16ª Maratonina Città di Treviglio (BG) - 26/02/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Bark_Psychosis

Re: 16ª Maratonina Città di Treviglio (BG) - 26/02/2017

Messaggio da Bark_Psychosis »

Infatti in questo caso credo che la "colpa" (se non il dolo) sia degli organizzatori. Hanno chiamato mezza maratona una gara che di fatto era altro.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

La resposnabilità principale ce l'ha la fidal che "ricatta" le società (e in alcuni casi gli atleti) obbligandole a fare solo gare Fidal ma poi ti certificano pure le tapasciate basta incassare soldi.
Quindi un atleta si sicrive a una "mezza maratona fidal" per poi scoprire che aveva lo stesso valore di una tapasciata perchè non è andato a controllare da qualche parte in rete se il percorso fosse omologato o meno e quindi non si tirova il tempo nello statino Fidal.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Non sto dando un giudizio di merito, dico solo che le regole sono queste.
Ce ne sono di regole che non vanno bene, in ogni posto del mondo

In questo caso il punto è che FIDAL avrebbe dovuto "ammonire" gli organizzatori dicendo "non potete scrivere mezza maratona".
Ma non avendo un documento scritto che certifichi la gara, non è nemmeno nella posizione di poter contestare l'eventuale distanza più corta.
Ne consegue che ogni mezza maratona non omologata, non potrebbe usare la dicitura.
Allora quella di Novara (tanto per fare un esempio), non è una mezza maratona.
Allora ogni gara UISP, non è una mezza maratona.

La riforma della FIDAL andava in tal senso, lo scopo era quello di arrivare a dire "se c'è scritto Mezza Maratona, è una Mezza Maratona, e lo può confermare solo la FIDAL". Questo per me è positivo.
Però cosa si legge in giro? Che la FIDAL è avida di denaro e vuole la riforma per tenersi tutto per sé.

E quindi non se ne viene fuori, perchè tutti vogliono i cambiamenti, ma quando si vuole cambiare non va bene.
In questo si può dire che siamo nel paese dei balocchi. Non per le regole sbagliate (che volendo, si possono cambiare)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

MadSeason ha scritto: Ma non avendo un documento scritto che certifichi la gara, non è nemmeno nella posizione di poter contestare l'eventuale distanza più corta.
Kostia, forse ti sei perso questo:
http://www.fidal-lombardia.it/ris/4367.8.pdf
Non solo non contesta, ma l'ha pure certiicata.
Se mi certifichi una gara, in quanto federazione, hai l'obbligo di verificare che rispetti i requisiti, altrimenti non stai fecendo quello per cui tutti ti pagano.

Forzando il paragone, sarebbe come se io andassi a fare un torneo di tennis tavolo della relativa federazione e mi trovassi il tavolo mezzo metro più corto.
Aggiungo che ad esempio in certe palestre i campioanti di pallavolo o pallacanestro non li puoi fare perchè non rispettano i requisiti, ed è la federazione a certificarlo, proprio come dovrebbe essere per le gare su strada nel caso della fidal.
Ultima modifica di Marcos il 5 dic 2016, 11:36, modificato 2 volte in totale.
PB
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Quello è 2016, è dal 2017 che (teoricamente) dovrebbero entrare in vigore le nuove regole.
Infatti noto, e questo di Treviglio ne è un esempio, maggior ricorso all'omologazione delle gare
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

MadSeason ha scritto:Quello è 2016, è dal 2017 che (teoricamente) dovrebbero entrare in vigore le nuove regole.
Si ma:
MadSeason ha scritto: In questo caso il punto è che FIDAL avrebbe dovuto "ammonire" gli organizzatori dicendo "non potete scrivere mezza maratona".
Ma non avendo un documento scritto che certifichi la gara, non è nemmeno nella posizione di poter contestare l'eventuale distanza più corta.
Ed è accaduto esattamente il contrario. I motivi non si fanno fatica ad immaginarli...

Oh, se poi con le nuove regole diventerà obbligatorio che il percorso sia omologato per poter scrivere "mezza maratona Fidal" ben venga.
Vederemo se sarà davvero così.
PB
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

MadSeason ha scritto: E quindi non se ne viene fuori, perchè tutti vogliono i cambiamenti, ma quando si vuole cambiare non va bene.
DEJAVU'
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Sono totalmente d'accordo con Kostia, tutto il resto sono cavilli.

Purtroppo già si sta vedendo per il 2017 che se la gara è gestita dagli EPS, l'incertezza rimane. Io personalmente non mi iscriverò a nessuna gara che non mi riporti certificazione e omologazione del percorso.
Ultima modifica di Bark_Psychosis il 5 dic 2016, 11:45, modificato 1 volta in totale.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

@Tytanico
Rileggendo mi sono reso conto che la mia frase potrebbe essere applicata a quello che hai pensato.
Ma non era assolutamente mia intenzione farlo (non sono nemmeno andato a votare)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Marcos ha scritto:Oh, se poi con le nuove regole diventerà obbligatorio che il percorso sia omologato per poter scrivere "mezza maratona Fidal" ben venga.
Vederemo se sarà davvero così.
Sulla carta così dovrebbe essere.
Però se già Novara mi parte in gennaio con una mezza maratona di non si sa cosa.... stento a credere in una rivoluzione

Torna a “Mezza Maratona”