[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
vangogh
- Top Runner
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Dico che la bottiglia ghiacciata è utilissima per far passare l'infiammazione iniziale, poi a me hanno giovato molto massaggi alla pianta del piede ed esercizi ad hoc.
Bagni caldi servono per favorire la circolazione sanguigna e quindi al recupero più rapido ma non posso dire nulla in quanto io non l'ho mai fatto!
Ho letto però sia molto utile alternare caldo e freddo ma anche questo non l'ho mai provato.
In ogni caso sono convinto del fatto che non esista una cura che vale sempre e per tutti. Ognuno è fatto a modo suo ed a stimoli uguali reagisce in modo diverso. Senza trascurare che anche la fascite, da quanto ho capito, si manifesta in tempi e modi diversi.
Insomma, un bel bordello, ognuno di noi deve trovare la "quadra" adatta a risolvere i propri mali.
Bagni caldi servono per favorire la circolazione sanguigna e quindi al recupero più rapido ma non posso dire nulla in quanto io non l'ho mai fatto!
Ho letto però sia molto utile alternare caldo e freddo ma anche questo non l'ho mai provato.
In ogni caso sono convinto del fatto che non esista una cura che vale sempre e per tutti. Ognuno è fatto a modo suo ed a stimoli uguali reagisce in modo diverso. Senza trascurare che anche la fascite, da quanto ho capito, si manifesta in tempi e modi diversi.
Insomma, un bel bordello, ognuno di noi deve trovare la "quadra" adatta a risolvere i propri mali.
-
Sergio B.
- Mezzofondista
Ciao a tutti, io dopo circa sei mesi di fascite plantare e dopo aver provato tutto (acuqa calda, acqua fretta, massaggi, riposi...) ho provato con l'Artrosilene schiuma e nel giro di un mese è passato tutto. Ovviamente non ho mai smesso di correre durante il trattamento. Adesso sono passati un paio di mesi dalla fine della seconda bomboletta di Artrosilene e non avverto nessun dolore al piede. Non capisco come mai non si parli mai di Artrosilene o altri medicinali antiinfiammatori per curare la fascite.
-
Andrea1969
- Maratoneta
Perché il ketoprofene (principio attivo dell'Artrosilene) come tutti gli altri antinfiammatori cura i sintomi più che le cause, e quando addirittura li "copre" inducendo a correrci sopra rischia di finire per essere addirittura controproducente, perché a quel punto si resta schiavi del farmaco: appena interrotto, i sintomi ricompaiono e pure peggio di prima.Sergio B. ha scritto:Ciao a tutti, io dopo circa sei mesi di fascite plantare e dopo aver provato tutto (acuqa calda, acqua fretta, massaggi, riposi...) ho provato con l'Artrosilene schiuma e nel giro di un mese è passato tutto. Ovviamente non ho mai smesso di correre durante il trattamento. Adesso sono passati un paio di mesi dalla fine della seconda bomboletta di Artrosilene e non avverto nessun dolore al piede. Non capisco come mai non si parli mai di Artrosilene o altri medicinali antiinfiammatori per curare la fascite.
Fosse così semplice curare la fascite ( o tendiniti, o borsiti o altro) con "un" farmaco, tipo uovo di Colombo, penso che non staremmo neppure qui a discuterne con lenzuolate di post, non credi ?
-
Andrea1969
- Maratoneta
Esattamente il motivo per cui alcuni post fa ho scritto di aver ormai capito che per queste patologie purtroppo ognuno deve diventare il medico di se stesso, in quanto i presunti terapeuti (fisioterapisti od ortopedici che siano) finiscono per assomigliare a stregoni che propongono non "cure", bensì "tentativi di cure".vangogh ha scritto:
E allora a procedere per tentativi (visto che già questi costano), si può essere buoni a farlo da soli, senza dare ulteriori soldi a gente che alla resa dei conti sta lì solo per suggerirti la "propria" cura (cioè quella con cui lavora e campa).
Se fossero veramente "cure", vorrebbe dire che un medico o un fisioterapista dovrebbe capire per OGNI paziente quale sia la SUA cura giusta: ce ne sarà pure uno su mille bravo a riuscirci e trovarlo è come trovare un ago in un pagliaio, perché vuoi che la stragrande maggioranza sia in grado di far ciò ? Il risultato paradossale è che queste sono di fatto le patologie meno curabili in assoluto, perfino rispetto a mali infinitamente più gravi, e i soldi ed il tempo spesi in presunte cure sono di conseguenza tra quelli peggio spesi.
