Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Mapina
- Ultramaratoneta
Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)
@roosters, ottimo! 10 minuti significa però che le prime avevi fatto finta, neh!
@ciro: 1.26 e rotti è signor pb. che beato che sei.
@bilbo: ma non dovevi neanche correrla, secondo me puoi essere più che contentone - e in effetti forse lo sei - .
@Drew: giassai
...Mi piacerebbe anche capire chi è il più veloce della stanza 21, così, per mettere un po' di aggressività, a volte mi pare che non ce ne sia abbastanza
@avrami: come ti han già detto, non è che si riesca a ricostruire molto dal tuo racconto, e in effetti l'unica cosa su cui mi sento di dare una risposta senza tema di smentita è: si, l'antibiotico fiacca e ci si mette un po' per tornare in forma.
(secondo me una laurea in medicina me la meriterei, ecco)
La Stramilano è la prima mezza?
p.s.: sei anche tu un milanogenovese, vedo
... dimenticavo!!
Io ieri ho fatto un bel LL, primo allenamento di questo tipo che faccio; nelle mie intenzioni vaghe c'era di arrivare a 24 km - che sarebbe stata la mia corsa più lunga di sempre in assoluto - invece poi è accaduto che ho guardato il garmin ed eran giusto giusto 2 h che correvo, e avevo fatto 21 km e un tot, e in quel preciso momento ero proprio dalla fermata dell'autobus con l'autobus fermo con la porta aperta davanti a me, e mi mancavano ancora 3 km per tornare a casa della strada che facevo per andare e tornare da scuola, ai tempi, che mi maniglia sempre un po' e che mi ha annoiato ormai dal 1986, così mi son fiondata su seguendo impulso irrefrenabile e niente corsa più lunga di sempre
@ciro: 1.26 e rotti è signor pb. che beato che sei.
@bilbo: ma non dovevi neanche correrla, secondo me puoi essere più che contentone - e in effetti forse lo sei - .
@Drew: giassai
...Mi piacerebbe anche capire chi è il più veloce della stanza 21, così, per mettere un po' di aggressività, a volte mi pare che non ce ne sia abbastanza
@avrami: come ti han già detto, non è che si riesca a ricostruire molto dal tuo racconto, e in effetti l'unica cosa su cui mi sento di dare una risposta senza tema di smentita è: si, l'antibiotico fiacca e ci si mette un po' per tornare in forma.
(secondo me una laurea in medicina me la meriterei, ecco)
La Stramilano è la prima mezza?
p.s.: sei anche tu un milanogenovese, vedo
... dimenticavo!!
Io ieri ho fatto un bel LL, primo allenamento di questo tipo che faccio; nelle mie intenzioni vaghe c'era di arrivare a 24 km - che sarebbe stata la mia corsa più lunga di sempre in assoluto - invece poi è accaduto che ho guardato il garmin ed eran giusto giusto 2 h che correvo, e avevo fatto 21 km e un tot, e in quel preciso momento ero proprio dalla fermata dell'autobus con l'autobus fermo con la porta aperta davanti a me, e mi mancavano ancora 3 km per tornare a casa della strada che facevo per andare e tornare da scuola, ai tempi, che mi maniglia sempre un po' e che mi ha annoiato ormai dal 1986, così mi son fiondata su seguendo impulso irrefrenabile e niente corsa più lunga di sempre
-
Avrami
- Mezzofondista
@mapina, @canserbero
beh che dire avete ragione.
Allora questa sarebbe la mia quinta HM. La prima stramilano
Personale di 1: 39:20 autunno scorso. (Praricamento lo stesso PB tuo). Poi inverno senza gare, aumentate le uscite da 3 a 4 e fatte un po' di salite corte e lunghe che hanno dato i loro frutti. A inizio febbraio sono sceso a 42:04 sui 10 KM e volevo di conseguenza puntare a scendere sotto 1:35 in mezza. (ecco volevo appunto)
Preparazione fai da te. Ho gia spegato qualcosa in un altro thread, ma comunque tutto sommato avrei avuto questa settimana delle ripetute da 500 un FL da 10 Km ed il fine settimana un progressivo da 12-14 Km. Ultima settimana di puro scarico.
Ciao
P.S si nato a Genova e vissuto lì fino al 2004 poi trasferito in Piemonte ed infine a Milano nel 2009. Ogni tanto torno. Tu da quando a Milano?
@friz Se sei di Rho..l'anno scorso ho fatto l'accoppiata Mezza delle Groane e Maratonina di Busto. Può funzionare. La prima è carina, tutta nel parco. Non troppo affollata. Un bel po' di scali scendi. La seconda è da tempo e organizzata benissimo. Pacer ogni 5 min. Tutta intorno al paese. Tanta gente e bell'atmosfera. Ovviamente senti un po' cosa dice anche qualcun altro che ne sa di più....
beh che dire avete ragione.
Allora questa sarebbe la mia quinta HM. La prima stramilano
Personale di 1: 39:20 autunno scorso. (Praricamento lo stesso PB tuo). Poi inverno senza gare, aumentate le uscite da 3 a 4 e fatte un po' di salite corte e lunghe che hanno dato i loro frutti. A inizio febbraio sono sceso a 42:04 sui 10 KM e volevo di conseguenza puntare a scendere sotto 1:35 in mezza. (ecco volevo appunto)
Preparazione fai da te. Ho gia spegato qualcosa in un altro thread, ma comunque tutto sommato avrei avuto questa settimana delle ripetute da 500 un FL da 10 Km ed il fine settimana un progressivo da 12-14 Km. Ultima settimana di puro scarico.
