Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Antobart
Ultramaratoneta

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da Antobart »

Nico in questo blog http://www.runblogger.com/2010/06/heel- ... es-it.html
l'heel-toe drop delle Free 3.0 V2 è risultato 4mm dalla prova empirica (io ho le V3, ma dovrebbero essere uguali).

Mentre sempre per le V2, qui http://themiddlemiles.blogspot.com/2011 ... -free.html si parla invece di 7mm di heel-toe drop

Da qui, inoltre, http://www.runnersworld.com/community/f ... vs-hattori risulta il contrasto tra le due indicazioni

A meno di analoga prova empirica, io ho difficoltà a percepire in corsa i 3mm di differenza tra le due indicazioni di h-t drop. Tu hai fonti più attendibili e/o hai provato a misurarle?

ciao
Antonio
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Antobart ha scritto:Nico in questo blog http://www.runblogger.com/2010/06/heel- ... es-it.html
l'heel-toe drop delle Free 3.0 V2 è risultato 4mm dalla prova empirica (io ho le V3, ma dovrebbero essere uguali).

Mentre sempre per le V2, qui http://themiddlemiles.blogspot.com/2011 ... -free.html si parla invece di 7mm di heel-toe drop

Da qui, inoltre, http://www.runnersworld.com/community/f ... vs-hattori risulta il contrasto tra le due indicazioni

A meno di analoga prova empirica, io ho difficoltà a percepire in corsa i 3mm di differenza tra le due indicazioni di h-t drop. Tu hai fonti più attendibili e/o hai provato a misurarle?

ciao
Antonio
v3 o v2 non cambia, io ho visto qui http://www.runningwarehouse.com/descpag ... R33M4.html
comunque ho fatto io una misurazione grossolana, poi ho tolto circa 3 mm e ti posso assicurare che le scarpe ancora non sono piatte, per cui credo che siano realistici i 7mm
Antobart
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

si Nico, lo penso anch'io che siano più veritieri 7 mm, è probabile che l'amico del blog abbia commesso errori di misurazione, mentre le fonti che danno per 7 mm il dislivello mi sembrano dotate di superiore attendibilità.

Sai, stamane ho fatto quella gara collinare di 33k con le Free, senza pioggia però e con molto sole lungo il percorso. Il percorso, tutto asfaltato, è stato piuttosto impegnativo con numerosi saliscendi, con salite e discese spesso molto ripide. Ciò sino al 24°k, poi la strada è stata pressoché piatta e con leggera discesa in buoni tratti. Conclusa, secondo il mio crono, in 2:53':20" (al passo di 5':15"/km).

Dico semplicemente che le Nike Free 3.0 sono eccezionali!!!

Percorsi sinora, complessivamente, 150Km

saluti
Antonio
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Antobart ha scritto:si Nico, lo penso anch'io che siano più veritieri 7 mm, è probabile che l'amico del blog abbia commesso errori di misurazione, mentre le fonti che danno per 7 mm il dislivello mi sembrano dotate di superiore attendibilità.

Sai, stamane ho fatto quella gara collinare di 33k con le Free, senza pioggia però e con molto sole lungo il percorso. Il percorso, tutto asfaltato, è stato piuttosto impegnativo con numerosi saliscendi, con salite e discese spesso molto ripide. Ciò sino al 24°k, poi la strada è stata pressoché piatta e con leggera discesa in buoni tratti. Conclusa, secondo il mio crono, in 2:53':20" (al passo di 5':15"/km).

saluti
Antonio
:thumleft:
tu le trovi strette di pianta ?
A me sono strette dalla zona mediale alla punta, ma non mi fanno male solo per la notevole elastacità della tomaia,
peccato, le avrei anche riprese, visto che l'altro difetto, per me il tallone sollevato, è facilmente eliminabile con una fresata della suola :smoked:
Antobart
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

nico83040 ha scritto:
Antobart ha scritto:...
...

saluti
Antonio
:thumleft:
tu le trovi strette di pianta ?
A me sono strette dalla zona mediale alla punta, ma non mi fanno male solo per la notevole elastacità della tomaia,
peccato, le avrei anche riprese, visto che l'altro difetto, per me il tallone sollevato, è facilmente eliminabile con una fresata della suola :smoked:
no Nico, ho preso il nr. 10 USA (corrispondenti a 28cm mentre il mio piede è 27,2cm con il calzino) e non le trovo particolarmente strette in pianta, le sento sì fascianti ma morbidamente avvolgenti, tuttavia al loro interno non le sento scivolose in avanti (in molte discese riesco ad andare velocissimo senza paura che cedino davanti) ma solo lateralmente in alcune occasioni nelle curve affrontate in modo brusco. Nella corsa fluida e veloce sembrano diventare un tutt'uno con il piede, aderendo alla perfezione al piede e restituendo a tutto il corpo sempre segnali fedeli su quanto accade sotto i piedi.

