Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Alan
- Guru
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
io ho avuto esperienze di osteopatia proprio ultimamente, mi ha sbloccato una gamba e ora sento gli effetti di una cura benefica.
Dopo aver interrotto la corsa per un'infiammazione tendino tibiale posteriore mi sono rivolto a un osteopata, il quale mi ha dettto che avevo la gamba infortunata appunto bloccata, quindi la tendinopatia era uscita in quanto fisiologicamente la gamba non aveva il giusto apporto di liquidi linfa e sangue, mi sono sottoposto a 2 sedute e mi sembra andare meglio.
Come ha influito sulla corsa? Beh ho riniziato dopo quasi 1 mese di stop con 3 uscite da 7km circa a un'andatura pari a 6.00 5.50 6.00
ieri ho provato la pazzia, un lungo da 18km a 6.'03. era il mio primo lungo in assoluto, (dopo il 15km che avevo fatto il mese scorso), le sensazioni durante la corsa erano buone, mi stavo più facendo male psicologicamente che fisicamente, verso il 12/13 km ho sentito male al ginocchio sinistro e STRANO aumentando il ritmo è passato, così ho fatto 2km a 5.45 per far passare il male...
Sensazioni di oggi post corsa, il solito dolorino alle dita (nella zona del collo alto) del piede sinistro, un leggero dolore al polpaccio destro, penso sia unp ò duro, oggi volevo riscaldarlo e scioglierlo con una passeggiata magari a passo veloce (SENZA CORRERE)...
Esperienza quindi positiva!!!
Dopo aver interrotto la corsa per un'infiammazione tendino tibiale posteriore mi sono rivolto a un osteopata, il quale mi ha dettto che avevo la gamba infortunata appunto bloccata, quindi la tendinopatia era uscita in quanto fisiologicamente la gamba non aveva il giusto apporto di liquidi linfa e sangue, mi sono sottoposto a 2 sedute e mi sembra andare meglio.
Come ha influito sulla corsa? Beh ho riniziato dopo quasi 1 mese di stop con 3 uscite da 7km circa a un'andatura pari a 6.00 5.50 6.00
ieri ho provato la pazzia, un lungo da 18km a 6.'03. era il mio primo lungo in assoluto, (dopo il 15km che avevo fatto il mese scorso), le sensazioni durante la corsa erano buone, mi stavo più facendo male psicologicamente che fisicamente, verso il 12/13 km ho sentito male al ginocchio sinistro e STRANO aumentando il ritmo è passato, così ho fatto 2km a 5.45 per far passare il male...
Sensazioni di oggi post corsa, il solito dolorino alle dita (nella zona del collo alto) del piede sinistro, un leggero dolore al polpaccio destro, penso sia unp ò duro, oggi volevo riscaldarlo e scioglierlo con una passeggiata magari a passo veloce (SENZA CORRERE)...
Esperienza quindi positiva!!!
-
Alex16v
- Mezzofondista
Alan, ELE82, avete tutta la mia stima perchè mi chiedo con quale coraggio vi siete fatti manovrare mentre comunque provavate dolore.
Mi sembra di aver capito questo giusto?
Io ho un problema differente al ginocchio e comunque ho dolore anche se solo cammino o salgo le scale, pensare di andare lì a farmi manovrare con il dolore presente... rabbrividisco solo a pensarci...
Io ho un problema differente al ginocchio e comunque ho dolore anche se solo cammino o salgo le scale, pensare di andare lì a farmi manovrare con il dolore presente... rabbrividisco solo a pensarci...
-
Alan
- Guru
io non provavo dolore localizzato, se non al piede... lui è stato molto tecnico e mi ha spiegato..
Innanzitutto mi ha sbloccato schiena mi ha fatto dei sottospecie di massaggi, e poi ha iniziato con la gamba, appoggiandosi sul bacino, per poi fare delle pressioni sul ginocchio, a un certo punto ti chiede di girarsi tipo in posizione fetale, fà 2 movimenti col tuo corpo e senti la schiena scrocchiare dalla prima all'ultima vertebra, stessa cosa con la gamba, mi ha fatto scrocchiare ginocchio, metatarso e dita dei piedi... giuro che i dolori che avevo dopo 10km li sento ora dopo 18km e 1 mese di pseudo stop
Innanzitutto mi ha sbloccato schiena mi ha fatto dei sottospecie di massaggi, e poi ha iniziato con la gamba, appoggiandosi sul bacino, per poi fare delle pressioni sul ginocchio, a un certo punto ti chiede di girarsi tipo in posizione fetale, fà 2 movimenti col tuo corpo e senti la schiena scrocchiare dalla prima all'ultima vertebra, stessa cosa con la gamba, mi ha fatto scrocchiare ginocchio, metatarso e dita dei piedi... giuro che i dolori che avevo dopo 10km li sento ora dopo 18km e 1 mese di pseudo stop
-
ELE82
- Novellino
Esattamente come per Alan, mi ha fatto "scrocchiare" la schiena dalla prima all'ultima vertebra e poi ha fatto il ginocchio. Il mio dolore per fortuna non era più nella fase acuta quindi ho sopportato bene, anzi devo dire fin troppo bene. il mio problema è che il dolore è fortissimo quando corro (mi devo proprio fermare altrimenti rischio di crollare a terra) e dopo due giorni di ghiaccio e antinfiammatori rientra.. non mi fa male ne a scendere ne a salire scale, solo quando corro.. è questo che non mi fa capire cosa ho! anche dopo tanto riposo, dopo 5 minuti di corsa non posso proseguire..
adesso provo con questa cura, e speriamo bene..
ti invidio Alan, io non riesco più a correre nemmeno 200 metri..
adesso provo con questa cura, e speriamo bene..
ti invidio Alan, io non riesco più a correre nemmeno 200 metri..
