Quale gara oggi? 2014

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

un_podista
Top Runner

Re: Quale gara oggi? 2014

Messaggio da un_podista »

Bene, visto che me lo chiedi, ne approfitto per fare un piccolo resoconto.

Ieri alla Spezia, sul lungomare e porto Mirabello, gara semicompetitiva di 3,5 km (poco più di 3,6 al mio Garmin).
Avevo voglia di fare qualche km in più e poi non mi interessava della gara in sé, ho partecipato solo perché era a scopo benefico, per raccogliere fondi per il reparto di pediatria dell'ospedale cittadino.

Sono quindi partito casa con una mia amica e abbiamo fatto un bel percorso collinare con una bella salita, lunga e tosta sulle alture spezzine per arrivare in tempo sul lungomare per l'iscrizione.
Dopo l'iscrizione, ancora una corsetta di riscaldamento, ma questa volta lenta e in pianura.

Eravamo circa 275, non male direi.
Sono partito abbastanza indietro e tranquillo, tanto, specialmente nelle gare corte e veloci, non ho nessuna possibilità di fare bella figura.
Poi ho fatto qualche sorpasso e ho chiuso con una volatina finale (mi diverto troppo) dopo aver chiesto il permesso a due miei amici (uno che avevo ripreso e uno che mi aveva quasi raggiunto.
Non ho ancora visto la classifica ma mi interessa davvero poco.
Un po' di ristoro (organizzato molto bene, con cioccolata calda,acqua, bibite, focaccia, crostate artigianali, pasticcini, ecc., del resto c'erano molti sponsor tra cui panifici e pasticcerie) :pig: e siamo tornati alla base sempre di corsa facendo comunque una deviazione per allungare un po' il percorso e fare qualche altra salita; ne è venuto fuori un altro collinare (senza quella salitona micidiale).
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Quale gara oggi? 2014

Messaggio da runningmamy »

Un podista, sì é una via di mezzo tra marcia e camminata, infatti é stato studiato dai fratelli Damilano.C' è la rullata completa del piede e la spinta delle braccia ma l' alternanza punta- tallone nel contatto col terreno non é obbligatoria come nella marcia.
Gli atleti arrivano anche sui 6'/km, e da quest' anno é diventato disciplina olimpica :-)
Claudietta1
Guru

Messaggio da Claudietta1 »

un bel percorso collinare con una bella salita, lunga e tosta sulle alture spezzine
È a queste che devo puntare! Ottimo per la gara, speriamo abbiano raccolto un po' di fondi =D>

6 min/km camminando? Io non li faccio manco correndo! (ma ora capisco perché, mentre corro, c'è sempre qualcuno che mi supera cammimando).
Bravi entrambi per le vs gare =D>
This girl can.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

runningmamy ha scritto:Un podista, sì é una via di mezzo tra marcia e camminata, infatti é stato studiato dai fratelli Damilano.C' è la rullata completa del piede e la spinta delle braccia ma l' alternanza punta- tallone nel contatto col terreno non é obbligatoria come nella marcia.
Gli atleti arrivano anche sui 6'/km, e da quest' anno é diventato disciplina olimpica :-)
Se ho ben capito dovrebbe essere una camminata semplice e senza tutti quei movimenti di anche e di bacino che prevede la marcia
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
un_podista
Top Runner

@ GMC: Penso anch'io. :asd2:

@ Claudia: quando vieni, ti ci porto (se vuoi). Ma, magari, cominciamo con salite più abbordabili. :wink:
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

Gara non competitiva di 10 km,Domenica mattina lungo il Po' (Torino)

Mentalmente parto senza troppo peso datp che l'ultima gara organizzata da "Base Running" anziché 8 km credo sia stata di poco piu' di 7...penso che questa anziché 10 sara' di 9 e che quindi il tempo finale varra' quasi zero.Essendoci pero' questa volta anche la 21 km competitiva sullo stesso tracciato credo che forse la misurazione sara' abbastanza veritiera.

Fa molto freddo ma correro' lo stesso in canottiera come sono abituato.

Alla partenza incontro un ragazzo che all'ultima gara arrivo' secondo (io terzo),gli chiedo come ha intenzione di partire e mi dice a bomba per poi vedere come va...ok penso,io faccio il contrario come nel mio stile di gara.

Si parte alle ore 10:30,sono in prima fila,mi sento bene e il primo km arriva in fretta,sono col secondo gruppetto,davanti 100/150 mt ci sono i primi che stanno correndo attorno ai 3'50' o poco meno.

Leggo 3'58'' e sento che questo cartello del primo km probabilmente è stato messo al punto giusto..
Sto correndo bene e mi sento bene,mi passano un paio di corridori e penso di attaccarmi ma preferisco continuare al mio ritmo senza strappare.

Al cartello del secondo km leggo 7'30''....ecco qua la conferma...non posso aver corso il secondo km in 3'32''!!!!Ma quanto gli costa mettere i cartelli giusto a sti co@@@ni?Potevo in effetti aver aumentato un po' ma non da fare un km in 3'32'',ca@@o che nervoso....

Il gruppo è sfilacciato e siamo in fila indiana,sono consapevole di non poter sperare di arrivare nei primi 3 (che andranno a premio) e penso piu' che altro a correre ad un buon ritmo anche se allo stesso momento penso che difficilmente sapro' il ritmo vero avuto...

