Preparazione prima mezza 21/04/13.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gpullie
Novellino

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da gpullie »

castoro ha scritto:credo che la leggenda sia (vediamo se interpreto bene):

REC: corsa lenta di recupero
MV: medio veloce
LL: lungo lento
PROGR: progressivo
RIP: ripetute

ho indovinato ?
secondo me fai pochi km
;)
Si perfetto, il problema dei pochi km è che durante la settimana mi alleno in pausa pranzo e ho solo 50' per correre. Cercherò di correre la sera dopo il lavoro, cosa mi consigli di allungare?
castoro

Messaggio da castoro »

Fra80 ha scritto:Eccoci dopo lo scarico di inizio settimana, post lungo : http://connect.garmin.com/activity/264967140 .

Il programma successivo a questa settimana (in pratica 8 settimane alla 10km e 12 alla mezza) pensavo di impostarlo su 4 uscite settimanali, anzichè 3. Il motivo primario è che a volte se dovessi saltare una sessione ne rimarrebbero almeno 3 nella setimana, che sarebbe comunque leggermente modificata...che ne pensate?
direi che è ottimo
;)
castoro

Messaggio da castoro »

gpullie ha scritto: Si perfetto, il problema dei pochi km è che durante la settimana mi alleno in pausa pranzo e ho solo 50' per correre. Cercherò di correre la sera dopo il lavoro, cosa mi consigli di allungare?
una volta a settimana vanno bene 10km per scaricare (in genere lo consiglio la prima uscita della settimana), per il LL arriverei anche a 23/24km, mentre la seconda uscita settimanale se fai ripetute 8x1000 o 4x2000 o 3x3000 (+ riscaldamento e defaticamento), se fai un medio veloce sui 10/12km (+ riscaldamento)

;)
gpullie
Novellino

Messaggio da gpullie »

castoro ha scritto:
gpullie ha scritto: Si perfetto, il problema dei pochi km è che durante la settimana mi alleno in pausa pranzo e ho solo 50' per correre. Cercherò di correre la sera dopo il lavoro, cosa mi consigli di allungare?
una volta a settimana vanno bene 10km per scaricare (in genere lo consiglio la prima uscita della settimana), per il LL arriverei anche a 23/24km, mentre la seconda uscita settimanale se fai ripetute 8x1000 o 4x2000 o 3x3000 (+ riscaldamento e defaticamento), se fai un medio veloce sui 10/12km (+ riscaldamento)

;)
Grazie mille, quanto recupero tra le ripetute?
castoro

Messaggio da castoro »

sui 1000 2' CL
sui 2000 2'30 CL
sui 3000 3' CL

;)

p.s. se rispondi ad un messaggio consecutivo, non usare il tasto "cita"/"quote"

;)
gpullie
Novellino

Messaggio da gpullie »

castoro

Messaggio da castoro »

;)
BeppeNonantola
Mezzofondista

Messaggio da BeppeNonantola »

Ciao, anche io farò la mia prima mezza a Verona il 17 febbraio, ma sono davvero nel caos, nel senco che non seguo nessun programma o scheda.
Non ho mai corso più di 18 km, e mi alleno tre volte a settimana, da circa 5 mesi. Non sono più giovane (52), ma la corsa è ormai tutto per me.
Grazie a tutti per i consigli,
Beppe
castoro

Messaggio da castoro »

Ciao Beppe, innanzitutto ti consiglio di presentarti nella sezione benvenuti :beer:

correre 3 volte a settimana è già un ottimo punto di partenza.
Certo che ormai il 17 febbraio è vicino e forse non è il caso di iniziare a pensare ad un programma di preparazione visto il poco tempo rimasto. Provo cmq a darti qualche consiglio:

visto che hai corso al massimo 18km, questa domenica prova a correrne 20, domenica 3 ne corri 22, mentre domenica 10 al massimo 15/16.
Il primo allenamento della settimana corri 10km, il secondo 13/14km.
Corri a sensazione, divertiti e affronta la tua prima mezza, sarà un'esperienza unica
;)

facci sapere poi com'è andata
;)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

mi aggrego per chiedere un consiglio, non mi ricordo mai cosa devo fare dopo i lunghi.....

Mercoledì sera ho fatto 18km http://connect.garmin.com/activity/265285484
oggi che fare??? Potrei fare Skialp per 650m ? O devo per forza correre? :)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”