Dopo uno stop lungo per dedicarmi ad altri sport ho ripreso a correre da circa 1 annetto, ho sperimentato e curato la tecnica "naturale" con scarpe di transizione (nike free) morbidissime ma non esagerate, con drop di circa 6~8 ora non ricordo.
Sono 1.73 e peso 68, dopo una fase molto attenta nei primi 40/50 giorni (polpacci dolenti) ora vado da dio ed ho sensazioni ottime.
Attualmente corro regolarmente i 10k (se voglio andare sto sui 4.30 o poco più) mi alleno circa 3 volte a settimana e vorrei cimentarmi l'anno prossimo in qualche mezza con l'intento, magari l'anno dopo di provare una maratona (ma vedremo...)
Detto questo di scarpe natural mi pare di vederne sempre meno in giro, però ormai mi sono abituato alla corsa sul mesopiede e mi trovo da dio (così come con le free), certo dovendo allungare le distanze forse mi conviene puntare su altre scarpe, anche se i mattoni super ammortizzati arrivando dalle free credo le maldigerirei per questo vi chiedo?
1- Continuo con le free anche allungando le distanze?
2- Cerco una A2 di quelle più pesanti?
3- Una A3 leggera?
4- Esistono scarpe "natural" per le lunghe distanze (maratone...)?
5- Esistono A3 con drop non esagerato (6~8mm)?
OT Le scarpe per corsa natural (sia minimali che di transizione) stanno sparendo? In giro nei negozi praticamente non ne vedo più...
Non ho mai usato minimali pure in quanto un minimo di protezione mi piace averla, ma abituato a delle scarpe come le free ho provato a mettere il piede in una asics super ammortizzata e...