Nike Vomero 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Nike Vomero 17

Messaggio da Rogerwat »

ho preso anch'io queste scarpe e ci ho corso i primi 50km. do' le mie impressioni :
- scarpa ammortizzata , si sente il morbido e parecchia "ciccia" , ma dal mesopiede in giù verso il tallone. sull' avampiede non si percepisce tanto. E' una sensazione strana, come se ne servisse un po' di piu' davanti e ce ne' troppo (almeno per me) dove non serve. non si sente una variazione graduale. Forse piu' indicata per chi tallona. Devo dire che cmq non ho riscontrato problemi per la poca ammortizzazione
- appena ho iniziato a correrci mi sembrava di non andare, venendo dalle triumph 20. in genere mi sembra che non regalino nulla in fase di spinta, nè le sento molto reattive. apprezzavo la maggior compattezza in avampiede delle triumph
- mi sembrano anche abbastanza rumorose quando corri, specie a ritmi lenti
- ho sentito il centro dell' avampiede destro molto infiammato post lungo di 14km sabato, la tipica sensazione di quando la pelle sfrega un po' troppo ed e' li' li' per uscire una vescica, ma in altre uscite piu' corte non e' successo
COSA APPREZZO :
- calzata molto comoda, spazio in avampiede e per le dita abbondante.
- E' piuttosto stabile e cambia la dinamica di rullata/utilizzo piede/gamba. Sto lottando da 2 mesi con infiammazione tendine tibiale destro, con molte applicazioni di arnica, ed ora che nelle ultime uscite sto usando solo queste scarpe, mi sembra che il problema sta migliorando molto e ho pochissimi fastidi post allenamento. Incrocio le dita
- tende a farti lavorare in modo piu' "naturale" i piedi e i muscoli , rispetto alle triumph che avevo. Mi sento i piedi piu' "svegli" e che stanno meglio in genere, cosi' come sento i muscoli delle gambe che hanno lavorato di piu'. Forse trovare queste strane soluzioni moderne di Rocker / mega ammortizzazione ci addormentano un po' i gesti naturali. In generale con le triumph 20 sentivo che il piede era poco attivo nella rullata
- non regala niente ma sembra versatile e ti accompagna a vari ritmi, bene a 6' al km, nei lenti a 5'- 5'20 ma anche su ritmi rapidi come oggi 3km a 4'. All'inizio quando parti ti sembrano ciabattone, ma poi col passare dei km senti che vai e te le dimentichi, sono abbastanza leggere

Daro' altre impressioni eventuali in seguito. Bel papiro ho scritto :)
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 54 28/5/22 allen
5 km 19' 58 30/01/25 allen
10 km 41' 29 15/05/25 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
https://www.strava.com/athletes/29949472
Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Rogerwat »

aggiorno su questa scarpa che non riscuote molto successo a quanto pare.. dopo 150km.

Confermo che è comunque una buona scarpa da lento, buona ammortizzazione e ti accompagna bene se vuoi provare ritmi un po' piu' rapidi. oggi ci ho fatto ad es 5x1000 a 4'. Appena parto col riscaldamento faccio sempre un po' fatica in avvio , sento un gran rumore dei miei piedi che corrono e mi sembra di correre veloce anche a 6' al km. Poi pero' ci giri bene e non ho avuto problemi anche con lenti un po' piu' lunghi fino a 14km. Non regalano nulla, non le senti particolarmente reattive ma se spingi tu comunque vanno e non sono troppo pesanti.
La cosa che mi piace è che va molto meglio e sembra quasi sparita la mia grave infiammazione al tendine tibiale posteriore dx (malleolo interno), nonostante non mi sia mai fermato e corro 3 volte a settimana.
Quiello che da piu fastidio invece sono gli angoli in alto dove finiscono i buchi delle stringhe, è difficile trovare un equilibrio e spesso mi fanno male al collo del piede, come se sentissi queste dure punte che danno fastidio.

in mancanza di esperienze su altre scarpe.. la ricomprerei comunque per i lenti. La saucony triumph è sicuramente superiore, ma alla fine non mi piace come ti facilita la rullata e poi 2 paia entrambi bucati a 400 km è troppo (e un runner che ho incontrato in una gara mi ha confermato è successo anche a lui).
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 54 28/5/22 allen
5 km 19' 58 30/01/25 allen
10 km 41' 29 15/05/25 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
https://www.strava.com/athletes/29949472
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Rogerwat ha scritto: 27 giu 2024, 16:39 aggiorno su questa scarpa che non riscuote molto successo a quanto pare.. dopo 150km.
...
Quiello che da piu fastidio invece sono gli angoli in alto dove finiscono i buchi delle stringhe, è difficile trovare un equilibrio e spesso mi fanno male al collo del piede, come se sentissi queste dure punte che danno fastidio.
Mi dà la stessa sensazione, da fermo, appena le indosso, ma solo sul piede destro.
Solo che poi, correndo, non mi dà alcun fastidio, sia indossando calzini spessi che sottili.
Ma ritengo che questa differenza sia dovuta alla diversa forma di ogni piede.
Confermo che si tratta di una scarpa da lento molto buona, tanto che....avendo trovato un'offerta, ne ho già comprato un altro paio. :smoked:
5 km: 22:10 - 12/05/2024
same
Guru

Messaggio da same »

Comprate e provate stasera per 35' di lento. L'intersuola è proprio quello che cercavo, ammortizzata ma non mollacciona, ottima la stabilità.
Anche io ho riscontrato il problema della tomaia che altri hanno già evidenziato, cioè un po fastidiosa al collo del piede e ai malleoli, specie quello mediale.
Bisogna anche dire che non le avevo tenute ai piedi neanche un minuto prima di correrci e spero che con un po di adattamento il problema rientri
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
hausmeister
Mezzofondista

Messaggio da hausmeister »

Ho letto spesso che queste Vomero calzano più lunghe, voi avete tutti preso la vostra solita misura ?
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Si, sempre la solita.
5 km: 22:10 - 12/05/2024
hausmeister
Mezzofondista

Messaggio da hausmeister »

@zolla grazie per la risposta.
Le ho prese su MisterRunning a 108 euro da alternare alle Ghost 16.
andreaintheworld
Novellino

Messaggio da andreaintheworld »

Domanda ai possessori:

Le consigliereste per fare una maratona?

È la mia prima maratona, peso 77 kg e punto a chiuderla con un passo tra i 5.00/5.10 al km.
Podistica San Damaso
Maratoneta

Messaggio da Podistica San Damaso »

Io le uso per la maratona
Peso 88kg e il passo è lo stesso
28/04/2024 21k Strapanaro (San Damaso MO)
viewtopic.php?t=63717
same
Guru

Messaggio da same »

Ho corso un centinaio di km e il giudizio è decisamente positivo, un bel passo in avanti rispetto alla 16, con cui non condividono praticamente nulla.
Anche il fastidio iniziale ai malleoli è scomparso dopo un paio di uscite
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411

Torna a “Nike”