-
Alan
- Guru
Mi dispiace Ele, potessi ti darei metà del mio recupero, perchè sò cosa vuol dire stare fermi, sopratutto io che ho iniziato da poco.... !!!!
Staremo vedere il prossimo allenamento, farò dei progressivi vediamo che ne salta fuori!!!
La mia paura sono sempre i piedi!! Terribili piedi!!!
Staremo vedere il prossimo allenamento, farò dei progressivi vediamo che ne salta fuori!!!
La mia paura sono sempre i piedi!! Terribili piedi!!!
-
ADB
Bisogna riprendere con calma non come kamikaze. Nel 2009 da "zoppo" sono guarito in un mese ma ho ripreso con gradualità e mettendo ghiaccio ad ogni allenamento/gara
-
Uomo
- Ultramaratoneta
Ciao ELE, io sono andato diverse volte da un osteopata in provincia di Bergamo e mi sono trovato molto bene....oltre a sbloccarmi con le manovre che avete descritto già voi, mi ha fatto massaggi mirati nelle zone bloccate e doloranti (una volta una mialgia alla schiena e l'altra una contrattura al polpaccio). Ho trovato molto utile soprattutto gli esercizi di stretching che mi ha mostrato per tenere sciolte le diverse zone... in sintesi la mia esperienza è molto positiva...ELE82 ha scritto:Ragazzi Eccomi!
vi aggiorno.. sabato pomeriggio sono tornata a stare meglio (dopo tre giorni a ghiaccio e antinfiammatori) ma disperatissima ho provato aprendere appuntamento in una clinica osteopatica di Bergamo.
Ieri mattina ho fatto la visita. Il dottore ha consultato tutti i miei esami e mi ha fatto un paio di manovre. Il ginocchio ha fatto "toc" ad un certo punto e il dottore mi ha detto che avevo il ginocchio bloccato..
prescrizione: integratori per la cartilagine e una pomata per far passare il costante "dolore di sottofondo"..
..........mah! io sono un pò scettica! comunque, in effetti, non sento più tensione al ginocchio e questo è un passo avanti!
ora, mi ha detto di fare attività (anche correre!), l'importante è che lo faccia gradualmente...
per motivi di lavoro non potrò farlo prima di sabato prox anche se ieri, pedalando, non ho sofferto come in precedenza..
che sia la volta buona????? bah.....
qualcuno di voi ha avuto esperienze di osteopatia??
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)
Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
Strength does not come from physical capacity. It comes from an indomitable will. M.G.
-
Uomo
- Ultramaratoneta
Alex, da quanto ne so, nessun professionista (medico, osteopata o massaggiatore che sia) ti toccherebbe la parte dolorante nel vivo dell'infiammazione.. in genere le loro manovre (a meno di casi particolari) le fanno sempre quando l'infiammazione si è leggermente attenuata: ciò non toglie che anche solo per "sciogliere" una contrattura, ti "facciano" un male notevole...Alex16v ha scritto:Alan, ELE82, avete tutta la mia stima perchè mi chiedo con quale coraggio vi siete fatti manovrare mentre comunque provavate dolore.
Io comunque, dopo essermi rovinato lo stomaco a forza di antiinfiammatori (i vari Aulin, Nimesulide, Oki) per correre Milano, sono passato ora alle pastiglie di Arnica, che oltre ad essere un farmaco naturale (e quindi più leggero), è indicato proprio per la regolazione dell'infiammazione, per le tendiniti ecc... me ne avevano già parlato e poi ho letto questo articolo http://www.repubblica.it/salute/medicin ... a-33924530. per ora mi trovo bene e soprattutto non ho più mal di stomaco.
PB: 10k: 41:21 (10k Expo 09/15) | HM: 1:31:54 (Sesto S.G. 11/15) | M: 3:26:42 (Roma 03/14)
-
Salve1907
- Guru
ragazzi sto poco a poco rientrando ma ho bisogno di due consigli:
1) dopo l'allenamento trovo molto utile applicare del ghiaccio sul ginocchio e sto cercando un tutore apposito con degli inserti dove mettere il liquido freddo/gel/similari in modo da tenere bene il freddo a contatto con l'infiammazione...conosce qualche tutore particolare?
2) durante allenamento può servire un tutore che limiti l'infiammazione del tendine durante la corsa?
grazie
1) dopo l'allenamento trovo molto utile applicare del ghiaccio sul ginocchio e sto cercando un tutore apposito con degli inserti dove mettere il liquido freddo/gel/similari in modo da tenere bene il freddo a contatto con l'infiammazione...conosce qualche tutore particolare?
2) durante allenamento può servire un tutore che limiti l'infiammazione del tendine durante la corsa?
grazie
-
ilmara
- Guru
@Salve1907
1) Io usavo un semplice canovaccio da cucina (sufficientemete lungo) per legare il sacchetto morbito di gel alla gamba. Ovviamente sopra la tuta e non a contatto diretto con la pelle.
2) A io avviso il tutore peggiora le cose perchè stringendo aumenta l'atrito della bandelletta sul ginocchio, ho sentito parlare invece di un apposito laccetto da legare sopra la bandelletta ma non l'ho mai provato.
1) Io usavo un semplice canovaccio da cucina (sufficientemete lungo) per legare il sacchetto morbito di gel alla gamba. Ovviamente sopra la tuta e non a contatto diretto con la pelle.
2) A io avviso il tutore peggiora le cose perchè stringendo aumenta l'atrito della bandelletta sul ginocchio, ho sentito parlare invece di un apposito laccetto da legare sopra la bandelletta ma non l'ho mai provato.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.