Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 9)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Matteo R
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 9)
No no che picchiarsi.. Mi piacerebbe solo un tono più "sereno" nel giudicare/commentare .... ma di qui a prendermela...
Per me i lunghi servono e molto.. Anzi servono tantissimo soprattutto per un principiante perché allenano Proprio quello su cui in principiante è deficitario (testa, capacità aerobica generale.. Lo "stare sulle gambe"...)
Riguardo al tuo tenere per 24 km : ricordo uno Steva che fino a qualche settimana fa diceva "le ripetute non ce la faccio".. "Io i 10 km in 50'.. Impossibile" ecc ecc
Poi ripeto è un consiglio (tra l'altro non mio ma di un signor "nessuno" come Pizzolato che mi ha seguito per 2 anni e rotti)..
Sta a te decidere se è "inutile" o no...
Passo e chiudo prima di finire nel circolo vizioso dell'altra volta
Per me i lunghi servono e molto.. Anzi servono tantissimo soprattutto per un principiante perché allenano Proprio quello su cui in principiante è deficitario (testa, capacità aerobica generale.. Lo "stare sulle gambe"...)
Riguardo al tuo tenere per 24 km : ricordo uno Steva che fino a qualche settimana fa diceva "le ripetute non ce la faccio".. "Io i 10 km in 50'.. Impossibile" ecc ecc
Poi ripeto è un consiglio (tra l'altro non mio ma di un signor "nessuno" come Pizzolato che mi ha seguito per 2 anni e rotti)..
-
Bark_Psychosis
Guarda che settimane di allenamenti si spara, dimmi tu che differenza gli fanno 2km in coda a un lungo da 22. L'importante è che copra sta fatidica distanza dei 21, non me lo affaticate inutilmente.Mezzosfondista ha scritto:Perchè non dovrebbero servire?Bark_Psychosis ha scritto:Ma lascia perdere i 24, non servono a nulla.
A mio avviso servono, eccome se servono. Se poi si riesce a fare l'ultimo terzo o quarto al ritmo del medio, sono un bell'allenamento di qualità in cui si riescono a concentrare stimoli diversi.
-
Bark_Psychosis
Scusa per i toni, ma sono boutade eh, non è che sono lì a bacchettare nessuno, tantomeno pizzolato. Voi secondo me sottostimate la mole di allenamenti a cui si sottopone il nostro avvocato. E poi vedete com'è difficile tenerlo nel giusto equilibrio fra stimolo e soddisfazione... è fragilino e paranoide.Matteo R ha scritto:No no che picchiarsi.. Mi piacerebbe solo un tono più "sereno" nel giudicare/commentare .... ma di qui a prendermela...
Ultima modifica di Bark_Psychosis il 9 mar 2015, 15:08, modificato 1 volta in totale.
-
Leoxgiusti
Donatore
- Guru
-
Bark_Psychosis
SteVa72 ha scritto:@Matteo non picchiarti con bark eh...mi raccomando.
Io leggo con molto interesse ovviamente tutti i consigli di tutti. Se poi sono motivati provo anche a capirne il perché e a elaborare qualche idea mia.
sono comunque uscito da questa domenica con il morale basso. Perché se avessi dovuto fare altri 3 km avrei dovuto camminare...ero letteralmente a pezzi.
mi rendo conto che per molti di voi 18 o 24 cambia poco...per me invece c'è una differenza enorme.
Del resto pensate che per me 21 km oggi vuol dire correre due ore abbondanti. Se ci metto altri 3 km dopo sono 2 ore e 20 circa. Probabilmente anche qualche minuto in più. Correre quasi 2 ore e mezza non dico sia come una vostra maratona (vi piacerebbe eh) ma di certo non è paragonabile alla vostra mezza.
Anche il rallentare è diciamo un concetto relativo...ad un certo punto quale sia stato il passo tenuto...si spegne la luce. Come detto non mi è successo solo quando ci sono arrivato riposato, mentre io nel WE corro venerdì sabato e domenica di fila...
STEVA LA STRAMILANO E' IN PIANO. FALLA FINITAAAAAAAAAA.
-
Mezzosfondista
- Guru
Sono d'accordo con te se dici che per "finire" una mezza probabilmente si possono fare anche meno di 21km in allenamento.
Per fare bene una mezza penso però che fare un LL da 24km non faccia male. Anzi, a mio avviso, fa proprio bene.
Ti do comunque ragione che agli esordi, se non si hanno pretese, ci si può fermare prima.
Per fare bene una mezza penso però che fare un LL da 24km non faccia male. Anzi, a mio avviso, fa proprio bene.
Ti do comunque ragione che agli esordi, se non si hanno pretese, ci si può fermare prima.
-
Bark_Psychosis
Io vedo SteVa sull'orlo dell'overtraining...
-
SteVa72
- Guru
@matteo in merito al passo da tenere sui 10K o sulle ripetute in effetti son riuscito ad andare oltre le mie aspettative ultimamente, ma partivo da una base "certa". Infatti, pur senza fare proprio lo sborone, avevo messo certi allenamenti in programma e li ho rispettati.
Sulla distanza però ho esperienze molto meno rassicuranti. Perché arrivo a soffrire davvero molto gli ultimi km.
E' anche probabile che se corressi 30km a settimana e non 65 riuscirei a correre meglio il lungo sia come passo che come gestione. Ed infatti la mia domanda di stamattina era proprio: secondo voi meglio limitare il volume di corsa per migliorare la qualità del lungo (non che sia qualità nel senso stretto del termine) o continuare comunque a fare volume anche a discapito di un lungo sofferto e più lento?
Lo chiedo proprio perché per me è un campo del tutto inesplorato. Arrivato a 15 16 km poi navigo un pochino a vista. Domenica a 2 km dalla fine avessi avuto la macchina a portata di mano mi sa che avrei anche mollato.
Ma erano anche 12+10+18=50km in 3 giorni di fila
Sulla distanza però ho esperienze molto meno rassicuranti. Perché arrivo a soffrire davvero molto gli ultimi km.
E' anche probabile che se corressi 30km a settimana e non 65 riuscirei a correre meglio il lungo sia come passo che come gestione. Ed infatti la mia domanda di stamattina era proprio: secondo voi meglio limitare il volume di corsa per migliorare la qualità del lungo (non che sia qualità nel senso stretto del termine) o continuare comunque a fare volume anche a discapito di un lungo sofferto e più lento?
Lo chiedo proprio perché per me è un campo del tutto inesplorato. Arrivato a 15 16 km poi navigo un pochino a vista. Domenica a 2 km dalla fine avessi avuto la macchina a portata di mano mi sa che avrei anche mollato.
Ma erano anche 12+10+18=50km in 3 giorni di fila
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
-
Bark_Psychosis
Se vuoi fare i lunghi devi almeno concederti un giorno di riposo sabato. Però SteVa, senti a me. Prendi la macchina e vieni a farli in pianura...
-
alor
- Guru
mi sa che la pensiamo alla stessa maniera... mi sembra di rivedere Francescone e i suoi N-mila km...Bark_Psychosis ha scritto:Io vedo SteVa sull'orlo dell'overtraining...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)