[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
quale scarpa "normale" si potrebbe avvicinare a queste come effetto e sensazione nella corsa ?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Quelle che più si avvicinano potrebbero essere le NIKE FREE, anche se la sensazione che si prova correndo con le Fivefingers è unicanico83040 ha scritto:quale scarpa "normale" si potrebbe avvicinare a queste come effetto e sensazione nella corsa ?

42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
-
- Guru
Grazie blackmouse per il report cosi' dettagliato ed utile.
Io ho acquistato le FF (KSO) circa sei mesi fa, ma a causa dell'entusiasmo iniziale (che mi ha portato ad uno stop di 10 gg. a causa del dolore ai polpacci)ed alla preparazione per la Mara di VE (che non mi sono sentito di affrontare con le FF) da allora non le ho piu' usate ...
Tra i propositi del 2011 c'e' anche quello di re-indossarle e di fare qualche uscita con un po' piu' di 'granu salis' perche' sono piu' che convinto che abbiano enormi sorprese da elargirmi.

Io ho acquistato le FF (KSO) circa sei mesi fa, ma a causa dell'entusiasmo iniziale (che mi ha portato ad uno stop di 10 gg. a causa del dolore ai polpacci)ed alla preparazione per la Mara di VE (che non mi sono sentito di affrontare con le FF) da allora non le ho piu' usate ...
Tra i propositi del 2011 c'e' anche quello di re-indossarle e di fare qualche uscita con un po' piu' di 'granu salis' perche' sono piu' che convinto che abbiano enormi sorprese da elargirmi.

PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
A me hanno sempre incuriosito. Però c'è qualcosa che mi blocca...forse perchè la scarpa classica mi dà l'idea che protegga di più i miei piedi ossuti?
-
- Novellino
Mi fa piacere che la mia esperienza con le FF serva a qualcuno!
Alla fine la cosa più importante è la gradualità con cui si inizia.
Anche io ho fatto la partenza "col botto" (entusiasmo da nuovo acquisto....
) e sono rimasto scottato.
Adesso però mi fa "strano" correre con i vecchi gommoni ai piedi e con quelle fatico a trovare una postura rilassante.
Ieri ho anche tentato un chilometro completamente scalzo, dopo una decina con FF.
L' asfalto è gelido, l'erba fradicia (che scoperta!
) e l' assoluta assenza di calzature non è il massimo.
Rimando esperimenti del genere a tempi più caldi su superficie erbosa...
Alla fine la cosa più importante è la gradualità con cui si inizia.
Anche io ho fatto la partenza "col botto" (entusiasmo da nuovo acquisto....

Adesso però mi fa "strano" correre con i vecchi gommoni ai piedi e con quelle fatico a trovare una postura rilassante.
Ieri ho anche tentato un chilometro completamente scalzo, dopo una decina con FF.
L' asfalto è gelido, l'erba fradicia (che scoperta!

Rimando esperimenti del genere a tempi più caldi su superficie erbosa...
-
- Ultramaratoneta
Vibram Five Fingers
Chiedo a chi le ha già, come avete fatto per la misura.
Nel senso si comprano aderenti, la stessa misura delle scarpe o si segue una tabella con i cm ?
Sarei interessato ai Bikila o KSO.
Ho visto prezzi ottimi su un sito USA, eventualmente quanto si spenderebbe di dogana ?
Nel senso si comprano aderenti, la stessa misura delle scarpe o si segue una tabella con i cm ?
Ho visto prezzi ottimi su un sito USA, eventualmente quanto si spenderebbe di dogana ?
-
Re: Vibram Five Fingers
Non le ho, ma mi ero interessato. Per la misura guardati il video di spiegazioni sul sito ufficiale. Io ad esempio l'ho calcolata così e veniva fuori che dovevo prendere un paio di numeri in meno delle normali scarpe da running. Scettico, sono andato in negozio a provarle ed era effettivamente così.nico83040 ha scritto:Chiedo a chi le ha già, come avete fatto per la misura.
Un'altra cosa: occhio che molti siti USA con prezzi ottimi vendono dei falsi. Sempre sul sito ufficiale c'è la denuncia di questo e la spiegazione di come riconoscere chi vende falsi. Te ne accorgi dalle colorazioni che non corrispondono a quelle sul sito ufficiale per quel dato modello. Ti fregano perché il nome o l'url del sito di solito ripota le parole five finger ma spesso leggermente modificate (tipo fivesfinger, o fivefingers).
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
-
- Ultramaratoneta
Re: Vibram Five Fingers
ma se i falsi fossero buoni, costando la metà........bodo ha scritto:Non le ho, ma mi ero interessato. Per la misura guardati il video di spiegazioni sul sito ufficiale. Io ad esempio l'ho calcolata così e veniva fuori che dovevo prendere un paio di numeri in meno delle normali scarpe da running. Scettico, sono andato in negozio a provarle ed era effettivamente così.nico83040 ha scritto:Chiedo a chi le ha già, come avete fatto per la misura.
Un'altra cosa: occhio che molti siti USA con prezzi ottimi vendono dei falsi. Sempre sul sito ufficiale c'è la denuncia di questo e la spiegazione di come riconoscere chi vende falsi. Te ne accorgi dalle colorazioni che non corrispondono a quelle sul sito ufficiale per quel dato modello. Ti fregano perché il nome o l'url del sito di solito ripota le parole five finger ma spesso leggermente modificate (tipo fivesfinger, o fivefingers).

