voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Windtale
Maratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Windtale »

Red_Shift ha scritto:
Windtale ha scritto: Con i tempi che hai e con davanti 4 mesi potresti farcela benissimo, magari non con tempi stratosferici, ma in 4 ore e mezza ce la puoi fare :thumleft:
Basta volerlo :beer:
La volontà c'è! vediamo se c'è anche il motore. Sono piuttosto allergico a tabelle e programmi vari, ma proverò a buttarmi giù una serie di lunghi e lunghissimi da fare da qui a inizio aprile. Penso comunque che già a febbraio mi renderò conto se veramente ce la posso fare o meno....fino ad allora almeno ho una bella sfida da portare avanti, l'importante è non fermarsi!
:beer:
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare prima una mezza maratona. Per me è stato molto importante capire che clima si respira in gara, vedere come corrono gli altri e prendere confidenza con i ristori. Un conto è correre da soli o con qualche compagno, magari lungo percorsi poco frequentati, un conto è avere intorno un sacco di gente, ognuno con la propria strategia e con il proprio passo.
Buona preparazione :wink:
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
Red_Shift
Mezzofondista

Messaggio da Red_Shift »

Windtale ha scritto: L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare prima una mezza maratona. Per me è stato molto importante capire che clima si respira in gara, vedere come corrono gli altri e prendere confidenza con i ristori. Un conto è correre da soli o con qualche compagno, magari lungo percorsi poco frequentati, un conto è avere intorno un sacco di gente, ognuno con la propria strategia e con il proprio passo.
Buona preparazione :wink:
Sicuramente è un consiglio che seguirò. Ho già partecipato a diverse tpasciate ma in effetti una vera mezza mi manca. Non ho ben chiaro quale possa essere la differenza fra una tapasciata e una gara fidal, probabilmente, a parte l'organizzazione, chi la vive ha uno spirito più "agguerrito". Ora con l'inizio dell'anno nuovo mi iscriverò a una società podistica e proverò a partecipare a una mezza "ufficiale" la prima potrebbe essere la Giulietta & Romeo half marathon a Verona. Vedremo!
Red_Shift
Mezzofondista

Messaggio da Red_Shift »

castoro ha scritto: se hai già corso 26km di lungo e le sensazioni sono state buone, hai tutte le carte in regola per riuscire non solo a finire la gara ma anche con un tempo + basso di quanto hai previsto.
Certo la maratona è un terno al lotto, 42km sono tanti e può accadere di tutto in oltre 4 ore di corsa, ma se programmi bene i tuoi allenamenti puoi tranquillamente finire la gara
;)
Sì infatti, più di 4 ore è un tempo lunghissimo in cui veramente oltre al fisico bisogna anche avere la mente allenata..... A proposito di programmare l'allenamento, approfitto della tua gentilezza (già dimostrata con moltissimi altri utenti!!) per chiederti un parere sui lunghi e lunghissimi. Di corse oltre ai 25 km quante ne dovrei fare? Ogni quanti giorni? Io pensavo di aumentare le distanze gradualmente in questo modo : 25 - 26 - 27 - 29 - 32 - 35 - 38 e di farli ogni due settimane, tu che ne pensi? Le settimane in cui invece non ho il lunghissimo quanto posso correre durante il weekend, posso stare sui 20 - 22 o è meglio diminuire? l'ultimo lunghissimo va bene farlo due settimane prima della maratona?
Scusami, ti ho tartassato di domande! rispondi solo se hai tempo e voglia. Per me è meglio che su queste cose chieda a qualcuno che ne sà piuttosto che affidarmi alle mie teorie e magari commettere qualche stupidaggine (e conoscendomi.... :) ).
Ciao e grazie intanto
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

fra meno di un mese,il 27 gennaio anch'io proverò a fare la mia prima maratona...
proverò perchè sono stato iscritto mio malgrado...ho saputo il 23 dicembre che l'avrei corsa...
prima non avevo fatto nessun allenamento in previsione della maratona,è ovvio che il mio obiettivo sarà solo finirla ma se in questo mese vedrò che non è cosa non la correrò :asd2: e se durante la gara avvertirò anche il minimo dolore,mi ritiro senza pensarci troppo. :asd2:

i lunghi che ho fatto in questi mesi sono pochi e sono questi:
16 dicembre gara di 31km a 5'03''
25 novembre 27km di lungo in progressione a 5'18''
4 e 11 novembre LL di 16km
7 ottobre gara di 21km a 5'02'' corsa come allenamento

domani proverò a fare un LL di 35 km e vedrò come si comporteranno le gambe e sopratutto ciò mi dirà se devo correrla o meno questa maratona
:salut:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
castoro

Messaggio da castoro »

