Preciso per chi chiedeva le percentuali di Boost e EVA presenti nelle scarpe A3 Adidas:
Supernova 9: 75% Boost, 25% EVA
Supernova Glide 8: 55% Boost, 45% EVA
Energy (tutte): 85% Boost, 15% EVA
Ultra: 100% Boost
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero Plus, Zegama Trail 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2. P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Domanda che necessita di mezz'ora di tempo per la risposta, tempo che ora non ho.
L'EVA poi ha mille diverse sfaccettature, visto che ogni produttore crea un suo derivato dall'EVA tradizionale variando densità della schiuma e innestando altri componenti.
Tendenzialmente il Boost è più morbido dell'EVA, ha una migliore risposta ("rimbalzo" che personalmente avverto molto) e in teoria durerebbe di più (aspetto sul quale personalmente ho però molti dubbi).
E comunque non si può fare un discorso di superiorità dell'uno o dell'altra, perlomeno senza precisare quale caratteristica si cerca anzitutto nella scarpa...
Ma ripeto, sull'argomento ci sarebbe da dire e scrivere per mezz'ora almeno.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero Plus, Zegama Trail 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2. P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Personalmente, sul discorso durata, ritengo il boost molto migliore dell'EVA.
Con il primo paio di Supernova ho passato i 1200km e il boost era molto meno scarico rispetto ad altre scarpe con EVA che ho usato.