Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

valerun
Mezzofondista

Scarpe da distanza con drop non esagerato per corsa natural

Messaggio da valerun »

Buongiorno a tutti...

Dopo uno stop lungo per dedicarmi ad altri sport ho ripreso a correre da circa 1 annetto, ho sperimentato e curato la tecnica "naturale" con scarpe di transizione (nike free) morbidissime ma non esagerate, con drop di circa 6~8 ora non ricordo.
Sono 1.73 e peso 68, dopo una fase molto attenta nei primi 40/50 giorni (polpacci dolenti) ora vado da dio ed ho sensazioni ottime.

Attualmente corro regolarmente i 10k (se voglio andare sto sui 4.30 o poco più) mi alleno circa 3 volte a settimana e vorrei cimentarmi l'anno prossimo in qualche mezza con l'intento, magari l'anno dopo di provare una maratona (ma vedremo...)

Detto questo di scarpe natural mi pare di vederne sempre meno in giro, però ormai mi sono abituato alla corsa sul mesopiede e mi trovo da dio (così come con le free), certo dovendo allungare le distanze forse mi conviene puntare su altre scarpe, anche se i mattoni super ammortizzati arrivando dalle free credo le maldigerirei per questo vi chiedo?

1- Continuo con le free anche allungando le distanze?
2- Cerco una A2 di quelle più pesanti?
3- Una A3 leggera?
4- Esistono scarpe "natural" per le lunghe distanze (maratone...)?
5- Esistono A3 con drop non esagerato (6~8mm)?

OT Le scarpe per corsa natural (sia minimali che di transizione) stanno sparendo? In giro nei negozi praticamente non ne vedo più...
Non ho mai usato minimali pure in quanto un minimo di protezione mi piace averla, ma abituato a delle scarpe come le free ho provato a mettere il piede in una asics super ammortizzata e... :shock: OT
sbindo74
Novellino

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da sbindo74 »

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a qlc un consiglio su che scarpa comprare per medio/lunghi lenti (da4'20-4'50)
Sono Mizuniano ,uso le Rider 20 per ripetute e lunghi veloci e usavo Sayonara 3 per gara (decedute)
Sono 1'83 per 75/76kg e sulla mezza vado da 1'19 a 1'22,Maratona sulle 3h o poco meno.
Sono un paio d'anni che ho trovato le saucony RIDE(mi sono fermato alle 9).
Volevo provare a cambiare su ADIDAS o altre Saucony
Ma non riesco a fidarmi di Adidas e non saprei neanche districarmi tra i 2000 modelli.
Qlc le usa per fare lavori del genere???
Se sì quale potrebbe essere il modello al caso mio?
Durata??
Vengo da un infortunio che mi ha fermato 3 settimane per una fastidiosa tendinite..Sto riprendendo piano piano e vorrei di nuovo buttar giù km.
morfeo68
Top Runner

Re: Scarpe da distanza con drop non esagerato per corsa natural

Messaggio da morfeo68 »

valerun ha scritto:Buongiorno a tutti...

Dopo uno stop lungo per dedicarmi ad altri sport ho ripreso a correre da circa 1 annetto, ho sperimentato e curato la tecnica "naturale" con scarpe di transizione (nike free) morbidissime ma non esagerate, con drop di circa 6~8 ora non ricordo.
Sono 1.73 e peso 68, dopo una fase molto attenta nei primi 40/50 giorni (polpacci dolenti) ora vado da dio ed ho sensazioni ottime.

Attualmente corro regolarmente i 10k (se voglio andare sto sui 4.30 o poco più) mi alleno circa 3 volte a settimana e vorrei cimentarmi l'anno prossimo in qualche mezza con l'intento, magari l'anno dopo di provare una maratona (ma vedremo...)

Detto questo di scarpe natural mi pare di vederne sempre meno in giro, però ormai mi sono abituato alla corsa sul mesopiede e mi trovo da dio (così come con le free), certo dovendo allungare le distanze forse mi conviene puntare su altre scarpe, anche se i mattoni super ammortizzati arrivando dalle free credo le maldigerirei per questo vi chiedo?

3- Una A3 leggera?

OT Le scarpe per corsa natural (sia minimali che di transizione) stanno sparendo? In giro nei negozi praticamente non ne vedo più...
Non ho mai usato minimali pure in quanto un minimo di protezione mi piace averla, ma abituato a delle scarpe come le free ho provato a mettere il piede in una asics super ammortizzata e... :shock: OT
se corri di avampiede la maggior parte dell' urto viene ridotta dal piede e non dalla scarpa
per la scarpa dipende da quello che cerchi
io starei su una a3 come ride, rider, pegasus o ghost
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

sbindo74 ha scritto:Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a qlc un consiglio su che scarpa comprare per medio/lunghi lenti (da4'20-4'50)
Sono Mizuniano ,uso le Rider 20 per ripetute e lunghi veloci e usavo Sayonara 3 per gara (decedute)
Sono 1'83 per 75/76kg e sulla mezza vado da 1'19 a 1'22,Maratona sulle 3h o poco meno.
Ma non riesco a fidarmi di Adidas e non saprei neanche districarmi tra i 2000 modelli.
Durata??
Vengo da un infortunio che mi ha fermato 3 settimane per una fastidiosa tendinite..Sto riprendendo piano piano e vorrei di nuovo buttar giù km.
boston 6 come a2
supernova glide come a3
le secondo pur con qualche limite possono piacerti
1.80 m x 68 Kg
valerun
Mezzofondista

Re: Scarpe da distanza con drop non esagerato per corsa natural

Messaggio da valerun »

morfeo68 ha scritto:
valerun ha scritto:Buongiorno a tutti...

3- Una A3 leggera?

se corri di avampiede la maggior parte dell' urto viene ridotta dal piede e non dalla scarpa
per la scarpa dipende da quello che cerchi
io starei su una a3 come ride, rider, pegasus o ghost
Rider = Mizuno
Ghost = Brooks
Pegasus = Nike
Ride = ??

Grazie del consiglio...
Diciamo che per me l'ideale sarebbe una A3 con drop non oltre 8... I drop 10~12 mi danno una brutta sensazione durante la corsa...
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

saucony
allora prova anche zealot e freedom sempre saucony
1.80 m x 68 Kg
valerun
Mezzofondista

Messaggio da valerun »

morfeo68 ha scritto:saucony
allora prova anche zealot e freedom sempre saucony
...Ti ringrazio... :wink:
cappe82
Mezzofondista

Messaggio da cappe82 »

cappe82 ha scritto:Ok grazie. Se potrò continuare a correre devo fare una analisi adeguata xché secondo me ho due appoggi diversi tra destro e sinistro. O almeno le scarpe usate si comportano diversamente (come ho aggiunto nel post di prima). Grazie mille @morfeo68 per la tua disponibilità!
Aggiorno ciò che ho scritto qualche tempo fa. Dopo aver fatto risonanza, acido ialuronico, visite biomeccaniche ecc l'ortopedico di ha detto di riprendere piano piano con la corsa. Sono andato in un noto negozio di Genova dove mi hanno fatto l'analisi della corsa e l'analisi statica col podoscopio ed è risultata una lieve pronazione. Ho provato un sacco di scarpe, le guide 10, Nike structure, asics gt (non ricordo il numero) e due paia di mizuno. Ogni prova era seguita dall'analisi della corsa filmata. Alla fine la scelta è caduta su mizuno wave equate. Ho visto che ci sono poche notizie in giro, spero mi facciano compagnia per tanti chilometri. Per ora ho fatto un 5 chilometri lentissimi e non posso giudicarle, il negoziante ha detto che una buona parte dei problemi al ginocchio potrebbe essere stata data dall'aver corso per 4 anni con scarpe sbagliate in particolare le nimbus che non sono adatte al mio peso.
Vedremo come si andrà avanti!

@morfeo68 le conosci queste scarpe? Opinioni? Grazie!!
Ultima modifica di cappe82 il 29 set 2017, 23:18, modificato 1 volta in totale.
CorriGenova 2016 (13k) 1h19
CorriGenova 2017 (13k) 1h13
StraGenova 2017 (10k) 54'30"
sbindo74
Novellino

Messaggio da sbindo74 »

morfeo68 ha scritto:
sbindo74 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Durata??
boston 6 come a2
supernova glide come a3
le secondo pur con qualche limite possono piacerti

Grazie mille....
Le supernova mi ispiravano e le Boston 6 le userei per sostituire le Sayonara3
Panzerotto
Novellino

Messaggio da Panzerotto »

Salve a tutti, mi sono da poco dato alla corsa 2/3 volte a settimana, circa 7/8km a 7'/7'30" (prima di una sorta di pausa ero arrivato a 5'45"/6', mannaggia!) su strada con sassolini e ghiaia in un parco vicino casa, quindi più per passatempo e benessere personale che per gareggiare.
Dopo aver utilizzato delle scarpe "generiche" (Volta STRD), ho acquistato un paio di Cumulus 18 ad un prezzaccio (58€) su Amazon, ma utilizzandole mi sono venuti dolori abbastanza fastidiosi alla schiena in zona lombare e alle ginocchia nei giorni successivi agli allenamenti. Quando corro mi sono accorto di sentire con la pianta i sassi del percorso, non so se perché le scarpe sono troppo morbide o altro (sono 1,70 circa e peso 70kg).
Premetto che con le scarpe generiche non ho mai avuto questo tipo di problemi.
Secondo voi è un problema di adattamento o mi conviene fare il reso e provare con altro?
Avevo pensato di passare a delle scarpe meno ammortizzanti (ho segnato Asics gt-2000 5, Sonoma 3, Phoenix 8, ma non sono un esperto purtroppo!).
Grazie mille a tutti!

Torna a “Scarpe”