-
Sergio B.
- Mezzofondista
Andrea1969 ha scritto: Perché il ketoprofene (principio attivo dell'Artrosilene) come tutti gli altri antinfiammatori cura i sintomi più che le cause, e quando addirittura li "copre" inducendo a correrci sopra rischia di finire per essere addirittura controproducente, perché a quel punto si resta schiavi del farmaco: appena interrotto, i sintomi ricompaiono e pure peggio di prima.
Fosse così semplice curare la fascite ( o tendiniti, o borsiti o altro) con "un" farmaco, tipo uovo di Colombo, penso che non staremmo neppure qui a discuterne con lenzuolate di post, non credi ?
Ciao Andrea, io posso dire che nella mia esperienza la fascite mi è passata con il ketoprofene. Ad oggi, è da un paio di mesi che non sento dolori alla pianta del piede. Secondo quello che dici tu, dovrebbe tornarmi la fascite peggio di prima. Dopo quanto tempo? Hai mai sentito qualcuno a cui è successa questa cosa?
Sergio
-
Andrea1969
- Maratoneta
Ciao Sergio,
premettendo che NON sono un medico, posso solo dire che il ketoprofene ( o i sali di lisina ) è il principio attivo anche di un altro farmaco, comunissimo e ben più noto, OKI, il quale viene normalmente utilizzato per controllo di una serie di tipologie di dolore in fase acuta (l'ultima volta che l'ho usato io è stato per una fortissima contusione poi rivelatasi una frattura). In ogni caso l'azione è appunto di tipo analgesica, non certo curativa e tantomeno per patologie croniche e di natura degenerativa, quale la fascite.
Questo mi induce quindi a pensare - dando per scontato che la tua diagnosi di fascite fosse corretta e non si trattasse di altro - che possa esserci semplicemente stata una remissione spontanea, la quale del resto rappresenta nella maggioranza dei casi il decorso naturale in un numero di mesi variabile da soggetto a soggetto. E come spesso accade in questi casi, una serie di cure pressoché inutili svolte in parallelo porta poi ad attribuire all'ultima in ordine di tempo il "merito" della guarigione, laddove si è invece si è trattato della più banale e casuale concomitanza con la remissione spontanea.
Però, ripeto, quelle sopra sono soltanto le confutabilissime opinioni di uno come me che non è medico.
Avesse davvero e per tutti questi effetti miracolosi, risolutivi e definitivi, starei già caldeggiando la canonizzazione del ketoprofene: santo subito !
Ciao.
premettendo che NON sono un medico, posso solo dire che il ketoprofene ( o i sali di lisina ) è il principio attivo anche di un altro farmaco, comunissimo e ben più noto, OKI, il quale viene normalmente utilizzato per controllo di una serie di tipologie di dolore in fase acuta (l'ultima volta che l'ho usato io è stato per una fortissima contusione poi rivelatasi una frattura). In ogni caso l'azione è appunto di tipo analgesica, non certo curativa e tantomeno per patologie croniche e di natura degenerativa, quale la fascite.
Questo mi induce quindi a pensare - dando per scontato che la tua diagnosi di fascite fosse corretta e non si trattasse di altro - che possa esserci semplicemente stata una remissione spontanea, la quale del resto rappresenta nella maggioranza dei casi il decorso naturale in un numero di mesi variabile da soggetto a soggetto. E come spesso accade in questi casi, una serie di cure pressoché inutili svolte in parallelo porta poi ad attribuire all'ultima in ordine di tempo il "merito" della guarigione, laddove si è invece si è trattato della più banale e casuale concomitanza con la remissione spontanea.
Però, ripeto, quelle sopra sono soltanto le confutabilissime opinioni di uno come me che non è medico.
Avesse davvero e per tutti questi effetti miracolosi, risolutivi e definitivi, starei già caldeggiando la canonizzazione del ketoprofene: santo subito !
Ciao.
-
Sergio B.
