[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Sergio B.
- Mezzofondista
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Vangogh, prova questo http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z3I7PP8cZj
-
vangogh
- Top Runner
Grazie Sergio, ecco perchè non lo trovavo, mi ostinavo a cercare con google immagini la foto della bomboletta.... 
-
simoss83
- Novellino
Guarda anch'io sono sempre diffidente come te sulle soluzioni "miracolose", ma questa e' una vera e propria tecnica fisioterapica, solo in Italia e' vietata in quanto e' considerata una tecnica invasiva. In Spagna viene fatto in tutti i principali centri di fisioterapia, ed e' una tecnica che viene insegnata nel corso di laurea in "fisioterapia"...
http://www.youtube.com/watch?v=AK7-lHpT8bs
http://www.mvclinic.es/tratamientos/ele ... isular-epi
Io saro' in Spagna il prossimo mese e se ottengo qualche altra informazione certa su questo metodo sto seriamente pensando di farla. Se va male, sara' solo un altro tentativo senza esito positivo, in questi mesi le delusioni sono state tante, una in piu' non importa.
http://www.youtube.com/watch?v=AK7-lHpT8bs
http://www.mvclinic.es/tratamientos/ele ... isular-epi
Io saro' in Spagna il prossimo mese e se ottengo qualche altra informazione certa su questo metodo sto seriamente pensando di farla. Se va male, sara' solo un altro tentativo senza esito positivo, in questi mesi le delusioni sono state tante, una in piu' non importa.
ghibellini ha scritto:Io lo stesso, se non sbaglio è quello della Dompè; altri fans utilizzati sono stati il fastum gel, ed altri due prodotti, dei quali non ricordo il nome, uno dell'Angelini.Sergio B. ha scritto:Io ho usato l'Artrosilene schiuma che contiene ketoprofene al 15%
Il "lamentati" era una battuta, come dire: t'è andata bene,beato te![]()
Confermo però che utilizzare i fans in schiuma o gel sulla zona aiuta ad effettuare massaggi specifici sulla fascia, così come utilizzando l'arnica.Io ai ritrovati scentifici che risolvono in una semplice seduta un problema di infiammazione muscolare non ho mai creduto: le infiammazioni non arrivano di colpo, ma sono frutto di un lento processo che porta, giorno dopo giorno, ad acuirsi evidenziandosi con un forte dolore. Tanto tempo ci mette a formarsi l'infiammazione, tanto tempo ci metterà la parte interessata a guarire.simoss83 ha scritto:Pare sia straordinario e con una semplice seduta (anche se molto dolorosa) risolve immediatamente il problema!!
E poi non mi fido delle soluzioni fantasmagoriche che vengono dalla Spagna: qualcuno di voi ha più sentito parlare della"Confedertion Dermoestetica", una società che millantava straordinari risultati nei trattamenti estetici? Ho fatto una ricerca su Internet: scomparsa.
-
dmimmor
- Maratoneta
Ciao simoss83,
anch'io ho sentito parlare tempo fa di una terapia che potrebbbe essere l'EPI.
Me ne parlò un medico di Roma, descrivendola come una sorta di infiltrazione di una leggera corrente elettrica che aveva un effetto immediato sull'infiammazione.
Purtroppo ad Agosto ho avuto una ricaduta della FP contratta a Maggio e temporaneamente guarita con un infiltrazione di cortisone.
Da allora, nonostante si tratti di una modesta FP (riscontrata sia da una RMN che da un ECO), non riesco ad uscirne.
Sono fermo da quasi 3 mesi e sono alla decima seduta tra SIN Terapia e Onde d'urto (entrambe piuttosto dolorose), senza avere nessun risultato.
A questo punto o mi rassegno alla natura o chiamo il medico che mi parlò dell'EPI e provo anche questa.
PS Ho fatto una ricerca su Internet ed ho scoperto che esiste un centro a Udine che esegue l'EPI (provo a contattarli per informazioni)
anch'io ho sentito parlare tempo fa di una terapia che potrebbbe essere l'EPI.
Me ne parlò un medico di Roma, descrivendola come una sorta di infiltrazione di una leggera corrente elettrica che aveva un effetto immediato sull'infiammazione.
Purtroppo ad Agosto ho avuto una ricaduta della FP contratta a Maggio e temporaneamente guarita con un infiltrazione di cortisone.
Da allora, nonostante si tratti di una modesta FP (riscontrata sia da una RMN che da un ECO), non riesco ad uscirne.
