[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
fydeyxo
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2
A me spesso in macchina mi vibra con l'avviso di muovermi, anche se guido in strade a curve. Se mi dà quell'avviso non credo che stia contando molti passi in più
-
joered
@fydeyxo chiaro, era solo che mi faceva ridere che aveva raggiunto i due obiettivi stando seduti in macchina, non ho idea quanto passi/piani abbia avuto attivi in partenza quindi potrebbe essere che non ne abbia aggiunto molti...
Quindi che non ha un chipset Sony è una cosa buona, giusto?
Quindi che non ha un chipset Sony è una cosa buona, giusto?
-
Aral
- Maratoneta
Non saprei. Sul 945 hanno riconosciuto l'esistenza del problema ma non hanno detto se il problema sia hw o sw.
Nel caso del Fenix 5 plus non so neanche se abbiano riconosciuto il problema, visto che il prodotto è sul mercato da un po', siamo alla versione 8.xx del fw ed il problema è ancora lì.
Sta di fatto che sia il Sony che il Mediatek in se funzionano, altrimenti avrebbero problemi anche fuori dall'acqua, ma non mi risulta. Questo non esclude del tutto che i problemi derivino dall'hw, perché potrebbe ancora trattarsi di dove è posizionata l'antenna.
A volte mi viene il dubbio che il problema possa essere l'utilizzatore, ma alcune recensioni le ho lette da chi mi pare sappia il fatto suo. Ed alcuni amici fidati confermano il problema ed altri no, ma qui diventa difficile analizzarne le cause per gli utilizzatori come noi. Pensa per un attimo se il problema fosse il posizionamento dell'antenna GPS e che questa fosse sul lato dx dell'orologio. Un recupero a gomito alto penalizzerebbe la ricezione del segnale per chi indossa l'orologio sul polso sx (la parte dx dell'orologio sarebbe in basso e quindi "schermata" dal resto dell'orologio). In questo caso avrebbero un segnale migliore quei nuotatori che fanno un recupero largo, tecnicamente più dispendioso, ma esporrebbero l'orologio al cielo in posizione migliore e per un tempo superiore.
Scusate, mi sono lasciato prendere
Luca
Twitter: @bianluca
-
joered
@Aral la cosa che a me stupisce che tutte queste considerazioni non le abbiano fatte prima, la Garmin & Co, il marchio per eccellenza e leader del mercato di sport watches...Io lo proverò a metà agosto, stessa spiaggia stesso mare. Potrei mettere anche il FR920xt nello stesso braccio per vedere le differenze, sperando vada meglio il Fenix...staremo a vedere. La cosa appunto preoccupante è che sta fuori da un po oramai io Fenix. Il FR920xt era uguale appena uscito ma ad oggi ma anche ieri...potrebbero anche smettere di aggiornarlo. È molto stabile....È per il Fenix quanto ancora dobbiamo aspettare? Riescono a raddrizzare la situazione?
-
Aral
- Maratoneta
Chiunque sento sull'argomento mi dice che il 910 è stato il miglior GPS per l'utilizzo in acque libere. Probabilmente con il 920 hanno vissuto di rendita per poi crollare nelle versioni successive.
I problemi sono noti da tempo, ma le soluzioni mi pare siano a zero.
Il Fenix 5 non credo che riceverà più aggiornamenti; per il 5plus forse ancora si può nutrire qualche speranza.
Personalmente condivido pienamente quanto si dice in questo articolo
https://www.dcrainmaker.com/2019/06/com ... ility.html
In questi giorni ho scandagliato un po' la concorrenza, ma per me che cerco un orologio principalmente per nuotare, tutti mancano di una funzionalità fondamentale: la "modalità esercizi" (o "drill log" per dirla alla Garmin). Garmin è l'unica ad averla e quindi l'alternativa che mi rimane è quella di tornare ad un Casio da 30€ per gestire i recuperi e le ripartenze, mentre le uscite di corsa posso continuare a farle come ho fatto per circa 30 anni. Quasi quasi...
I problemi sono noti da tempo, ma le soluzioni mi pare siano a zero.
Il Fenix 5 non credo che riceverà più aggiornamenti; per il 5plus forse ancora si può nutrire qualche speranza.
Personalmente condivido pienamente quanto si dice in questo articolo
https://www.dcrainmaker.com/2019/06/com ... ility.html
In questi giorni ho scandagliato un po' la concorrenza, ma per me che cerco un orologio principalmente per nuotare, tutti mancano di una funzionalità fondamentale: la "modalità esercizi" (o "drill log" per dirla alla Garmin). Garmin è l'unica ad averla e quindi l'alternativa che mi rimane è quella di tornare ad un Casio da 30€ per gestire i recuperi e le ripartenze, mentre le uscite di corsa posso continuare a farle come ho fatto per circa 30 anni. Quasi quasi...
Luca
-
oedem
- Guru
Ciao a tutti,
a voi è mai capitato che gli elettrodi si ossidassero?
È successo prima col secondo dall'alto.
Mandato in garanzia, sostituito in toto, e dopo pochi giorni ecco che succede di nuovo al primo elettrodo.
Cosa può essere?
Dopo la sostituzione ho provato anche a mettere il tappino di gomma a copertura degli contatti ma praticamente non è cambiato nulla.
Uso corsa e piscina
a voi è mai capitato che gli elettrodi si ossidassero?
È successo prima col secondo dall'alto.
Mandato in garanzia, sostituito in toto, e dopo pochi giorni ecco che succede di nuovo al primo elettrodo.
Cosa può essere?
Dopo la sostituzione ho provato anche a mettere il tappino di gomma a copertura degli contatti ma praticamente non è cambiato nulla.
Uso corsa e piscina
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
joered
@oedem Ho letto sul gruppo FB di questo problema e non sei l'unico. Se ti succede così in fretta dalla sostituzione... potrebbe essere che fa reazione con il sudore? Anch'io lo uso in piscina e corsa ma per il momento almeno questo aspetto resiste...
-
ZEUS
- Maratoneta
Buongiorno cari amici runner, non so se scrivo nel posto giusto... volevo chiedervi, come cinghietta per il fenix 5x plus 26mm comprate quelle originali della garmin oppure quelle di concorrenza? Perchè ho visto che quelle originali costano una cifra.
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
-
gioro
- Mezzofondista
Aliexpress costano pochissimo e sono praticamente uguali. Solo lunga attesa circa 20 giorni.
-
palix
- Ultramaratoneta
Anch'io quelle della concorrenza, con grande soddisfazione.