- Mezzofondista
Ciao Andrea, nemmeno io sono medico, ma il consiglio di usare il ketoprofene mi è stato dato da un medico e non l'ho certo trovato su internet. Può essere, come dici tu, che nel mio caso ci sia stata remissione spontanea. Ma a me, in questo stesso forum, è stato detto che ero un pazzo a correre con la fascite e che la corsa non avrebbe fatto altro che peggiorarla. Io, dopo circa 4-5 mesi di fascite, ho smesso di correre per un paio di mesi per vedere se il dolore passasse, invece niente. E' stato allora che ho deciso di ricominciare a correre e, intanto, provare l'Artrosilene: Nel giro di un mese la fascite è passata.
Quello che mi domando, a questo punto, è: come mai c'è molta gente che prova di tutto, con risultati dubbi che vanno da vari mesi a un anno, ma pochi o nessuno che ha provato l'Artrosilene? Con me ha funzionato e continuerò a scrivere per vedere se, come dici tu, la fascite mi tornerà peggio di prima o se, invece, c'è stata una remissione definitiva.
Sergio
Quello che mi domando, a questo punto, è: come mai c'è molta gente che prova di tutto, con risultati dubbi che vanno da vari mesi a un anno, ma pochi o nessuno che ha provato l'Artrosilene? Con me ha funzionato e continuerò a scrivere per vedere se, come dici tu, la fascite mi tornerà peggio di prima o se, invece, c'è stata una remissione definitiva.
Sergio
-
paname123
- Mezzofondista
Si può orivare di tutto ..anche quello certo..Lo applicavi tre volte al giorno?
Io sono fermo da 24 mesi e solo ora ho ricominciato a reindossare scarpe per cos' dire normali!!! è possibile che senta ancora il fastidio dopo tanto tempo in base alle scarpe che indosso. Secondo voi bisogna utilizzare a vita scarpe da running o tipo new balance?!?!?
A qualcuno è capitata una cosa del genere? Grazie e in bocca al lupo a tutti
Io sono fermo da 24 mesi e solo ora ho ricominciato a reindossare scarpe per cos' dire normali!!! è possibile che senta ancora il fastidio dopo tanto tempo in base alle scarpe che indosso. Secondo voi bisogna utilizzare a vita scarpe da running o tipo new balance?!?!?
A qualcuno è capitata una cosa del genere? Grazie e in bocca al lupo a tutti
-
Sergio B.
- Mezzofondista
Ciao Paname, si, all'inizio tre volte al giorno, poi, quando il dolore è diminuito, facevo solo un applicazione al giorno, giusto per finire la (seconda) bomboletta.
-
titti74
- Guru
ciao a tutti, dico anche io la mia dato che un mese fa ho dovuto fermarmi dalla corsa a causa appunto di fascite plantare.
sull'antiinfiammatorio sono scettica anche io, di sicuro aiuta a sfiammare, soprattutto nel momento di fase acuta. Io ad esempio i primi due /tre giorni dopo l'infortunio ( che nel mio caso, dal punto di vista sintomatologico si è manifestato acutamente e all'improvviso senza "segnali premonitori") non appoggiavo proprio il piede, quindi l'uso di un antiinfiammatorio per qualche giorno ha sicuramente contribuito a attenuare i sintomi e a permettermi di svolgere quelle piccole incombenze quotidiane che non potevo altrimenti delegare . Ma appena finita la fase acuta, quando il dolore è tornato ad un livello accettabile, ho smesso di usarlo.anche perchè avevo bisogno di tenere sotto controllo l'evoluzione del fenomeno senza " mascherare " eventuali sintomi con analgesici ( del tipo... come faccio a sapere se sto migliorando se "spengo" artificialmente il sintomo?)
sull'antiinfiammatorio sono scettica anche io, di sicuro aiuta a sfiammare, soprattutto nel momento di fase acuta. Io ad esempio i primi due /tre giorni dopo l'infortunio ( che nel mio caso, dal punto di vista sintomatologico si è manifestato acutamente e all'improvviso senza "segnali premonitori") non appoggiavo proprio il piede, quindi l'uso di un antiinfiammatorio per qualche giorno ha sicuramente contribuito a attenuare i sintomi e a permettermi di svolgere quelle piccole incombenze quotidiane che non potevo altrimenti delegare . Ma appena finita la fase acuta, quando il dolore è tornato ad un livello accettabile, ho smesso di usarlo.anche perchè avevo bisogno di tenere sotto controllo l'evoluzione del fenomeno senza " mascherare " eventuali sintomi con analgesici ( del tipo... come faccio a sapere se sto migliorando se "spengo" artificialmente il sintomo?)
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come