Sono fermo da quasi 3 mesi e sono alla decima seduta tra SIN Terapia e Onde d'urto (entrambe piuttosto dolorose), senza avere nessun risultato.
A questo punto o mi rassegno alla natura o chiamo il medico che mi parlò dell'EPI e provo anche questa.
PS Ho fatto una ricerca su Internet ed ho scoperto che esiste un centro a Udine che esegue l'EPI (provo a contattarli per informazioni)
simoss83 ha scritto:Ciao a tutti, anch'io soffro di fascite plantare da mesi..ho provato di tutto, terapie, osteopati, plantari, senza alcun risultato..da poco ho saputo di una tecnica praticata in Spagna risolutiva di questo problema: qualcuno ha mai sentito parlare di un trattamento fisioterapico denominato "tecnica Epi -Elettrolisi Percutanea Intratissulare"?
Pare sia straordinario e con una semplice seduta (anche se molto dolorosa) risolve immediatamente il problema!!
-
alekos64
- Guru
ciao a tutti ragazzi, sono stato anche io "Fascitico" e frequentare di questo 3d, domenica prossima a distanza di 2 anni dall'insorgenza della Fascite ( scomparsa completamente da 1 anno
) torno a correre una Maratona...quindi vi dico: coraggio , lo so che non è facile, non mollate e tornerete a fare quello che ora vi sembra impossibile!
P.S.: buona guarigione a tutti voi!!
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
-
dmimmor
- Maratoneta
Grazie dell'incoraggiamento e dell'augurio!!!
PS Da quel che leggo mi pare di capire che ci hai messo un anno per uscirne. Solo riposo ?
PS Da quel che leggo mi pare di capire che ci hai messo un anno per uscirne. Solo riposo ?
alekos64 ha scritto:ciao a tutti ragazzi, sono stato anche io "Fascitico" e frequentare di questo 3d, domenica prossima a distanza di 2 anni dall'insorgenza della Fascite ( scomparsa completamente da 1 anno![]()
![]()
) torno a correre una Maratona...quindi vi dico: coraggio , lo so che non è facile, non mollate e tornerete a fare quello che ora vi sembra impossibile!
![]()
![]()
-
alekos64
- Guru
@dmimmor
sarò più preciso perchè so che certe informazioni sono preziose, come lo erano per me: i primi segni si manifestarono ad Ottobre 2012, ebbi la fortuna di capire subito di cosa si trattava e di fermarmi SUBITO ( e voi sapete quanto si soffre..calcola che ero già iscritto ad una mezza, una 30 km ed una maratona ..)comiciai a corricchiare quando il dolore era scomparso nella misura del 90% verso Marzo ( 10 minuti sul tapis inizialmente) e mi tenni limitato negli allenamenti perchè quel 10% di "fastidio" ancora c'era. Se ti devo dire con esattezza quando il dolorino scomparve ( anche lui ) definitivamente ti dico Settembre 2013, tant'è che ad Ottobre 2013 riuscii anche a fare la mia prima gara ( la mezza di Cremona) e ora ritorno al mio vecchio "amore"
P.S.: ripeto che mi sono fermato al PRIMO segnale di sofferenza plantare, non ho fatto un passo di corsa fino a Marzo successivo, come terapia solo un ciclo di 3 infiltrazioni locali a distanza di una settimana una dall'altra con cortisone ed antidolorifico, e applicazioni di ghiaccio, ma neanche troppo assidue.
sarò più preciso perchè so che certe informazioni sono preziose, come lo erano per me: i primi segni si manifestarono ad Ottobre 2012, ebbi la fortuna di capire subito di cosa si trattava e di fermarmi SUBITO ( e voi sapete quanto si soffre..calcola che ero già iscritto ad una mezza, una 30 km ed una maratona ..)comiciai a corricchiare quando il dolore era scomparso nella misura del 90% verso Marzo ( 10 minuti sul tapis inizialmente) e mi tenni limitato negli allenamenti perchè quel 10% di "fastidio" ancora c'era. Se ti devo dire con esattezza quando il dolorino scomparve ( anche lui ) definitivamente ti dico Settembre 2013, tant'è che ad Ottobre 2013 riuscii anche a fare la mia prima gara ( la mezza di Cremona) e ora ritorno al mio vecchio "amore"
P.S.: ripeto che mi sono fermato al PRIMO segnale di sofferenza plantare, non ho fatto un passo di corsa fino a Marzo successivo, come terapia solo un ciclo di 3 infiltrazioni locali a distanza di una settimana una dall'altra con cortisone ed antidolorifico, e applicazioni di ghiaccio, ma neanche troppo assidue.
