[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Nessuno
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
dopo circa un anno di "minimalismo" posso affermare che le ff sono la migliore soluzione !
sono quelle con cui corro meglio e le articolazioni ringraziano...da quando corro minamale scomparsi tutti gli acciacchi "storici" salvo qualche piccolissima e trascurabile "ricaduta"
con le A3 era ormai impossibile correre...
scusandomi per la premessa...
chi ha più esperienza con le ff mi può consigliare il modello + adatto per lo sterrato terra+brecciolino "medio" ?
adesso ho le speed e mi ci trovo bene...con quale modello potrei migliorare ?
grazie
sono quelle con cui corro meglio e le articolazioni ringraziano...da quando corro minamale scomparsi tutti gli acciacchi "storici" salvo qualche piccolissima e trascurabile "ricaduta"
scusandomi per la premessa...
chi ha più esperienza con le ff mi può consigliare il modello + adatto per lo sterrato terra+brecciolino "medio" ?
grazie
-
immax
- Maratoneta
Mi sembra di guardarmi allo specchio: anch'io ho iniziato con le speed circa 14 mesi fa e da allora ho gradualmente virato verso la corsa esclusivamente in FF.Nessuno ha scritto:dopo circa un anno di "minimalismo" posso affermare che le ff sono la migliore soluzione !
Prima alternavo con le Asics A4 poi ho abbandonato definitivamente quest'ultime (e con loro i doloretti alla schiena e alle anche) e ho utilizzato solo le FF (speed & KSO Treksport e più recentemente Bikila LS) alternandole ogni tanto con le NB MR00 per le uscite lunghe.
Ora che reggo tranquillamente i 20km con le Bikila le NB non le uso praticamente più...
Per questo tipo di terreno io (come anche la stessa Vibram credo) ti consiglio proprio le Treksport che hanno la struttura della suola leggermente più rigida che ti aiuta a sopportare meglio sassolini e granaglia (per le pietre aguzze non credo si sia soluzione particolare se non quelle di andarci pianino...).Nessuno ha scritto: scusandomi per la premessa...
grazie
Il disegno del battistrada poi aiuta un pò la trazione sui fondi viscidi ma non troppo duri; sull'asfalto bagnato invece sono scivolose più o meno come le speed e le Bikila.
Ciao!
-
moon182
- Top Runner
Per chi non avesse bisogno di provarle ho visto che su amazon buy vip sono in offerta.. 
Davide_TV 
-
immax
- Maratoneta
Ottima segnalazione,
ne ho approfittato per un paio di classic smartwool (http://www.vibramfivefingers.it/product ... 0SMARTWOOL) da utilizzare prevalentemente in casa, anche in inverno..
Ero anche tentato dalle Flow per l'inverno visto che in quello appena passato effettivamente la corsa sotto l'acqua non era il massimo finchè il piede non si scaldava a sufficenza.. peccato che della mia misura fosse rimasta solo una improponibile versione grigia con suola camoufflage; ho preferito risparmiarmela (in tutti i sensi).
Ciao !
Ero anche tentato dalle Flow per l'inverno visto che in quello appena passato effettivamente la corsa sotto l'acqua non era il massimo finchè il piede non si scaldava a sufficenza.. peccato che della mia misura fosse rimasta solo una improponibile versione grigia con suola camoufflage; ho preferito risparmiarmela (in tutti i sensi).
Ciao !
-
Gionni79
- Aspirante Maratoneta
Sono tentatissimo di provare queste benedette Fivefingers...poi con l'offerta di Amazon BuyVip vedere le bikila a 59 Euro...
Che faccio!?!? Vado??
Che faccio!?!? Vado??
Record personali:
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
-
immax
- Maratoneta
Vai ! Io per averle più o meno a quella cifra ho dovuto ordinarle in USA....
Al massimo le rivendi se proprio non ti trovi, nel caso non ci rimetterai molto probabilmente.
Fai solo attenzione alla misura confrontando la tabella presente sul sito ufficiale -> http://www.vibramfivefingers.it/sizing.aspx
Al massimo le rivendi se proprio non ti trovi, nel caso non ci rimetterai molto probabilmente.
Fai solo attenzione alla misura confrontando la tabella presente sul sito ufficiale -> http://www.vibramfivefingers.it/sizing.aspx
-
Marcos
- Top Runner
Alla fine mi sono fatto tentare e ho preso anch'io le bikila, 65 euro con le spese.
Ho deciso di provarci anche se la prova statica che avevo fatto qualche tempo fa non mi aveva convinto per niente.
Avrei preferito le LS ma non ci sono, quindi mi sono accontentato delle bikila normali, così: (adesso mi metto alla ricerca dei calzini):

Ho deciso di provarci anche se la prova statica che avevo fatto qualche tempo fa non mi aveva convinto per niente.
Avrei preferito le LS ma non ci sono, quindi mi sono accontentato delle bikila normali, così: (adesso mi metto alla ricerca dei calzini):

PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
immax
- Maratoneta
Ti consiglio assolutamente i nike, che però non troverai nei nike store... l'unico piccolo difetto è che le "tasche" per le dita sono secondo me un pochino corte ma non è una cosa che infastidisce una volta calzata la scarpa, in compenso il materiale è molto migliore rispetto, ad esempio, ai LizardMarcos ha scritto:..... (adesso mi metto alla ricerca dei calzini) .....
-
Marcos
- Top Runner
Grazie per il consiglio !
Una domanda: C'è molta differenza tra le MR00 e le FF Bikila ?
Quando inizierò ad usare le FF quanta cautela dovrò metterci considerando che arrivo dalle MR00 (con cui oggi arrivo a 12km ma da qui a un mesetto quando userò le FF saranno sicuramente di più) ?
Una domanda: C'è molta differenza tra le MR00 e le FF Bikila ?
Quando inizierò ad usare le FF quanta cautela dovrò metterci considerando che arrivo dalle MR00 (con cui oggi arrivo a 12km ma da qui a un mesetto quando userò le FF saranno sicuramente di più) ?
PB
-
Gionni79
- Aspirante Maratoneta
Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Prese anche io queste!Marcos ha scritto:Alla fine mi sono fatto tentare e ho preso anch'io le bikila, 65 euro con le spese.
Sono proprio curioso di sentire cosa si prova a correre praticamente a piedi nudi... dovrò andarci con molta molta cautela ma sono uno che non molla facilmente!
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Record personali: