Noi Novellini sugli Anta....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Re: Noi Novellini sugli Anta....

Messaggio da Max@RunningForum.it »

Io oggi ho provato a fare 15 corsa + 3 camminata x 3 (fascia rossa Albanesi livello 6). Sono stato lentissimo, ma sono riuscito a terminare l'allenamento. Credo che la partita a calcetto fatta ieri sera abbia contribuito non poco in termini di stanchezza.

Domani riprovo lo stesso allenamento ma vorrei arrivare a 10 km.
Iniziato a correre a Luglio 2012
5 km: 28'34" - 10 km 58'58"
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

Accidenti, ieri sera a cena fuori e non ho seguito affatto la dieta, questa mattina colaziona calurica con pan-cake e sciroppo d'acero in previsione di un allenamento bello intenso......ma la famiglia vuole,giustamente uscire, e quindi salta tutto.
Mmmmm...mi sa che tutte le calorie mi resteranno sulla pancetta :pig:
Pazienza al prossimo appuntamento con la bilancia i risultati saranno scarsi.
EliBy
Novellino

Messaggio da EliBy »

non me ne parlare Max, questa settimana sono stata proprio un disastro, introiti di calorie ai massimi livelli... da domani dieta rigida!!
ieri ho rifatto allenamento 3+6 , andavo abbastanza bene ma a fine allenamento mi e' venuto un dolore fortissimo al gluteo destro e sono rientrata zoppicando. Certo che sono proprio un catorcio, uff
beh, oggi va meglio, domani si riprende. Avevo intenzione di provare il 3+10, ma non ne sono del tutto convinta, forse devo ascoltare i segnali del mio corpo e insistere con il 3+6...
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

per fortuna oggi pomeriggio mi sono sbrigato prima del previsto da un impegno che avevo e sono riuscito ad allenarmi.
La pista di atletica la domenica pomeriggio è chiusa e sono andato a correre sul lungomare, ormai ermai era buio e c'era pochissima gente.
Ho fatto 10 min di corsa e 3 camminata per 3 volte.
alla 4a volta ho tirato i 10 minuti di corsa con la speranza di arrivare a 10km.
Ovviamente non ci sono riuscito ma sono riuscito a tirare fino a farli diventare 21 min, arrivando così a giusto 1ora di allenamento percorrendo 8km.
Sono lontanissimo dal moribondo che tuttavia per ora non è un mio obiettivo, quindi non mi importa.
Ma mi importa che oggi ho avuto sensazioni positive rispetto agli ultimi allenamenti dove per arrivare a fine allenamento soffrivo allo stremo; oggi addirittura ho allungato gli ultimi 10 min a 20 8) sono contento.
Ora non so se questo dipenda dal fatto che non ho corso nella monotonia della pista, o dal fatto che per due giorni non ho seguito la dieta e quindi avevo le batterie cariche.
Booo.....
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Oggi sono riuscito a fare (senza stramazzare) il livello 6 di Albanesi (15+3)x3.
All'inizio dell'allenamento ho fatto un test per misurare la VO2 max.
Se a qualcuno può interessare, può trovare delle indicazioni qua. Purtroppo il mio risultato è non ancora considerato buono ma,tenendone traccia, sto cercando di capire se ho dei miglioramenti.

@EliBy: Piano piano con gli allenamenti avrai sempre meno fastidi

@Extra300: Un passo alla volta. Qui tutti batteremo il moribondo! :)
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

Bè si, ci riusciremo tutti prima o poi. A te, sono sicuro non manca molto. Io devo perdere almeno altri 5 kg per cominciare a pensarci. Posso anche arrivare a correre per un'ora ma mi rimanw difficilw allungare il pasdo.
Dai...a primavera lo straccio!
Ahh! Visto che usi endomondo ed hai il cardio...usi una fascia per il cell? Per caso è android?
wally64
Novellino

Messaggio da wally64 »

Extra300 ha scritto:Accidenti, ieri sera a cena fuori e non ho seguito affatto la dieta, questa mattina colaziona calurica con pan-cake e sciroppo d'acero in previsione di un allenamento bello intenso......ma la famiglia vuole,giustamente uscire, e quindi salta tutto.
Mmmmm...mi sa che tutte le calorie mi resteranno sulla pancetta :pig:
Pazienza al prossimo appuntamento con la bilancia i risultati saranno scarsi.
Salve a tutti
volevo condividere la mia esperienza di novellino (corro con regolarità da circa un anno)...perennemente a dieta...e che fino ad un anno fa guardava la gente correre.

