Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
pisica3
- Novellino
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
ciao.
non ti arrendere, io ho combattuto con la maledetta bandeletta per 2 anni ...... sono una forza sull'argomento!!
ho fatto di tutto, plantari, tecar,kinesi e una artroscopia ..... niente!!
come l'ho risolto?
la bandelletta è quasi sempre dovuta a una assimmetria del bacino (anche lieve) e a uno dei due piedi che per compensare tale
assimmetria cede troppo verso l'interno (prona).
questo causa una eccessiva tensione della fascia lata e quindi bandelletta!!
cura:
- prima di tutto falla sfiammare del tutto, più è gonfia più è spessa più sfrega contro il condilo femorale.
- quando non senti più dolore nella quotidianità vai dall'osteopata e fatti controllare l'allineamento del bacino (vedrai che è storto)
in massimo tre sedute ti sistema)
- compra una scarpa per pronatori, è impotante che il piede non proni perchè è quello che causa la tensione della fascia lata (io uso saucony phonix 5)
- stretching per la fascia lata e compra uno di quei cilindri di gomma piuma da usare per stendere la fascia lata (guarda su you tube per vedere come fare)
fidati io corro 4 volte a settimana adesso ..... nell'ultimo mese 2 mezze!!
non ti arrendere, io ho combattuto con la maledetta bandeletta per 2 anni ...... sono una forza sull'argomento!!
come l'ho risolto?
la bandelletta è quasi sempre dovuta a una assimmetria del bacino (anche lieve) e a uno dei due piedi che per compensare tale
assimmetria cede troppo verso l'interno (prona).
questo causa una eccessiva tensione della fascia lata e quindi bandelletta!!
cura:
- prima di tutto falla sfiammare del tutto, più è gonfia più è spessa più sfrega contro il condilo femorale.
- quando non senti più dolore nella quotidianità vai dall'osteopata e fatti controllare l'allineamento del bacino (vedrai che è storto)
in massimo tre sedute ti sistema)
- compra una scarpa per pronatori, è impotante che il piede non proni perchè è quello che causa la tensione della fascia lata (io uso saucony phonix 5)
- stretching per la fascia lata e compra uno di quei cilindri di gomma piuma da usare per stendere la fascia lata (guarda su you tube per vedere come fare)
fidati io corro 4 volte a settimana adesso ..... nell'ultimo mese 2 mezze!!
-
AL 2011
- Aspirante Maratoneta
Stamattina ho fatto circa 4 km (intervallando 5 min. di corsa 1 min. di camminanta) ma, seguendo i vostri consigli, li ho percorsi a passo veloce (circa 4'30 /Km). Devo dire che c'era ogni tanto quella sensazione di "strano" nella bit ma non è arrivato il dolore. A casa ghiaccio e pomeriggio di nuovo ghiaccio. Mi sento bene, non avverto strani indolenzimenti come altre volte, spero che domani sia confermata questa buona sensazione.
Ciao a tutti!
Ciao a tutti!
-
Lunantox
- Novellino
ADB ha scritto:
never, never give up

Messaggio da leggereda pisica3 » 18 mag 2012, 22:00
ciao.
come l'ho risolto?
la bandelletta è quasi sempre dovuta a una assimmetria del bacino (anche lieve) e a uno dei ....
GRAZIE A TUTTI ...mi avete già un po' caricato le pile!!!
Procedo cercando giuste soluzioni seguendo vs. consigli e...vi aggiornerò spero PRESTO!!
never, never give up
Messaggio da leggereda pisica3 » 18 mag 2012, 22:00
ciao.
come l'ho risolto?
la bandelletta è quasi sempre dovuta a una assimmetria del bacino (anche lieve) e a uno dei ....
GRAZIE A TUTTI ...mi avete già un po' caricato le pile!!!
Procedo cercando giuste soluzioni seguendo vs. consigli e...vi aggiornerò spero PRESTO!!
-
tommaso2012
ciao
sono quasi due anni che corro, mediamente 4 volte a settimana per 10/15 KM a seduta, sono 2-3 settimane che soffro della bandelletta, a dire il vero anche l'anno scorso mi era successo.
Vi pongo alcune domande
1) questa volta la bandelletta mi è venuta fuori dopo due allenamenti con scarpe nuove sono passato da Asics gel cumulus (1200 km) a new balance 880
2) io ho utlizzato in passato e anche adesso antiinfiammatori FANS tipo Aulin, Oki, Ibuprofene ecc + l'applicazione del ghiaccio + esercizi di stretching
3) in base a quelle che hai scritto sopra se la bandelletta e spesso dovuta ad una assimetria del bacino e a uno dei...... (non so cosa vuoi dire) sarebbe utile andare da un osteopata/fisiatra per ridurre manualmente la asimmetria.
in questo momento io ho ridotto molto l'attività di corsa, riesco a fare 4/6 KM a giorni alterni, e poi inizio a sentire dolore anche forte.
