ciao Mara.
interessante questo: anch'io dormo sul fianco ed effettivamente, recentemente, ho trovato più problemi alle ginocchia di notte che non durante la corsa (o nel post corsa). come ti comporti ora?
Grazie.
Nel limite del possbile ogni volta che mi accorgo di essere sul fianco incriminato mi giro dall'altra parte, nella speranza di non creare il problema anche sull'altro ginocchio.
Comunque la gamba dx, quella infortunata, è sempre la stessa che mi da problemi di contratture e dolori vari, forse perchè è anche quella con cui prono di +.
Per un lungo periodo comunque dormire, nel vero senso del termine, è stato veramente difficile tra dolore e preoccupazione di essere sul lato sbagliato.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
mara io dal 19 febbraio ad oggi mi sento all'80%, non ne sono uscito del tutto ma credo che sono sulla buona strada.Un buon amico ortopedico sportivo mi ha consigliato per ultimare il tutto un pò di streching alla bandelletta e qualche esercizio, corro 3 volte a settimana per 8-9 km ritmo medio 4/20-4/25 così mantengo anche un pò di forma e tra 2 settimane aumenterò il kilometraggio provando anche qualche gara da 10km, speriamo bene
Io mi sono infortunato il 30 Gennaio e verso inizio Aprile penso di esserne uscito completamente (incrociamo le dita).
Anche secondo me stare intorno agli 8-9 km è l'ideale, io ho forzato (rischiando probabilmente troppo anche se fortunatamente mi è andata bene) solo perchè volevo correre la maratona di Padova il 22 Aprile.
Chi ne sa più di me infatti mi ha sempre sconsigliato di eccedere, come ho fatto io, nel kilometraggio e probabilmente sarei guarito prima seguendo i consigli; sono sicuramente stato fortunato.
Sono invece convinto che il ritmo non sia più di tanto un problema, anzi il ritmo sostenuto a me dava meno fastidio che quello lento e lo scoperto per caso in una sessione di allenamento dolorante nella quale ic...to ho accelerato.
Sicuramente è più importante controllare la frequenza degli allenamenti e la distanza percosa in ogni singolo allenamento.
183 cm x 74kg x 50 anni
a me da fastidio infatti soprattutto quando sono sdraiato sul divano di lato o sul letto...ma forzare la gamba quando senti dolore non è sconsigliato solitamente?
Forrest75 ha scritto:scusate ma dico la mia, essendo stato anch'io vittima di questa fastidiosissima patologia.
correre lentamente non serve a nulla !
non pensate che farlo sia di giovamento alla bit
o si riposa o se si corre si deve andare al proprio ritmo riducendo il chilometraggio ma andando ad un passo piuttosto svelto.
nell'ultima settimana ne ho avuto l'ennesima riprova: ho corso un paio di volte con amici "tapascioni" a 6-6.5 al km e dopo mezz'ora mi si è risvegliato il dolore !
ho corso 60-70 sotto i 5 al km e non avvertito il minimo fastidio !
non a caso statisticamente la bit colpisce soprattutto i neofiti che vanno molto piano...(a seguire c'è la sindrome da sovraccarico)
nell'ultimo mese nuoto, rinforzo selettivo del core e dei glutei mi hanno fatto fare un miglioramento insperato
ho anche eliminato ogni lavoro con sovraccarico al quadricipite (leg, pressa orizzontale, etc.)
tutta la mia solidarietà
Scusate se riesumo il post di Forrest e lo cito, ma per l'ennesima volta ha ragione.
Io ho deciso di fermarmi 4 mesi per la bandelletta, ho ripreso molto blandamente e ho fatto 2 allenamenti da 10 km cad. con stretching pre e post e la bandelletta non si è presentata (forse il lungo riposo ha giovato), ma si è ripresentato un problema maggiore che riguarda la parte interna del ginocchio che non sto' qui a spiegare per non inquinare il 3d, però volevo dare man forte a ciò che dice Forrest, a questo punto è proprio vero che correre blandamente e fare più km fa più danno che altro.
Per i neofiti o chi si stoppa per lungo tempo meglio pochi km... MA SVELTI!!!
Alex,
io sto riprendendo esattamente nello stesso modo, con 3 uscite alla settimana di circa 30 min ma ad un ritmo non troppo lento (per ora 5.20-5.30).....Speriamo bene...
ilmara ha scritto:Nel limite del possbile ogni volta che mi accorgo di essere sul fianco incriminato mi giro dall'altra parte, nella speranza di non creare il problema anche sull'altro ginocchio.
Comunque la gamba dx, quella infortunata, è sempre la stessa che mi da problemi di contratture e dolori vari, forse perchè è anche quella con cui prono di +.
Per un lungo periodo comunque dormire, nel vero senso del termine, è stato veramente difficile tra dolore e preoccupazione di essere sul lato sbagliato.
Ragazzi, scusate la domanda che non vuole essere in alcun caso provocatoria o polemica.... ma davvero si deve fare attenzione alla posizione in cui si dorme per la BIT? So benissimo che la postura, sia sdraiati a letto che soprattutto seduti, è fondamentale e "critica" per la schiena, ma per la BIT non l'avevo mai sentita... Sono sensazioni e idee soggettive (comunque rispettabilissime) o è effettivamente "dimostrato" questo collegamento?
Uomo ha scritto: Sono sensazioni e idee soggettive (comunque rispettabilissime) o è effettivamente "dimostrato" questo collegamento?
Le mie sono solo sensazioni non ho la minima idea di cosa dica la teoria al riguardo.
183 cm x 74kg x 50 anni
Ragazzi Eccomi!
vi aggiorno.. sabato pomeriggio sono tornata a stare meglio (dopo tre giorni a ghiaccio e antinfiammatori) ma disperatissima ho provato aprendere appuntamento in una clinica osteopatica di Bergamo.
Ieri mattina ho fatto la visita. Il dottore ha consultato tutti i miei esami e mi ha fatto un paio di manovre. Il ginocchio ha fatto "toc" ad un certo punto e il dottore mi ha detto che avevo il ginocchio bloccato..
prescrizione: integratori per la cartilagine e una pomata per far passare il costante "dolore di sottofondo"..
..........mah! io sono un pò scettica! comunque, in effetti, non sento più tensione al ginocchio e questo è un passo avanti!
ora, mi ha detto di fare attività (anche correre!), l'importante è che lo faccia gradualmente...
per motivi di lavoro non potrò farlo prima di sabato prox anche se ieri, pedalando, non ho sofferto come in precedenza..
che sia la volta buona????? bah.....
qualcuno di voi ha avuto esperienze di osteopatia??