Prima maratona, programma conservativo?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Prima maratona, programma conservativo?
Benvenuto Kalagan! Io, Daniele e in teoria Chry dovremmo provare Padova. Il condizionale e d'obbligo.
Io sto usando la tabella che trovi all'inizio del thread sul link di una società di atletica. È una tabella di Pizzolato...quella in meno di 4 ore.
Io sto usando la tabella che trovi all'inizio del thread sul link di una società di atletica. È una tabella di Pizzolato...quella in meno di 4 ore.
-
- Guru
Anche io faccio Roma... Come mia prima. Sto seguendo una tabella pizzolato riadattandola su di me. Quella di massini la trovo un po' dura per la mia prima volta!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ragazzi come va? Cosa propone per voi il menù de we? Io oggi primo vero LL della vita , 25 km in 5,15. Forse il vento, forse l'aumento dei km, forse la condizione ma ho davvero patito, è normale? Capita anche a voi? In fondo seppur lungo rimane sempre un lento..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
Ciao @Marijus, oggi anch'io ne ho corsi 25 per preparare Roma, ma a un ritmo un po' più lento (5.28) ed ho patito come te. Vento rompiscatole e tanta fatica. È una distanza che non avevo mai corso
-
sicuramente vento e incremento della distanza hanno avuto il loro ruolo ma comunque era una giornata no e me ne sono accorto già ai primi km.,
mi chiedo come si potrebbe portare a termine la maratona se incappassi in una giornata simile il giorno dell'esordio.
Comunque complimenti Alexcarbonari,
il ritmo non era poi così diverso e cmq l'allenamento l'abbiamo portato a casa
e in fondo la distanza massima a suo modo è un pb
mi chiedo come si potrebbe portare a termine la maratona se incappassi in una giornata simile il giorno dell'esordio.
Comunque complimenti Alexcarbonari,
il ritmo non era poi così diverso e cmq l'allenamento l'abbiamo portato a casa
e in fondo la distanza massima a suo modo è un pb

-
- Guru
Benvenuti Ciromi e Alexcarbonari!
Marijus, Alexcarbonari, intanto avete fatto i 25K, farei una firma per quel ritmo. Per il fatto di aver patito e fatto tanta fatica gli ultimi Km, pensate quando dovremo fare i lunghi over 30Km. Io sto seriamente pensando di provare qualche gel per integrare.
Ieri ho fatto il lungo da 30km, non andato benissimo però almeno li ho portati a casa, gli ultimi stavo quasi per fermarmi, sarebbe stato peggio.
Fino a circa 22 non è andata male, ritmo come da programma 5'35'', poi ho cominciato a faticare parecchio e gli ultimi 5 sono stati devastanti, ho cominciato ad andare a 5'50'', anche a 6' il penultimo, ero piantato e non riuscito ad andare più veloce. L'ultimo Km ho dato un colpo di accelerata in progressione fino a 5'40''.
Non pensavo fosse possibile un crollo cosi.
Per quello sto valutando di prendere dei gel per l'integrazione, leggevo qui sul forum tipo fare 1 gel al 15Km, 1 al 25Km ed uno al 35Km.
Nel lungo di ieri ho preso solo un fruttino al quindicesimo circa, era la prima volta che integravo con qualcosa, non so se mi sia servito. Di solito bevo solo acqua, però forse per lunghi da 30Km in su un pò di integrazione può aiutare....che dite? voi prendete qualche gel?
Marijus, Alexcarbonari, intanto avete fatto i 25K, farei una firma per quel ritmo. Per il fatto di aver patito e fatto tanta fatica gli ultimi Km, pensate quando dovremo fare i lunghi over 30Km. Io sto seriamente pensando di provare qualche gel per integrare.
Ieri ho fatto il lungo da 30km, non andato benissimo però almeno li ho portati a casa, gli ultimi stavo quasi per fermarmi, sarebbe stato peggio.
Fino a circa 22 non è andata male, ritmo come da programma 5'35'', poi ho cominciato a faticare parecchio e gli ultimi 5 sono stati devastanti, ho cominciato ad andare a 5'50'', anche a 6' il penultimo, ero piantato e non riuscito ad andare più veloce. L'ultimo Km ho dato un colpo di accelerata in progressione fino a 5'40''.
Non pensavo fosse possibile un crollo cosi.
Per quello sto valutando di prendere dei gel per l'integrazione, leggevo qui sul forum tipo fare 1 gel al 15Km, 1 al 25Km ed uno al 35Km.
Nel lungo di ieri ho preso solo un fruttino al quindicesimo circa, era la prima volta che integravo con qualcosa, non so se mi sia servito. Di solito bevo solo acqua, però forse per lunghi da 30Km in su un pò di integrazione può aiutare....che dite? voi prendete qualche gel?
-
Donatore
- Moderatore
normalmente l'integrazione serve dopo il 30: nel senso che può avere senso iniziare a integrare verso il 20, ma per le esigenze che ci saranno dopo, in prospettiva 42.
da quello che dici hai trovato il muro....molto prima del previsto!
il giorno prima hai fatto un po' di carboload? è la prima volta che arrivi a 30?
quali altri lunghissimi hai in programma?
da quello che dici hai trovato il muro....molto prima del previsto!
il giorno prima hai fatto un po' di carboload? è la prima volta che arrivi a 30?
quali altri lunghissimi hai in programma?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Guru
Ciao Doriano, il giorno prima fino a sera, poco e niente. Ho deciso il pomeriggio di correre il giorno dopo quindi la sera mi sono fatto un piatto di pasta abbondante e poi 2 barrette di cereali.
Prima volta che provavo i 30km dopo i 27 di quindici giorni fà.
Le prossime 3 domeniche ho 25-28-32.
Pensavo ad un integratore che leggevo qui sul forum, ethic sport endurance, da prendere prima di iniziare. E poi un gel, non so quale però, da prendere al 15esimo e al 25esimo.
Prima volta che provavo i 30km dopo i 27 di quindici giorni fà.
Le prossime 3 domeniche ho 25-28-32.
Pensavo ad un integratore che leggevo qui sul forum, ethic sport endurance, da prendere prima di iniziare. E poi un gel, non so quale però, da prendere al 15esimo e al 25esimo.
-
- Mezzofondista
Ciao e grazie per il benvenuto. Ieri ho integrato con pochi sorsi di acqua e due porzioni monodose di marmellata! Non avevo con me i gel e ho dovuto improvvisare. Da qualche parte ho letto che sarebbe opportuno iniziare ad assumere i gel in allenamento, gli stessi che poi si useranno in gara, al fine di evitare brutte sorprese... Per i lunghissimi, devo ancora entrare nel vivo, da lunedì inizio la tabella ridotta di Albanesi con 3/4 uscite a settimana
-
kitt prima cosa complimenti per il trentello, non è certo poca cosa!
Io oltre a pochi sorsi d'acqua (bevuto solo da fontanelle ogni 7,5k e l'acqua ieri era ghiacciata)ho provato per la prima volta un gel (Enervitene Sport) al 15 giusto per assaggiarlo e capire se lo tolleravamo o meno. Da questo punto di vista nulla da dire non era cattivo e il mio stomaco organismo l'ha accettato tranquillamente, tanto che alla fine sul finire della mia fatica ne avrei voluto ancora..
solo credo che Doriano abbiama centrato (come al solito) il punto ed io sono stato carente sull'alimentazione (nel senso che non l'ho proprio curata..)sia il giorno prima che a colazione. Mi riprometto di farlo meglio la prossima volta, a tal proposito sapete quale sarebbe la dieta giusta da manuale da addottare il giorno prima e alla mattina prima di affrontare gli LL?
Io oltre a pochi sorsi d'acqua (bevuto solo da fontanelle ogni 7,5k e l'acqua ieri era ghiacciata)ho provato per la prima volta un gel (Enervitene Sport) al 15 giusto per assaggiarlo e capire se lo tolleravamo o meno. Da questo punto di vista nulla da dire non era cattivo e il mio stomaco organismo l'ha accettato tranquillamente, tanto che alla fine sul finire della mia fatica ne avrei voluto ancora..
solo credo che Doriano abbiama centrato (come al solito) il punto ed io sono stato carente sull'alimentazione (nel senso che non l'ho proprio curata..)sia il giorno prima che a colazione. Mi riprometto di farlo meglio la prossima volta, a tal proposito sapete quale sarebbe la dieta giusta da manuale da addottare il giorno prima e alla mattina prima di affrontare gli LL?