Dalla strada scendiamo lungo l'argine del Po' e dopo aver passato il cartello del quarto km con la mente sono gia' a meta' gara.

Intanto mi passa una ragazza (credo colei che alla fine vincera )'molto minuta che ha davvero un bel passo,rimango al mio ritmo e penso che lei come alcuni davanti potro' metterli nel mirino piu' avanti...
Sento dietro di me il respiro affannoso di un corridore che sta palesemente sfruttando il mio passo per starmi dietro,se mi sposto sulla dx lui fa lo stesso!Io in confronto pero' sto facendo meno fatica o forse respiro meglio.

Mi giro e gli chiedo se dopo il quinto km vuole andare avanti un po' lui a "tirare",mi chiede conferma che anche io faccia la 10 km e non la mezza e gli dico di si.

Il terreno è sconnesso e in un lampo metto male il piede sx....ecco qua la frittata!!!
L'ultima storta l'ha presi un mese fa e in questi giorni avevo ancor male al malleolo interno...ne prendo un'altra in questa gara e l'intenzione è quella di fermarmi,ho male e sento di faticare di piu',corro subito peggio e gia' la mia caviglia poco reattiva di suo muore ancora di piu'.

Intanto come da accordo il tipo mi passa ma perdo qualche mt che non recuperero' piu'.
Mi rendo bene conto che potrei essere li davanti (100/150 mt) con loro ma mi sto accontentando di finire la gara senza rallentare troppo piu' che andare un po' in progressione come sento che potrei fare dato che sto abbastanza bene.

Ci ritroviamo dall'altra parte del Po' dove corro spesso il Sabato pomeriggio (questa estate piu' che altro) e so che ci sono i segni per terra ogni 100 mt.
I tempi che intanto ho letto ai passaggi dei vari km mi dicono che sto avendo una media sotto i 4' al km,non mi sembra di stare ancora andando a quel ritmo...

Decido cosi' di prendere dei parziali usando i segni a terra,22''86 verso il sesto km,24''70 intorno all'ottavo ma se ben ricordo c'era una salita,24'' netto attorno al nono.
Capisco che nonostante tutto sto correndo attorno i 4',il mio problema ormai cronico agli adduttori sembra meno intenso del solito ma c'è sempre,quando mancano ormai 2 km ho davanti a me di poche decine di mt un paio di corridori,non ho avuto la cattiveria di impormi di arrivare prima di loro e certamente questo non mi ha aiutato,inoltre per quanto meno evidenti del solito sentivo gli adduttori contratti che come sempre mi frenavano,non mi davano l'imput di aumentare.

Pensandoci ora non ricordo in quei frangenti le sensazioni alla caviglia,non mi pare mi facesse molto male.Sono all'ultimo km e in un tratto in salita mi accodo ad un ragazzo,sento di stare andando particolarmente piano,finita la salita aumento un pochino il passo e lo supero,non guadagno pero' strada e a 500 mt mi ripassa,non reagisco,sono certamente stanco ma mi accontento anche della gara fatta,c'è una salita finale dove arranco e faccio all'improvviso il triplo della fatica.

Mi guardo indietro per la prima volta,non posso essere raggiunto.
Finisco bene in spinta e quando mi fermo mi "ricordo" della storta presa...

Mi viene da piangere...poche volte ho avuto cosi' male a un'arto...arriva un'organizzatrice a vedere cosa sia successo e le spiego tutto...fatico ad alzarmi i dolori ai 2 malleoli sono lancinanti.Arriva anche una ragazza che lavora in ambulanza.

Vado in ambulanza saltellando su una gamba e la ragazza mi dice che secondo lei c'è una microfrattura e che sarebbe meglio andare in ospedale.

Il dolore diminuisce leggermente,non riesco a vedere la mia ragazza arrivare avendo perso tempo ma non potevo fare altro.
Poche volte ho pianto dal male,poche volte ho pianto per la tristezza di una situazione che vedo abbia pochi margini di miglioramento.

Comprero' una cavigliera,a Gennaio faro' un tac ma sento che questa mia caviglia è ormai morta (e sepolta).

Tempo finale 40'22',posizione 18simo.

Credo che se anche i cartelli non siano stati messi tutti al punto giusto i 10 km ci fossero,ad ogni modo per quello che è successo sono andato abbastanza bene)
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

La bastarda oggi:

Immagine
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
un_podista
Top Runner

Capperi che caviglia!!! :shock:

Davvero, fai molta attenzione e riguardati, le storte sono terribili.
Una mia collega ne ha preso una ormai qualche mese fa e ancora le duole e lei non fa attività fisica (salvo un po' di cyclette).
Io, che, per ora, non ho mai preso storte uso (da non molto) la balance board e la pallina da tennis (per i massaggi ai piedi).

Bello il racconto della gara.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Io per una storta mi son quasi spezzato il metatarso :asd2:
Ma solo io con 41' e spiccioli arrivo oltre il 150? :mrgreen:
Cmq deve essere uma bella emozione correre fra i primi :D
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
simoc7
Ultramaratoneta

Messaggio da simoc7 »

Se corri con quelli della categoria tua è normale..

Torna a “Storie di Corsa”