Prima di tutto un consiglio...lascia stare i pancake a colazione, soprattutto se alla sera hai "esagerato" un po', non servono per l'allenamento, anzi tra uova burro e zucchero sono solo una bomba calorica dura da digerire. Ovviamente parlo per esperienza non voglio fare il professorino, ma un Tè con miele e latte fette biscottate con un cucchiaino di marmellata e uno yogurt magro sono leggeri digeribili e ti forniscono l'energia di cui hai bisogno. Ovviamente nella sezione alimentazione trovi un scacco di dritte su cosa mangiare prima di un allenamento. Ho provato a correre a digiuno...ma non mi sono trovato molto a mio agio.

Anche io ho iniziato camminando e correndo, ma voi avete la costanza di seguire le tabelle di Albanesi, io dopo un po' mi sono meso correre e basta...non so se ho fatto bene o no ma ormai è andata.

Nell'anno in cui ho iniziato correre ho perso 12 kg, da 86 a 74, ma non basta correre bisogna cambiare le proprie abitudini alimentari (ve lo dice uno che impazzisce per le tre P: pizza pane pasta...) senza farsi venire l'ansia da caloria ovviamente.

Il moribondo l'ho superato dopo 4 /5 mesi e a Maggio di quest'anno ho partecipato alla mia prima gara di 10k.

Buona corsa a tutti :thumleft: :thumleft:
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Extra300 ha scritto: Ahh! Visto che usi endomondo ed hai il cardio...usi una fascia per il cell? Per caso è android?
Uso un Garmin Forerunner 110 con fascia cardio.
Se potessi tornare indietro acquisterei un 610 con il quale puoi programmare gli allenamenti.
Visto che ho il 110 ed un cellulare Windows Mobile 6.5 (per il quale non si trovano app) mi sono auto sviluppato un'applicazione che mi dice se il passo è oltre un certo range che ho impostato e mi dice quando passare da camminata a corsa (e viceversa).
Poi, ogni tanto, mi dice quanto tempo ci vuole per la fine della fase.
TdmSub
Mezzofondista

Messaggio da TdmSub »

io uso Endomondo su Android con fascia cardio. La mia fascia è Ant+. :salut:
martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

Ciao Ragazzi
mi inserisco nella discussione, credo di avere esperienza in merito visto che ho cominciato a correre a 50 anni con parecchi chili in sovrappeso, adesso dopo
tre anni posso ritenermi soddisfatta corro quasi sempre in montagna o in collina( anche se sono di Milano) mi piacciono le gare campestri, si fa più fatica
ma lo trovo più gratificante, ultimamente ho chiuso una gara in montagna con 10 Km in 58.01, dico questo non per vantarmi ma per dimostrare che tutto
si può ottenere basta volerlo VERAMENTE...non sono permessi alla nostra età (voi siete più giovani) errrori di alimentazione o di allenamento, perchè
il recupero sarebbe molto più lungo e duro, prima bisogna imparare a correre e poi i tempi verranno..scusatemi se vi sono sembrata un pò dura ma è giusto essere chiari in merito..Ho impiegato tre anni al raggiungimento del mio obiettivo poichè non avendo mai fatto sport in tutta la mia vita ho dovuto costruire
tutta la muscolatura è stato duro faticoso e doloroso e qualche volta ho anche pensato di mollare, ci vuole molta gradualità per non rovinarsi, perchè più si soffre e più si tende poi a mollare..ma i risultati arrivano con costanza e pazienza e con tanto tanto divertimento ..Questa è la mia esperienza spero vi
possa aiutare ad orientarvi nel vostro percorso..chiedetemi se posso aiutarvi in merito .. :D

Torna a “Storie di Corsa”