Ciao
P.S si nato a Genova e vissuto lì fino al 2004 poi trasferito in Piemonte ed infine a Milano nel 2009. Ogni tanto torno. Tu da quando a Milano?
@friz Se sei di Rho..l'anno scorso ho fatto l'accoppiata Mezza delle Groane e Maratonina di Busto. Può funzionare. La prima è carina, tutta nel parco. Non troppo affollata. Un bel po' di scali scendi. La seconda è da tempo e organizzata benissimo. Pacer ogni 5 min. Tutta intorno al paese. Tanta gente e bell'atmosfera. Ovviamente senti un po' cosa dice anche qualcun altro che ne sa di più....
10 km: 41'16'' (4/02/2018 Stramagenta)
21.097 Km: 1h32'41'' (25/02/2018 Treviglio)
30 Km: 2h23'40'' (11/09/2017 Monza)
42.195 Km: 3h19'02'' (26/11/2017 Firenze)
21.097 Km: 1h32'41'' (25/02/2018 Treviglio)
30 Km: 2h23'40'' (11/09/2017 Monza)
42.195 Km: 3h19'02'' (26/11/2017 Firenze)
-
MadSeason
- Top Runner
Sappi solo che a Busto non si mancaFriz ha scritto:perchè siete legati a vecchie concezioni ... se dovevo correre e non ho corso è giusto oggi raddoppiare se non triplicare i ritmi ... se siete rimasti al neolitico non è colpa nostra ... diglielo @Il Manu
Io intanto ho iniziato a guardarmi un po' di HM in autunno. Non avrei mai creduto di mettermi mezz'ora a programmare gare che ci saranno fra 7/8 mesi. Ne farò due e vi chiederò quali le migliori, voi che ne sapete anche se un po' anziani come metodologie di allenamento
-
Friz
- Guru
ecco la Mezza Groane non l avevo segnata e l ho qui a 2 passi, grz @Avrami e sicuro Busto. Bene mi sa che x il 2017 ci siamo
-
Mapina
- Ultramaratoneta
@Avrami: beh, si, se hai quel tempo lì sui 10 direi che sulla mezza puoi essere giustamente ambizioso!
lascio la parola ai più esperti, ma forse le ripetute sui 500 potrebbero essere sostituite da allenamenti "più da mezza", come un tot di 1000 o un 4x2000 o roba così.
Io per esempio domani o dopo mi cimenterò col "Rondelli", che è anche un test per valutare un possibile ritmo gara; si tratta di fare un 3x4000, con il primo a rme + 5, il secondo a rme, il terzo a rme -5, con recupero di 1 km cl.
Se te la sfanghi bene il rme ipotizzato va bene, altrimenti è il caso di riveder la stima (o, al limite, puoi anche valutare se si tratta di stima troppo prudente)
(anch'io a mi dal 2009, prima sempre a ge!)
lascio la parola ai più esperti, ma forse le ripetute sui 500 potrebbero essere sostituite da allenamenti "più da mezza", come un tot di 1000 o un 4x2000 o roba così.
Io per esempio domani o dopo mi cimenterò col "Rondelli", che è anche un test per valutare un possibile ritmo gara; si tratta di fare un 3x4000, con il primo a rme + 5, il secondo a rme, il terzo a rme -5, con recupero di 1 km cl.
Se te la sfanghi bene il rme ipotizzato va bene, altrimenti è il caso di riveder la stima (o, al limite, puoi anche valutare se si tratta di stima troppo prudente)
(anch'io a mi dal 2009, prima sempre a ge!)
-
MadSeason
- Top Runner
Mezza Groane è praticamente una tapasciata....Friz ha scritto:ecco la Mezza Groane non l avevo segnata e l ho qui a 2 passi, grz @Avrami e sicuro Busto. Bene mi sa che x il 2017 ci siamo
-
crop74
Donatore
- Top Runner
mi tiro fuori, sono un maratoneta di passaggioMapina ha scritto: ...Mi piacerebbe anche capire chi è il più veloce della stanza 21, così, per mettere un po' di aggressività, a volte mi pare che non ce ne sia abbastanza
L'ho scritto altre volte, quando nel lontano 2014 riuscii finalmente a scendere sotto l'ora e 30' dopo svariati tentativi ho iniziato a perdere interesse nella distanza. Ne corro e ne continuero' a correre un po' a cuor leggero, solo per proiettare il tempo mezza sul potenziale tempo in maratona, misurare il differenziale tra le due, capire in che direzione lavorare. Poi se dovessi riuscire ad avvicinarmi ulteriormente all'ora e 25' l'interesse potrebbe tornare. Ora come ora pero' mi sembra un miraggio. Come del resto le 3 ore in maratona. Mi tengo solo la speranza di riuscire, a 42 anni e dopo 8 anni di ripetute et sim., a spostare il confine ancora un po' piu' in là... e seguo il thread perché è uno dei pochi dove si impara qualcosa
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
pippotek
Donatore
- Guru
Ecco, la Svizzera si tira fuori, sempre neutrale da 3000 anni
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-
Adal
- Aspirante Ultramaratoneta
Dopo il lavoro di 19 km di sabato due giorni di corsa lenta per me:ieri 15 e oggi 18
Un abbraccio a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un abbraccio a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
tafaz73
- Guru
In compenso ti contano anche i peli del cuBo, se ti azzardi a varcare il confine per fare una semplice giornata di lavoro.pippotek ha scritto:Ecco, la Svizzera si tira fuori, sempre neutrale da 3000 anni