-
- Ultramaratoneta
per quanto riguarda la misura, ho misurato il piede e viene fuori che è 28.8 cm, le misure Vibram sono 28.58 e 29.21.
Presumo debba prendere le 29.21, qualche mm in più, o le debbo prendere qualche mm in meno, perchè debbono andare un pò strettini
. ?
PS Il 29.21 corrisponde alla misura 11.5 USA che è quella con cui le scarpe mi vanno precise, senza spazio davanti.
Le ho trovate a 48 €, anche aggiungendo l'iva saliremmo a 60, che è comunque un gran prezzo.
La spedizione può essere anche gratuita
Presumo debba prendere le 29.21, qualche mm in più, o le debbo prendere qualche mm in meno, perchè debbono andare un pò strettini

PS Il 29.21 corrisponde alla misura 11.5 USA che è quella con cui le scarpe mi vanno precise, senza spazio davanti.
Le ho trovate a 48 €, anche aggiungendo l'iva saliremmo a 60, che è comunque un gran prezzo.
La spedizione può essere anche gratuita

-
Premesso che ognuno ha la sua opinione, mettiamola così:
tu dovendo scegliere fra le tue abituali Mizuno/Asics/Saucony/ecc a 120 euro e una copia falsa a 60 euro, cosa compreresti per supportare i tuoi preziosi piedi durante la corsa?
Considera anche che nel caso delle FF stai prendendo un oggetto devi mettere sul piede nudo e che "espone" il tuo piede a un certo stress, quindi (a mio personalissimo parere) la qualità è ancora più importante.
Ovviamente non ho i mezzi per fare un paragone fra le originali e le false, magari sono ugualmente ottime...ma magari invece le cuciture ti segnano, la gomma si rovina presto, la pelle è più dura... Ho il sospetto che sono magagne che normalmente possono non uscir fuori perché credo che la gente che le usa per correre seriamente o per un uso intenso, sia pochina...credo che la maggior parte ci facciano delle passeggiatine...
Poi c'è il discorso del dare incentivo alla falsificazione, ma qui entriamo in un ginepraio...
tu dovendo scegliere fra le tue abituali Mizuno/Asics/Saucony/ecc a 120 euro e una copia falsa a 60 euro, cosa compreresti per supportare i tuoi preziosi piedi durante la corsa?

Considera anche che nel caso delle FF stai prendendo un oggetto devi mettere sul piede nudo e che "espone" il tuo piede a un certo stress, quindi (a mio personalissimo parere) la qualità è ancora più importante.
Ovviamente non ho i mezzi per fare un paragone fra le originali e le false, magari sono ugualmente ottime...ma magari invece le cuciture ti segnano, la gomma si rovina presto, la pelle è più dura... Ho il sospetto che sono magagne che normalmente possono non uscir fuori perché credo che la gente che le usa per correre seriamente o per un uso intenso, sia pochina...credo che la maggior parte ci facciano delle passeggiatine...
Poi c'è il discorso del dare incentivo alla falsificazione, ma qui entriamo in un ginepraio...

Dico quello che penso, faccio quello che dico.