[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da vangogh »

Dico che la bottiglia ghiacciata è utilissima per far passare l'infiammazione iniziale, poi a me hanno giovato molto massaggi alla pianta del piede ed esercizi ad hoc.
Bagni caldi servono per favorire la circolazione sanguigna e quindi al recupero più rapido ma non posso dire nulla in quanto io non l'ho mai fatto!
Ho letto però sia molto utile alternare caldo e freddo ma anche questo non l'ho mai provato.
In ogni caso sono convinto del fatto che non esista una cura che vale sempre e per tutti. Ognuno è fatto a modo suo ed a stimoli uguali reagisce in modo diverso. Senza trascurare che anche la fascite, da quanto ho capito, si manifesta in tempi e modi diversi.
Insomma, un bel bordello, ognuno di noi deve trovare la "quadra" adatta a risolvere i propri mali.
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Ciao a tutti, io dopo circa sei mesi di fascite plantare e dopo aver provato tutto (acuqa calda, acqua fretta, massaggi, riposi...) ho provato con l'Artrosilene schiuma e nel giro di un mese è passato tutto. Ovviamente non ho mai smesso di correre durante il trattamento. Adesso sono passati un paio di mesi dalla fine della seconda bomboletta di Artrosilene e non avverto nessun dolore al piede. Non capisco come mai non si parli mai di Artrosilene o altri medicinali antiinfiammatori per curare la fascite.
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Sergio B. ha scritto:Ciao a tutti, io dopo circa sei mesi di fascite plantare e dopo aver provato tutto (acuqa calda, acqua fretta, massaggi, riposi...) ho provato con l'Artrosilene schiuma e nel giro di un mese è passato tutto. Ovviamente non ho mai smesso di correre durante il trattamento. Adesso sono passati un paio di mesi dalla fine della seconda bomboletta di Artrosilene e non avverto nessun dolore al piede. Non capisco come mai non si parli mai di Artrosilene o altri medicinali antiinfiammatori per curare la fascite.
Perché il ketoprofene (principio attivo dell'Artrosilene) come tutti gli altri antinfiammatori cura i sintomi più che le cause, e quando addirittura li "copre" inducendo a correrci sopra rischia di finire per essere addirittura controproducente, perché a quel punto si resta schiavi del farmaco: appena interrotto, i sintomi ricompaiono e pure peggio di prima.

Fosse così semplice curare la fascite ( o tendiniti, o borsiti o altro) con "un" farmaco, tipo uovo di Colombo, penso che non staremmo neppure qui a discuterne con lenzuolate di post, non credi ?
Andrea1969
Maratoneta

vangogh ha scritto:
Insomma, un bel bordello, ognuno di noi deve trovare la "quadra" adatta a risolvere i propri mali.
Esattamente il motivo per cui alcuni post fa ho scritto di aver ormai capito che per queste patologie purtroppo ognuno deve diventare il medico di se stesso, in quanto i presunti terapeuti (fisioterapisti od ortopedici che siano) finiscono per assomigliare a stregoni che propongono non "cure", bensì "tentativi di cure".

E allora a procedere per tentativi (visto che già questi costano), si può essere buoni a farlo da soli, senza dare ulteriori soldi a gente che alla resa dei conti sta lì solo per suggerirti la "propria" cura (cioè quella con cui lavora e campa).

Se fossero veramente "cure", vorrebbe dire che un medico o un fisioterapista dovrebbe capire per OGNI paziente quale sia la SUA cura giusta: ce ne sarà pure uno su mille bravo a riuscirci e trovarlo è come trovare un ago in un pagliaio, perché vuoi che la stragrande maggioranza sia in grado di far ciò ? Il risultato paradossale è che queste sono di fatto le patologie meno curabili in assoluto, perfino rispetto a mali infinitamente più gravi, e i soldi ed il tempo spesi in presunte cure sono di conseguenza tra quelli peggio spesi.
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Andrea1969 ha scritto: Perché il ketoprofene (principio attivo dell'Artrosilene) come tutti gli altri antinfiammatori cura i sintomi più che le cause, e quando addirittura li "copre" inducendo a correrci sopra rischia di finire per essere addirittura controproducente, perché a quel punto si resta schiavi del farmaco: appena interrotto, i sintomi ricompaiono e pure peggio di prima.

Fosse così semplice curare la fascite ( o tendiniti, o borsiti o altro) con "un" farmaco, tipo uovo di Colombo, penso che non staremmo neppure qui a discuterne con lenzuolate di post, non credi ?

