Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

jean
Top Runner

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da jean »

bè allora se sei di Avigliana,cerca i rivenditori Brooks per piemonte-valle d'aosta....ce nè uno proprio vicino a Te ed è il negozio di Gabriele Abate fortissimo in montagna e quasi altrettanto in pianura ,quindi l'esperienza non gli manca :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
sailman

Messaggio da sailman »

jean ha scritto:bè allora se sei di Avigliana,cerca i rivenditori Brooks per piemonte-valle d'aosta....ce nè uno proprio vicino a Te ed è il negozio di Gabriele Abate fortissimo in montagna e quasi altrettanto in pianura ,quindi l'esperienza non gli manca :wink:

Grazie!!!
gianluca72
Maratoneta

Messaggio da gianluca72 »

ciao a tutti! in breve la mia esperienza sulle scarpe premettendo che da quando ho ricominciato tra modelli ed abbigliamento sono rimasto scioccato da come sono cambiate le cose dagli anni 80. Peso 63kg alto 1,73 e una leggera supinazione al piede destro. Casualmente quasi due anni fa quando decisi di correre con più regolarità optai per la NIKE PEGASUS25 e mi son trovato bene. Poi ho provato ad alternae con una diadora mitos athom( a4 che con il mio piede non centra niente) credendo inizialmente di essere maggiormente pronatore.Poi ho acquistato una new balance intermedia per lavorare in pista e con questa mi son trovato bene. Adesso che la pegasus ha terminato il suo lavoro ho cominciato ,mettendo da parte le diadora, con la zoom star100 che è sulla falsa riga delle pegasus. Devo dire che con le NIKE mi son sempre tronato bene...ma forse dipende dal fatto che al massimo il mio lungo è 1ora con ritmo di 4'e 20".
Una cosa..ma è possibile che bisogna testare le scarpe a nostre spese? Secondo me non basta provarle in negozio perchè le sensazioni in corsa sono diverse. Sarebbe il caso di provarle ( in accordo con i venditori , così almeno si procurano delle tester), prima di fare acquisti onerosi che poi si rilevano sbagliati...Produttori, trovate un sistema perchè si offre tanta scelta ma anche tanta possibilità di sbagliare...E IO PAGO!
Ultima modifica di gianluca72 il 14 dic 2009, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Qualche quesito atipico.

Ma cosa potrebbe succedere se sono pronatore ed uso scarpe neutre [A3] o se sono supinatore ed uso scarpe [A4]? Dopo quanto avrei i primi problemi, quindi doloretti a destra ed a manca (durante e dopo l'allenamento)? :nonzo:

bye
Buona Corsa!!!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Polezzz ha scritto:Qualche quesito atipico.

Ma cosa potrebbe succedere se sono pronatore ed uso scarpe neutre [A3] o se sono supinatore ed uso scarpe [A4]? Dopo quanto avrei i primi problemi, quindi doloretti a destra ed a manca (durante e dopo l'allenamento)? :nonzo:

bye
Domanda difficile, perchè ognuno ha le proprie soglie, c'è chi è pio delicato e chi meno, e dipende molto da quanto sei pronatore o supinatore. Certo è andare un po' a cacciare il sedere nelle pedate... :D
Supinatore con scarpa per pronatori: vai in inversione, cioè il tuo movimento e quello della scarpa ti "buttano" in fuori con sommo gaudio delle tue articolazioni e dei tuoi muscoli. :wink:
Pronatore con scarpa per non pronatore: se leggera pronazione direi che non succede nulla, se grossa collaseerai verso l'interno e nuovamente articolazioni e muscoli saranno contenti. :wink:
If you touch me
You'll understand what happiness is
salvotutto
Novellino

Messaggio da salvotutto »

perchè sento parlare poco di adidas e reebok e diadora?
io non le ho mai provate qualcuno sa parlarmene?
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

Forse perchè quest'ultime marche investono poche tecnologie e ricerca nell'aiutare il "runner" nel suo "sporco" lavoro. ;) :D
O magari perchè alcune persone credono che spendendo molto di più per le calzature, avranno risultati migliori, che spendendo poco o molto meno.
Ripeto io sto provando delle Reebok Premier Verona KFS II da 73 euro, e mi sto trovando bene, anzi meglio che non delle Cumulus 11 di Asics, ma col tempo avrò un quadro migliore della mia situazione.
Insomma, Asics ed altri brand fanno serie di scarpe specifiche per il runner, che anno dopo anno perfezionano, è difficile che un runner "votato", "rischi" un qualche infortunio, provando un paio di scarpe cui non ha mai sentito parlare.

bye
Buona Corsa!!!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

salvotutto ha scritto:perchè sento parlare poco di adidas e reebok e diadora?
io non le ho mai provate qualcuno sa parlarmene?
Adidas è una delle marche che negli ultimi anni ha migliorato maggiormente i propri prodotti arrivando a livelli di eccellenza: scarpe come la Boston stanno diventando dei veri e propri riferimenti nella categoria A2 ad esempio ed anche nelle A3 sta facendo ottimi prodotti. Non conosco Reebok, ma Polezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :D ne parla molto bene.
Diadora ho provato le Mythos GB 280 ma come detto in altro post non mi sono trovato benissimo: bene all'inizio: pianta medio larga (comoda per me oviamente) ammortizzazione abbastanza secca e buona propulsione in avanti, ma alla soglia dei 500 km la sento già abbastanza scarica, più ad esempio della Stratus di Asics con gli stessi chilometri, nonostante alcuni del forum dicessero che le Stratus non sono proprio scarpe che durino molto.
If you touch me
You'll understand what happiness is
gianluca72
Maratoneta

Messaggio da gianluca72 »

quoto per le boston... e poi basta gurdare i corridori che tagliano il traguardo...io vedo ai loro piedi solo tre scarpe. Adidas ,nike o asics...Però per gli allenamenti ,forse, il discorso è meno categorico,
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

gianluca72 ha scritto:quoto per le boston... e poi basta gurdare i corridori che tagliano il traguardo...io vedo ai loro piedi solo tre scarpe. Adidas ,nike o asics...Però per gli allenamenti ,forse, il discorso è meno categorico,
Semplifichi troppo le cose. Credo che siano tra i marchi + diffusi, ma solo per motivi commerciali.
Dal punto di vista della qualità tutte le maggiori marche sono a livello di eccellenza e i miglioramenti da anche solo un decennio fa sono enormi. Purtroppo l'argomento è soggettivo e anche la scarpa + celebrata può dare problemi se non si sposa bene con l'atleta che la calza. Non credo che una marca sia migliore dell'altra, ma moltissimo dipende dal tipo di scarpa e dal binomio con il piede di chi corre.
Oltre alle scarpe che hai menzionato tu, credo che ce ne siano altre, come saucony, newbalance o brooks, che dal punto di vista tecnico non hanno niente da invidiare rispetto ai nomi + diffusi.

Torna a “Scarpe”