TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sottobosco
Guru

Re: TOPO athletic

Messaggio da sottobosco »

Ho provato ieri le Topo ST2 e son rimasto impressionato dalla comodità.
Non avevano il mio numero, e il numero in più poteva anche andare ma avrei preferito fare la prova corretta con il numero corretto.
La scelta tra ST2 e Fli-Lyte su cosa l'avete basata? Io sarei partito con le ST2 per avere drop 0 ma, se voi barefottiani di lungo corso non ne trovate grosse differenze, proverei anche io le Fli-Lyte.
Che dite?

Edit, dopo aver letto il tuo post, Fuji, questa sera farò qualche km per andare in un altro negozio di Maxy Sport dove hanno anche le Fli nella mia taglia e me le "accatto" :mrgreen:
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
gmerrie
Maratoneta

Messaggio da gmerrie »

@gio_s per confortarti i miei 85 kg. sono il peso forma dopo due maratone e un cross da 30 km. in quindici giorni. E sono alto 1.82. Anch' io un pò di anni fa (2009) sono rientrato dal quintale circa a questo peso facendo bici e nuoto. Ma la corsa è molto più naturale di tutta la ferramenta e la complessità invernale richiesta da altri sport. Albanesi è un grande motivatore o demotivatore. Dipende da come lo vedi. L' importante è che tutto questo ci faccia stare meglio. Ognuno sa di se ed è difficile sia uguale per tutti. Scarpe comprese. Resti un ottimo punto di confronto visto che nel mondo della corsa gli "oversized" non sono tanti...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@sottobosco, occhio che le Flylite non sono assolutamente vicine al barefoot secondo me, le definirei delle A3 natural non troppo morbide (non come le free rn distance o le altra, per intenderci). Sono particolari, ma se cerchi sensazione barefoot non credo facciano per te. Provarle comunque non nuoce
Never complain, never explain.
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

iceunstable ha scritto:Immagine

ho addocchiato le magnifly2 in un negozio, unica scarpa Topo da strada che ha, magari mi convinco.. :nonzo: :nonzo: :nonzo:
ero partita anche io per le Magnifly e aspetto di provarle, solo un consiglio: il distributore ufficiale italiano mi ha detto che le avevano momentaneamente ritirate dal mercato per un errore nella mescola e che adesso le hanno reimmesse in commercio, quindi accertati che effettivamente non siano della tornata "sbagliata". Non dovrebbero, perché in teoria le avevano ritirate tutte...

comunque prova le flylite se hai l'occasione ;)
sottobosco
Guru

Fuji mi stai dicendo quindi che non sono flessibili?
Diciamo che non mi dispiacerebbe un periodo di transizione dove imparare a correre per bene, quindi mi accontenterei di drop basso e flessibilità della suola.
Voglio una scarpa che non mi impedisca la corsa natural, più che barefoot (che arriverà magari in un secondo step)
Immagine Attilio
sottobosco
Guru

aggiungo, Fuji, tu che hai sia le Fli che le Altra One, quale delle due ti sembra più "minimal" ?
Immagine Attilio
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Non ho le One, però le ho viste e analizzate. Le Fly lite sono più rigide, abbastanza flessibili ma non come le Altra. Le One, nell'edizione 2.5 erano sicuramente più minimal, la 3 è un po' cambiata. Direi però che a livello di minimalismo siamo molto vicini, solo che la One è molto più materassino, mentre la Fly lite è più secca. Io ho la Torin, la sorella maggiore della One, e al momento preferisco la sensazione della Flylite

aggiungo: prenderei in considerazione anche le Altra Escalante fossi in te ;)
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

Sono proprio curioso di provarle, sono indeciso fra Magnifly e Ultrafly.
Purtroppo però qui da me non le ha proprio nessuno... dovrò avventurarmi online.
sottobosco
Guru

Sono gli spessori delle suole che mi fanno storcere un po' il naso...
23/25mm mi danno l'idea di galleggiare!
Le vanish 14mm mi incuriosiscono di più...
Immagine Attilio
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da leolinux »

Io ho acquistato le ST-2 senza se e senza ma: avendo già collezionato quasi 600km con le Merrel BA4 (fino a 27km per uscita) non volevo ritornare a drop > 0.
Per la maratona autunnale si vedrà.
Fatti una 40ina di km, di cui 15 domenica: le ho trovate leggermente più ammortizzate della BA4, quindi hanno perdonato una postura imperfetta come la mia (sto ancora smaltendo i crampi della Milano Marathon) e leggermente meno flessibili.

Penso che comparare le Topo calzandole in negozio sia la soluzione migliore: quei 40 grammi in più ma soprattutto quei mm in più di gomma mi davano fastidio :)
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 57.240km - 6xSeba - 24/11/2024
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024

Strava

Torna a “Altre Marche”