Red_Shift ha scritto: Sì infatti, più di 4 ore è un tempo lunghissimo in cui veramente oltre al fisico bisogna anche avere la mente allenata..... A proposito di programmare l'allenamento, approfitto della tua gentilezza (già dimostrata con moltissimi altri utenti!!) per chiederti un parere sui lunghi e lunghissimi. Di corse oltre ai 25 km quante ne dovrei fare? Ogni quanti giorni? Io pensavo di aumentare le distanze gradualmente in questo modo : 25 - 26 - 27 - 29 - 32 - 35 - 38 e di farli ogni due settimane, tu che ne pensi? Le settimane in cui invece non ho il lunghissimo quanto posso correre durante il weekend, posso stare sui 20 - 22 o è meglio diminuire? l'ultimo lunghissimo va bene farlo due settimane prima della maratona?
Scusami, ti ho tartassato di domande! rispondi solo se hai tempo e voglia. Per me è meglio che su queste cose chieda a qualcuno che ne sà piuttosto che affidarmi alle mie teorie e magari commettere qualche stupidaggine (e conoscendomi.... :) ).
Ciao e grazie intanto
l'ultimo lunghissimo devi correrlo a 3 settimane dalla maratona ;)
se scegli 38km, ogni 2 settimane prima togli 2/3km a ritroso fino a questa domenica (es. se la maratona la corri il 7 aprile, l'ultimo lunghissimo di 38km lo devi correre 3 settimane prima, quindi il 17 marzo, il 3 marzo ne corri 35/36, il 17 febbraio 32/33, il 3 febbraio 29/30 ecc.
;)
castoro

Messaggio da castoro »

dimenticavo, nelle domeniche in cui non hai lunghissimi puoi:

correre un medio fino a 15km
un progressivo fino a 18km
un lungo fino a 21/22km
una gara tra i 10km e la mezza maratona
;)
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

castoro ha scritto:
pelle ha scritto:

gia'...quello che e successo a me', ho saltato l'allenamento di santostefano per influenza, ho recuperato oggi con un medio di 12 km, domani faccio un collinare "nostrano" cioe' faccio un percorso con saliscendi, il lungo di 25 lo rimandero' a lunedi, farlo domenica mi sembra un po troppo, sarebbero tre giorni di fila...., cosa dici tu? :beer:
io non sono mai propenso a correre 2 giorni consecutivi, a meno che non si tratti di CL di recupero/scarico.
Ad esempio per smaltire un pò di calorie natalizie :pig: questa settimana ho corso martedì CL, mercoledì CL, giovedì ripetute, venerdì CL e domenica faccio un lunghissimo di 28km con saliscendi (oggi riposo)
;)

infatti anche io faccio giorni alterni, il giorno dopo i lunghi o lunghissimi, corro per lo scarico altrimenti e sempre cosi, solo che per via dell'influenza ho dovuto fare due giorni di fila, adesso corro il lungo lunedi..... :asd2:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Messaggio da castoro »

pelle ha scritto:
infatti anche io faccio giorni alterni, il giorno dopo i lunghi o lunghissimi, corro per lo scarico altrimenti e sempre cosi, solo che per via dell'influenza ho dovuto fare due giorni di fila, adesso corro il lungo lunedi..... :asd2:
;)
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

querta mattina ho un dolore al ginicchio cavolo.....non ho preso nessuna botta, nessuna storta, che cavolo puo essere successo...domani ho il lungo di 25 km come faccio cavolo............ :cry: :cry: :cry: :cry:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

castoro ha scritto:
Red_Shift ha scritto: Sì infatti, più di 4 ore è un tempo lunghissimo in cui veramente oltre al fisico bisogna anche avere la mente allenata..... A proposito di programmare l'allenamento, approfitto della tua gentilezza (già dimostrata con moltissimi altri utenti!!) per chiederti un parere sui lunghi e lunghissimi. Di corse oltre ai 25 km quante ne dovrei fare? Ogni quanti giorni? Io pensavo di aumentare le distanze gradualmente in questo modo : 25 - 26 - 27 - 29 - 32 - 35 - 38 e di farli ogni due settimane, tu che ne pensi? Le settimane in cui invece non ho il lunghissimo quanto posso correre durante il weekend, posso stare sui 20 - 22 o è meglio diminuire? l'ultimo lunghissimo va bene farlo due settimane prima della maratona?
Ciao e grazie intanto
l'ultimo lunghissimo devi correrlo a 3 settimane dalla maratona ;)
se scegli 38km, ogni 2 settimane prima togli 2/3km a ritroso fino a questa domenica (es. se la maratona la corri il 7 aprile, l'ultimo lunghissimo di 38km lo devi correre 3 settimane prima, quindi il 17 marzo, il 3 marzo ne corri 35/36, il 17 febbraio 32/33, il 3 febbraio 29/30 ecc.
;)
Io pensavo di fare l'ultimo lunghissimo 4 settimane prima, ma ci sto riflettendo :nonzo:
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run

Torna a “Correre la prima Maratona”