Ciao a tutti

mi sono già presentato, ma purtroppo ho scritto poco per mancanza di tempo e di un piccolo infortunio la scorsa stagione, che mi ha un po' allontanato dal running a primavera scorsa.
Dopo la mezza di Palmanova (1:42.31) quest anno su invito del buon Savaton (con cui avevo condiviso gioie e visioni del transcivetta) quest'estate mi sono iscritto alla mezza di riva.
Sabato: partenza da Mestre. In auto siamo: io + morosa (alla sua prima mezza), Savaton + morosa, e un altro amico, Francesco. Arriviamo a riva e ci fiondiamo al ritiro pettorali. Il clima dell'expo è bello..il meteo meno. Dopo una passeggiata ad Arco in negozi d'alpinismo andiamo verso il garni sotto un'acqua che scroscia. Incrociamo le dita. Una pasta al volo, quattro chiacchere e nanna.
Domenica: al gruppetto si aggiungono anche un'altra amica alla sua prima esperienza con il suo ragazzo (attualmente in ripresa..ma inizierà presto a correre come si deve!). Il tempo è un po' fresco e l'idea è quella di seguire i pacers dell'1:39:59.
Il mio passo in allenamento non è malaccio, ma sono reduce da una febbre e un po' di costipazione nella settimana precedente.
Ore 9.55: Io e Savaton ci buttiamo in una griglia, vicini al cartellone del pacers (che poi perderemo immediatamente: NO COMMENT sull'argomento. Dico solo: o pacer visibile..o fate a meno). Salutiamo morose e amici e ci prepariamo.
Ore 10: la partenza!!! Dopo aver faticato un po' nel traffico ci teniamo sul ritmo gara..4,49 nei primi dieci km: le gambe ci sono, la concentrazione anche: siamo sopra di 5 secondi al km ma tutto è "a norma". I ristori a mio avviso un po' meno. Dopo 5km mi sarebbe piaciuto qualcosa che non fosse un biscotto secco. Ma vabbè.
Con il buon savaton si chiacchera amabilmente sulla situazione, con elocubrazioni sulle andature degne di filini e fantozzi. Dal 13esimo km in poi decidiamo di recuperare altri secondi per stare sotto l'1 e 40. Così facciamo. Scendiamo di una decina di secondi.
Negli ultimi 3km Savaton (o anche Lele per me) prova riuscendo ad andarsene. Lo vedo e cerco di stare sotto, ma il cambio passo mi frega in pochi metri riesco a controllare meno: le gambe si fanno più pesanti e se anche rispondono l'efficacia dell'azione è un po' offuscata dalla stanchezza. Contentissimo chiudo la mia seconda mezza con un real time centratissimo: 1:39:20. Dopo un po' arriva anche Francesco, un po' provato dagli allenamenti intermittenti.
Bilancio positivo: nonostante la tosse e il raffreddore degli ultimi giorni sono arrivato a concludere come mi ero prefissato. Bene correre in compagnia quando possibile (ma ci eravamo ci rodati al transcivetta). Percorso un po' rognoso sulla pista ciclabile, ma comunque divertente.
Contentissimo per mia morosa, cui ho tirato l'ultimo km. Corre da pochissimo e ha concluso in meno di 2h e un quarto (e poteva fare di meglio). Bellissima soddisfazione per lei.
Contentissimo per la nostra amica, partita con poca fiducia e in giornata un po' no: sopra le 2 e un quarto, ma ha sempre corso: mai un tentennamento e due passi camminati.
Prossimo obiettivo da mettere nel mirino (come data), ma sicuramente voglio avvicinarmi gradualmente a 1 e 35.
Bellissimo aver reincontrato il pendolino zaffa e aver visto, anche se per pochi secondi gli altri utenti del forum!
A prestissimo, spero!