COSA DEVO FARE SECONDO VOI???
dimenticavo di dire che ho 32 anni, sono alto 190 e peso 74 kg non so se sono utili questi dati
sono quasi due anni che corro, mediamente 4 volte a settimana per 10/15 KM a seduta, sono 2-3 settimane che soffro della bandelletta, a dire il vero anche l'anno scorso mi era successo.
Vi pongo alcune domande
1) questa volta la bandelletta mi è venuta fuori dopo due allenamenti con scarpe nuove sono passato da Asics gel cumulus (1200 km) a new balance 880
2) io ho utlizzato in passato e anche adesso antiinfiammatori FANS tipo Aulin, Oki, Ibuprofene ecc + l'applicazione del ghiaccio + esercizi di stretching
3) in base a quelle che hai scritto sopra se la bandelletta e spesso dovuta ad una assimetria del bacino e a uno dei...... (non so cosa vuoi dire) sarebbe utile andare da un osteopata/fisiatra per ridurre manualmente la asimmetria.
in questo momento io ho ridotto molto l'attività di corsa, riesco a fare 4/6 KM a giorni alterni, e poi inizio a sentire dolore anche forte.
dimenticavo di dire che ho 32 anni, sono alto 190 e peso 74 kg non so se sono utili questi dati
-
G1@c0m0
- Novellino
Ciao!
esperienza molto simile alla mia... anche io ero sui 10 Km per 3/4 volte a settimana, sono passato dalle Ride 4 alle Triunph 9 e dopo un paio di allenemanti arriva la BIT.
Sono stato fermo ca 40 gg, ho provato i 6km senza particolari problemi. Sono passato ai 7 km e il dolore ritorna.
Anche io 190 cm ma 78 kg / 38 anni...
Inizio a pensare siano le scarpe, sarei tentato di fare un po di uscite con le vecchie Ride...
Ciao
esperienza molto simile alla mia... anche io ero sui 10 Km per 3/4 volte a settimana, sono passato dalle Ride 4 alle Triunph 9 e dopo un paio di allenemanti arriva la BIT.
Sono stato fermo ca 40 gg, ho provato i 6km senza particolari problemi. Sono passato ai 7 km e il dolore ritorna.
Anche io 190 cm ma 78 kg / 38 anni...
Inizio a pensare siano le scarpe, sarei tentato di fare un po di uscite con le vecchie Ride...
Ciao
-
Sti_k
- Mezzofondista
Fino a due anni fa soffrivo spesso di dolori alla bandelletta, poi a seguito di un problema al ginocchio ho dovuto fare un po di riabilitazione dal fisioterapista e tra i vari esercizi, mi ha proposto anche alcuni esercizi di stretching specifici per la bandelletta .tommaso2012 ha scritto:ciao
Vi pongo alcune domande
Faccio anche 60-70 km a settimana , parecchi off road e devo dire che da quando faccio stretching prima e dopo ogni uscita ( sgrat sgrat ) il pb alla bandelletta sembra risolto.
-
tommaso2012
potresti dirci quali sono questi esercizi...................
per il discorso delle scarpe non so se possono avere una così grande influenza, magari mi veniva ugualmente, premetto che io sono un quasi neofita della corsa e non troppo esperto di scarpe, mi fido del negoziante che dovrebbe essere esperto, almeno sper. L'unica cosa che ho notato guardando le schede tecniche e che le Asics Cumulus 13 pesano 340 gr mentre le new Balance 880 309 gr, allora mi è venuto il dubbio che potrebbero essere meno ammortizzanti, potrebbe essere??'
cosa ne dite??
il negoziante mi ha detto che con il mio peso (74 kg) non dovrei avere problemi con le new Balance 880
per il discorso delle scarpe non so se possono avere una così grande influenza, magari mi veniva ugualmente, premetto che io sono un quasi neofita della corsa e non troppo esperto di scarpe, mi fido del negoziante che dovrebbe essere esperto, almeno sper. L'unica cosa che ho notato guardando le schede tecniche e che le Asics Cumulus 13 pesano 340 gr mentre le new Balance 880 309 gr, allora mi è venuto il dubbio che potrebbero essere meno ammortizzanti, potrebbe essere??'
cosa ne dite??
il negoziante mi ha detto che con il mio peso (74 kg) non dovrei avere problemi con le new Balance 880
-
ADB
secondo me fai troppi Km con le scarpe. Io peso 61 Kg per 173 di altezza, dunque leggero ed al max corro 800-900 km con le scarpe A3. Tu facendone 1200 in pratica corri per 400 Km con scarpe scariche ed il risultato è quello che racconti.tommaso2012 ha scritto:ciao
Vi pongo alcune domande
Cambiale prima!
-
AL 2011
- Aspirante Maratoneta
Dopo 2 giorni di riposo in cui nono ho avuto particolare problemi, stamattina ho percorso a passo sostenuto poco più di 4 Km sempre alternando corsa 5min. e camminata 1min. senza particolari fastidi. A casa ghiaccio. Mi sento felice anche per quel poco che ho corso perché è già un qualcosa. Spero che la situazione continui a migliorare. Buon pomeriggio a tutti!
-
ilmara
- Guru
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.