Maratona di corsa o camminando?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

orzowei
Guru

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da orzowei »

wmic ha scritto:....ma il rispetto per questa distanza è doveroso.
=D> =D> =D> =D>
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

rogeraccio ha scritto:Secondo me bisogna definire anche cosa vuol dire "riconoscere i propri limiti". Mi spiego meglio, quando si è "pronti" per andare in maratona?
Te lo senti nelle gambe quando fai i lunghi da 30 a 36km,e poi secondo me sempre non ci si deve prima iscrivere ad una maratona(la prima si intende) e poi iniziare la preparazione ma è un parere personale in tanti lo fanno perciò contenti voi.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Oscar78 ha scritto:@Orzo: scusa ma per quale motivo non han nulla a che veder con la corsa? Se al 35° eran lì con te.........guarda che il tizio che diceva "l'abito non fa il monaco" proprio uno sprovveduto non era! L'apparenza può ingannare: loro non dovrebbero sentirsi maratonete..... perchè puoi tu?
:nonzo: :nonzo:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Hai centrato il bersaglio, patrick. :thumleft:
Ed aggiungo che ognuno ha il suo personalissimo limite per sentirsi pronto ad affrontare la maratona che, come dice wmic, merita rispetto e preparazione adeguata.
Detto questo mi sta tornando la voglia di provare a prepararne una. :mrgreen: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Oscar78 ha scritto:@Orzo: scusa ma per quale motivo non han nulla a che veder con la corsa? Se al 35° eran lì con te.........guarda che il tizio che diceva "l'abito non fa il monaco" proprio uno sprovveduto non era! L'apparenza può ingannare: loro non dovrebbero sentirsi maratonete..... perchè puoi tu?

Immagine
Ma tu guarda che freschezza e poi gli altri con i pantaloni e magliette a manica lunga e Nicola con svolazzini e T shirt a manica corta,se non è lui un maratoneta =D> =D> :smoked:
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

rogeraccio ha scritto:Secondo me bisogna definire anche cosa vuol dire "riconoscere i propri limiti". Mi spiego meglio, quando si è "pronti" per andare in maratona? Quando si ipotizza di riuscire ad arrivare in fondo entro il tempo limite? Quando si pensa di riuscire a stare sotto le 4 ore (in quel caso la maratona non mi vedrebbe per un bel pezzo, ma sono in nutrita compagnia)? Quando si pensa di riuscire a farla tutta senza camminare? Il problema sta nella definizione di questo parametro. Per inteso, comunque, la maratona dal punto di vista sportivo viene classificata nel "podismo"; nel mio caso vorrà dire che sarà per buona parte "podismo" e per alcuni tratti "piedismo" visto che vado comunque a piedi :mrgreen:

@wmic: quoto in pieno il discorso sul rispetto per la distanza :hail:
@vince: proverò anche a fare i lunghi andando molto lentamente, per vedere come sento la gamba; il fatto è che il mio passo migliore (in gara sulla mezza) è 5' 36", quindi vorrebbe dire correre i lunghissimi almeno a 6' 30" se non più lentamente, giusto?
In teoria al passo della mezza dovresti aggiungere almeno 20" e quello sarebbe il passo che dovresti tenere in Maratona.

Il discorso che faccio io è di questa natura e forse non si è capito:

Per me massimo rispetto per chiunque corre una maratona (io non me lo sogno nemmeno di notte di correrla).

Il problema indipendentemente dal passo, è allenarsi ad avere una tale aerobicità e abitudine al consumo lipidico che ti consenta di finirla degnamente. Poi è chiaro che durante l gara anche i top runners possono fermarsi per problemi vari.

Quindi se uno si allena con spirito di devozione, e fa un programma serio, anche se va a 8'/km, sa che può fare i 42k a 8'k,
invece sono assolutamente contro chi vuole partecipare per provare a concluderla non avendo l'allenamento adeguato, tutto qua
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

vince720 ha scritto: Quindi se uno si allena con spirito di devozione, e fa un programma serio, anche se va a 8'/km, sa che può fare i 42k a 8'k,
invece sono assolutamente contro chi vuole partecipare per provare a concluderla non avendo l'allenamento adeguato, tutto qua
Questo è pure quello che penso io,ma si deve correre e non camminare. :thumleft:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

spartan ha scritto:
rogeraccio ha scritto:Secondo me bisogna definire anche cosa vuol dire "riconoscere i propri limiti". Mi spiego meglio, quando si è "pronti" per andare in maratona?
Te lo senti nelle gambe quando fai i lunghi da 30 a 36km,e poi secondo me sempre non ci si deve prima iscrivere ad una maratona(la prima si intende) e poi iniziare la preparazione ma è un parere personale in tanti lo fanno perciò contenti voi.
Eh, ma se non sono iscritto ad una maratona col cavolo che faccio lunghi sopra i 30 km :tie: :mrgreen: :mrgreen:
@ing: se il risultato di questo post è che torni a preparare una maratona direi che è un ottimo post :thumleft:
@vince: ti quoto in pieno, una distanza del genere non si improvvisa! :asd2:
@spartan: a 8' al km non c'è mica tanta differenza tra correre e camminare, figurati che nella mia prima "mezza" un tizio mi ha sverniciato con l'andatura della marcia :cry: (meno male che adesso viaggio un po' di più...).

PS Visto l'abbigliamento degli altri secondo me orzo nella foto è assiderato, l'hanno portato via in quella posizione :smoked:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

@ vince 720 ma che differenza fa se uno finisce la maratona in 4h con tratti di cammino programmati o in 4h di solo corsa ?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

rogeraccio ha scritto:@spartan: a 8' al km non c'è mica tanta differenza tra correre e camminare:
Vabbè forse a 8' si ma siamo sull'estremizzare un ritmo,magari un passo lento abbordabile a tutti potrebbe essere un 6'50'' a km,ma se ti alleni specialmente se sei maschio secondo me riesci ad andare anche meglio :thumleft:

PS:io ho fatto prima del mio infortunio e prima del trail 31 km in allenamento senza pensare alla maratona,ho corso per il piacere di farlo. :smoked:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”