Ciao Andrea, io posso dire che nella mia esperienza la fascite mi è passata con il ketoprofene. Ad oggi, è da un paio di mesi che non sento dolori alla pianta del piede. Secondo quello che dici tu, dovrebbe tornarmi la fascite peggio di prima. Dopo quanto tempo? Hai mai sentito qualcuno a cui è successa questa cosa?
Sergio
Andrea1969
Maratoneta

Ciao Sergio,
premettendo che NON sono un medico, posso solo dire che il ketoprofene ( o i sali di lisina ) è il principio attivo anche di un altro farmaco, comunissimo e ben più noto, OKI, il quale viene normalmente utilizzato per controllo di una serie di tipologie di dolore in fase acuta (l'ultima volta che l'ho usato io è stato per una fortissima contusione poi rivelatasi una frattura). In ogni caso l'azione è appunto di tipo analgesica, non certo curativa e tantomeno per patologie croniche e di natura degenerativa, quale la fascite.

Questo mi induce quindi a pensare - dando per scontato che la tua diagnosi di fascite fosse corretta e non si trattasse di altro - che possa esserci semplicemente stata una remissione spontanea, la quale del resto rappresenta nella maggioranza dei casi il decorso naturale in un numero di mesi variabile da soggetto a soggetto. E come spesso accade in questi casi, una serie di cure pressoché inutili svolte in parallelo porta poi ad attribuire all'ultima in ordine di tempo il "merito" della guarigione, laddove si è invece si è trattato della più banale e casuale concomitanza con la remissione spontanea.

Però, ripeto, quelle sopra sono soltanto le confutabilissime opinioni di uno come me che non è medico.
Avesse davvero e per tutti questi effetti miracolosi, risolutivi e definitivi, starei già caldeggiando la canonizzazione del ketoprofene: santo subito ! :)

Ciao.
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Ciao Andrea, nemmeno io sono medico, ma il consiglio di usare il ketoprofene mi è stato dato da un medico e non l'ho certo trovato su internet. Può essere, come dici tu, che nel mio caso ci sia stata remissione spontanea. Ma a me, in questo stesso forum, è stato detto che ero un pazzo a correre con la fascite e che la corsa non avrebbe fatto altro che peggiorarla. Io, dopo circa 4-5 mesi di fascite, ho smesso di correre per un paio di mesi per vedere se il dolore passasse, invece niente. E' stato allora che ho deciso di ricominciare a correre e, intanto, provare l'Artrosilene: Nel giro di un mese la fascite è passata.

Quello che mi domando, a questo punto, è: come mai c'è molta gente che prova di tutto, con risultati dubbi che vanno da vari mesi a un anno, ma pochi o nessuno che ha provato l'Artrosilene? Con me ha funzionato e continuerò a scrivere per vedere se, come dici tu, la fascite mi tornerà peggio di prima o se, invece, c'è stata una remissione definitiva.

Sergio
paname123
Mezzofondista

Messaggio da paname123 »

Si può orivare di tutto ..anche quello certo..Lo applicavi tre volte al giorno?
Io sono fermo da 24 mesi e solo ora ho ricominciato a reindossare scarpe per cos' dire normali!!! è possibile che senta ancora il fastidio dopo tanto tempo in base alle scarpe che indosso. Secondo voi bisogna utilizzare a vita scarpe da running o tipo new balance?!?!?
A qualcuno è capitata una cosa del genere? Grazie e in bocca al lupo a tutti
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Ciao Paname, si, all'inizio tre volte al giorno, poi, quando il dolore è diminuito, facevo solo un applicazione al giorno, giusto per finire la (seconda) bomboletta.
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

ciao a tutti, dico anche io la mia dato che un mese fa ho dovuto fermarmi dalla corsa a causa appunto di fascite plantare.
sull'antiinfiammatorio sono scettica anche io, di sicuro aiuta a sfiammare, soprattutto nel momento di fase acuta. Io ad esempio i primi due /tre giorni dopo l'infortunio ( che nel mio caso, dal punto di vista sintomatologico si è manifestato acutamente e all'improvviso senza "segnali premonitori") non appoggiavo proprio il piede, quindi l'uso di un antiinfiammatorio per qualche giorno ha sicuramente contribuito a attenuare i sintomi e a permettermi di svolgere quelle piccole incombenze quotidiane che non potevo altrimenti delegare . Ma appena finita la fase acuta, quando il dolore è tornato ad un livello accettabile, ho smesso di usarlo.anche perchè avevo bisogno di tenere sotto controllo l'evoluzione del fenomeno senza " mascherare " eventuali sintomi con analgesici ( del tipo... come faccio a sapere se sto migliorando se "spengo" artificialmente il sintomo?)
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come

Torna a “Infortuni e Terapie”