Allora, ecco qual il resoconto di questa "calda" mezzamaratona che si chiama Maratone e non so il perchè:
Alle 7,30 sono già all'esterno dello stadio di Cernusco sul Naviglio, intitolato all'indimenticabile e indimenticato Gaetano Scirea,
e temo di essere un poco in anticipo, ci sono solo io......
Vado a ritirare il pettorale e chi c'è davanti a me: barci che mi guarda scrutandomi tipo tenente Colombo e che mi chiede timoroso: Corio69????
So mi, bell'uomo.....
Dopo le presentazioni ci avviamo in paese per bere un caffè insieme e lì ci giochiamo un bel 5km tra andata e ritondo scoprendo che il bar più vicino è praticamente molto più vicino a Bg che non a Cernusco....
Va bè, capita.
Decidiamo di correre insieme anche se liberi poi in gara di seguire ognuno il proprio passo senza obblighi di nessun tipo.
Start!!!!!!
Primi km volati a 4'/km, passagio ai 5km 20'45"; ai 10km 43' ma lì Barci è già in fuga anche causa riallacciamento delle scarpe, mannaggia.
Decido di rallentare un momento, anche perchè il caldo si fà africano e c'è un passaggio ostico su di uno sterrato dissestato che mi fa molta paura...
Al ristoro dei 15km mi fermo un attimo e faccio in pratica una doccia improvvisata per abbassare la temperatura corporea ormai vicina al punto di ebollizione (passaggio ai 15 km 1h08').
mi rendo conto di poter spuntare un buon tempo e decido di procedere con un ritmo di 4'45"/4'50" che mi permette di giungere al traguardo in:
1h38'08"
E' la mia seconda prestazione di sempre!!!!!!
Sono contento anche se esausto e veramente accaldato.
Barci ovviamente è già giunto al traguardo, in 1h34', ma lo vedo deluso e come me debilitato dal gran caldo e dall'afa non abituale per noi valligiani orobici.
Io son contento,
cercavo il "tempo", l'ho ottenuto,
ho conosciuto un nuovo amico con cui sono stato bene insieme e con cui sicuramente mi troverò in futuro.
Devo dire una cosa, senza offesa nè retorica, quando il gran caldo voleva farmi cedere, sapere di avere una persona che era all'arrivo che mi aspettava è stato un bello stimolo, così come il pensiero di Paolo e di correre un pò anche per lui...