a zig zag o comunque con tracce che si discostano parecchio dall'effettivo percorso (e per parecchio intendo che a volte ci sono anche dei punti in cui si inverte la direzione per tornare indietro) ma dove comunque la traccia continua ad essere misurata fino alla fine. Nel caso del 945 addirittura la traccia viene interrotta e te ne accorgi solo quando vedi l'attività su Connect. Il problema generalizzato sulle tracce fasulle l'ho scoperto in questi giorni, dopo il Prime Day, e che qualora avessi acquistato il Fenix 5+ mi avrebbero comunque convinto a rimandarlo indietro dopo un paio di prove. Se non altro adesso non ho più il dubbio tra Fenix5 e Fenix5+... semmai adesso il dubbio diventa tra Fenix5 e Fenix5 Sapphire così da avere il wifi che era uno dei punti a favore del 5+... :-D
Luca
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Tieni presente che se tieni sempre connesso l'orologio allo smartphone della wifi non te ne fai niente.

Torna a “Garmin”