Miglio : 5' 40"
-
vangogh
- Top Runner
Grandissimo alekos64!!!
Il mio primo sintomo è stato il 14 giugno 2014.
Mi ero fermato una settimana ed avevo riprovato a correre e pareva tutto ok ma il giorno dopo di nuovo il dolore, da lì stop completo, solo bici e qualche passeggiata.
Posso dire di essermi fermato subito.
Dolore scomparso la prima settimana di ottobre 2014 ed ho ricominciato a corricchiare il 18 ottobre... ma corricchiare, non correre.
Oggi ho fatto 30' di corsa per due volte alternati da 5' di camminata.
C'è un leggerissimo fastidio ma non è dolore e sparisce dopo un paio di giorni che ho corso.
Da quando ho ripreso dopo ogni corsa mi massaggio il piede e faccio 5 minuti di bottiglietta ghiacciata... ma solo per precauzione, non ne sento il bisogno fisico.
Non ho seguito alcuna terapia, solo stop completo ma tanti e tanti massaggi con arnica e qualche esercizio per polpaccio e caviglia.
Si può uscirne!
Il mio primo sintomo è stato il 14 giugno 2014.
Mi ero fermato una settimana ed avevo riprovato a correre e pareva tutto ok ma il giorno dopo di nuovo il dolore, da lì stop completo, solo bici e qualche passeggiata.
Posso dire di essermi fermato subito.
Dolore scomparso la prima settimana di ottobre 2014 ed ho ricominciato a corricchiare il 18 ottobre... ma corricchiare, non correre.
Oggi ho fatto 30' di corsa per due volte alternati da 5' di camminata.
C'è un leggerissimo fastidio ma non è dolore e sparisce dopo un paio di giorni che ho corso.
Da quando ho ripreso dopo ogni corsa mi massaggio il piede e faccio 5 minuti di bottiglietta ghiacciata... ma solo per precauzione, non ne sento il bisogno fisico.
Non ho seguito alcuna terapia, solo stop completo ma tanti e tanti massaggi con arnica e qualche esercizio per polpaccio e caviglia.
Si può uscirne!
-
Marcos
- Top Runner
Grande Claudio, che bella notizia !!!
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
dmimmor
- Maratoneta
@alekos64 & vangogh
Dalla vostra esperienza con la Fascite mi sembra di capire che il riposo assoluto sia la miglior terapia : no cost e no stress.
Anch'Io all'inizio ho cercato di fare la stessa cosa, ma l'impazienza di riprendere gli allenamenti in vista delle gare autunnali mi ha di fatto condotto nel tunnel degli ortopedici, dei laboratori di diagnostica (RMN e Eco) e dei fisioterapisti.
Infatti a nulla sono servite l'infiltrazione di cortisone e le 10 sedute di fisioterapia a base di tecar e onde d'urto. A dire il vero penso abbiano persino peggiorato il problema, visto che il dolore/fastidio invece di diminuire ho come l'impressione sia addirittura aumentato. Risultato : mi ritrovo con più di 1000 euro in meno e diverse ore di lavoro da recuperare.
Certo, l'idea di stare fermo per altri 6-9 mesi é comunque frustrante.
Lunedì avrò un colloquio telefonico con un medico che pratica l'Epi. Ultima risorsa prima dello stop.
Dalla vostra esperienza con la Fascite mi sembra di capire che il riposo assoluto sia la miglior terapia : no cost e no stress.
Anch'Io all'inizio ho cercato di fare la stessa cosa, ma l'impazienza di riprendere gli allenamenti in vista delle gare autunnali mi ha di fatto condotto nel tunnel degli ortopedici, dei laboratori di diagnostica (RMN e Eco) e dei fisioterapisti.
Infatti a nulla sono servite l'infiltrazione di cortisone e le 10 sedute di fisioterapia a base di tecar e onde d'urto. A dire il vero penso abbiano persino peggiorato il problema, visto che il dolore/fastidio invece di diminuire ho come l'impressione sia addirittura aumentato. Risultato : mi ritrovo con più di 1000 euro in meno e diverse ore di lavoro da recuperare.
Certo, l'idea di stare fermo per altri 6-9 mesi é comunque frustrante.
Lunedì avrò un colloquio telefonico con un medico che pratica l'Epi. Ultima risorsa prima dello stop.