Dopo 33k nessuna vescica, nessun indolenzimento dei piedi, ma, al contrario, sembra che gare, velocità e percorsi lunghi producano effetti benefici (come una sorta di massaggio) a tutto il comparto osteo-articolare-tendineo-muscolare di piedi, gambe e cosce.

Io le ho riprese, e sono anche dello stesso colore (nero-grigio)

ciao
Antonio
Ultima modifica di Antobart il 9 nov 2011, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

Antobart, dove le hai comprate???
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
Antobart
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

Alba ha scritto:Antobart, dove le hai comprate???
dove le hai prese te

Antonio
Fofò
Novellino

Messaggio da Fofò »

ciao,

Ho una serie di domanda sulle 3.0 a cui spero possiate aiutami a rispondere:
dopo 5 nni di varie A3 (sono un leggero supinatore) sono passato alle fivefingers. Tenuto conto che peso 73 Kg, sono sui 30 Km a settimana su strada/tapirouland e al massimo ne faccio 10 a sessione con una media dei 12 all'ora, non mi pare nè di sottoporre a particolari carichi le mie gambe, nè di essere biomeccanicamente inefficente, insomma, dopo un'attenta e graduata introduzione alle FF mi pare di starci dentro e non ravviso particolari complicazioni motorie.
Siccome le A3 (che continuo comunque ad usare per i lenti) sono alla frutta volevo comperare un paio di scarpe leggermete più ammortizzate dell FF e magari che siano un filo più presentabili nella vita di tutti i giorni (non ci provo nemmeno ad andare in giro in ff :emb:).
Dopo un pò di ricerche mi sono deciso per le 3.0.
La prima domanda è:

tenuto conto delle mie esigenze/caratteristiche è una scelta sensata? Esistono alternative con pochissima ammortizzazione ma comunque più ammortizzate delle FF che dovrei vagliare?

A Milano dove abito nè nello store di Buenos Aires nè in quello in Foro Bonaparte le hanno, mi dicono che è un modello un pò troppo particolare per il quale non c'è molto mercato.
Sapete se è possibile reperirle a Milano?

I commessi della Nike mi dicono che la calzata del 3.0 è la stessa della 5.0, vi risulta? Se anche fosse a rendere la questione problematica c'è la faccenda delle versioni:
Che io sappia attualmente la V3 è l'ultima versione delle 3.0 mentre per le 5.0 siamo già alla V5. A quale versione della 5.0 corrisponde la V3 3.0?

Ultima domanda: le 3.0 abbisognano del calzino in cotone? o sono studiate per essere utilizzare anche senza?

spero possiate aiutarmi
Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

1) tenuto conto delle mie esigenze/caratteristiche è una scelta sensata? Esistono alternative con pochissima ammortizzazione ma comunque più ammortizzate delle FF che dovrei vagliare?

2) A Milano dove abito nè nello store di Buenos Aires nè in quello in Foro Bonaparte le hanno, mi dicono che è un modello un pò troppo particolare per il quale non c'è molto mercato.Sapete se è possibile reperirle a Milano?

3) I commessi della Nike mi dicono che la calzata del 3.0 è la stessa della 5.0, vi risulta? Se anche fosse a rendere la questione problematica c'è la faccenda delle versioni:
Che io sappia attualmente la V3 è l'ultima versione delle 3.0 mentre per le 5.0 siamo già alla V5. A quale versione della 5.0 corrisponde la V3 3.0?

4) Ultima domanda: le 3.0 abbisognano del calzino in cotone? o sono studiate per essere utilizzare anche senza?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-1) secondo sarebbero ottime in allenamento, ma con quello che pesano(200gr), potrebbero essere anche da gara. un alternativa potrebbero essere le Saucony Kinvara.
Ci sarebbero anche le Mizuno Universe(100gr), che li potremmo collocare tra le nike free 3.0 e le FF.

-2) a Milano non sò dove, ma qualche negozio specializzato lo trovi. Io le ho trovate on-linehttp://www.misterrunning.com/nike-free3 ... rent_cat=1.per il numero l'ho sbagliato (troppo strette), e meli hanno mandate con numero perfetto per il mio piede, gratuitamente. Anche se ti consiglio di fare una prova prima di ordinarle.

-3) Se non sbaglio le 5.0 hanno un dislivello tacco-punta maggiore, da evitare le Nike versione plus.Teli sconsiglio.

-4) Io le uso con i calzini. sono delle pantofole.

In definitiva ti Stra-consiglio le Nike Free 3.0 V3.
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Alba ha scritto: -3) Se non sbaglio le 5.0 hanno un dislivello tacco-punta maggiore, da evitare le Nike versione plus.Teli sconsiglio.
Anche se non sembra, le 3.0 e le 5.0 hanno lo stesso differenziale ... la differenza e' la suola piu' spessa e quindi più ammortizzata delle 5.0 ;-)

http://www.therunningclinic.ca/en/runne ... -shoes.php

Qui si possono confrontare tutte le minimaliste presenti sul mercato ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Nike”