[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andreat1029
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da andreat1029 »

Grazie Immax. :thumleft:
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
sibo78
Novellino

Messaggio da sibo78 »

Ciao ragazzi,
venerdi, dopo un paio di mesi di allenamenti, ho partecipato alla mia prima gara con le Five Finge (la legnano Night Run).
Gara perfetta per provare le FF: 7,5 Km veloci paneggianti su asfalto, il risultato è stato ottimo: 31 minuti. Gli anni scorsi con le A4 non ero mai sceso sotto i 34 minuti.
Alla fine della gara ed il giorno seguente, qualche doloretto ai polpacci ma niente di grave.
La cosa strana è stata il fatto che su più di 2200 partecipanti probabilmente ero l'unico con le FF e qualche occhiata incuriosita/incredula l'ho intravista sulla faccia degli altri runners....

Alla prossima

Simo
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Complimenti, quale modello di FF usi ?
Ultima modifica di maumau1 il 17 set 2013, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!
sibo78
Novellino

Messaggio da sibo78 »

Io ho le Komodo sport ma appena trovo una buona offerta penso di comprarmi le Bakila.

Ciao
Emergent
Mezzofondista

Messaggio da Emergent »

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Non sono un runner, anche se a breve voglio incominciare a correre (fino ad ora solo mtb e arrampicata).
L'unica corsa sul tapis roulant con scarpe che ho scoperto essere delle A1.
Non sapevo nulla di info tecniche sulle scarpe.
Sul tappeto, con le mie scarpe mi sono sempre trovato bene.
Voglio prendere un paio di FF.
Non tanto per correre (so che bisogna andarci con calma), ma per camminarci e imparare a muovermi in maniera diversa.
Stavo però pensando: se corro sul tappeto con delle A1 potrei già fare qualche decina di minuti con le FF, ogni tanto?
Le FF le userei anche per fare parkour, quindi si si corre (anche in questo caso le userei in maniera molto coscienziosa, almeno fino a quando non ci ho fatto l'abitudine).
Sono indeciso tra KSO, Bikila e Komodo.
Cosa mi consigliereste?
Ogni tanto mi piacerebbe fare del trail (non per forza corsa, ma anche solo passeggiate).
Per adesso prendo solo un paio e pensavo che le KSO potrebbero essere la scelta migliore, dato che spesso leggo che sono molto versatili.
Ma alla fine, quel poco di fondo che hanno le bikila (e immagino anche le komodo), fanno veramente la differenza quando si corre sull'asfalto?
Cmq l'idea è questa: KSO, poi se proprio voglio incominciare a correrci "seriamente", magari fra parecchi mesi, allora valuterò le Bikila, se meritano.
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Il tuo ragionamento fila abbastanza e sei fai le scelte con coscienza (specie quando si tratta di capire quanto puoi correre e/o camminare con le FF) puoi prendere qualunque modello per iniziare tanto poi sarà la tua personalissima esperienza a guidarti nelle scelte successive.
Per quanto riguarda le differenze tra KSO e Bikila posso dirti che io noto una discreta differenza tra le KSO Treksport, che utilizzo sia su asfalto che su sterrato, e le Bikila: le prima sono meno un pò flessibili e filtrano un pò di più le asperità del terreno.
Intendiamoci, anche con le KSO senti tutti i sassolini e i grani dell'asfalto ma la struttura della suola delle bikila è più flessibile e protegge leggermente meno....

Infine una riflessione sul parkour (e attività similari): tieni presente che le dita sono molto esposte e quindi in caso di colpi, anche leggeri, sentirai sicuramente molto male e probabilmente ti ritroverai con i lividi.
A me è successo di correre un tratto di qualche centinaio di metri sui sampietrini (i cubetti di porfido tipici di Roma vecchia) sconnessi in discesa e al ritorno a casa avevo diversi lividi nella parte anteriore in almeno 4 dita (sotto l'unghia per capirci).

Ciao !
Emergent
Mezzofondista

Messaggio da Emergent »

Cercando altre info e recensioni sto propendendo verso le komodo.
Se è vero che all'inizio quasi tutti i modelli potrebbero andare bene allora mi ispira la komodo, dato che leggo spesso della loro miglior capacità di gestire i movimenti laterali e gli "sto and go"...cose che per il parkour potrebbero essere comode.
Emergent
Mezzofondista

Messaggio da Emergent »

Ultima domanda: come devono calzare?
Ho provato due 43.
L'alluce era giusto...tocca il fondo della tasca.
Le altre dita non toccano.
Leggo in rete che nessun dito deve toccare il fondo.
Probabilmente con un 42 sarei troppo stretto e con un 44 nessun dito toccherebbe.
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

La calzata delle FF è un pò particolare.... se l'alluce lo senti premere contro il fondo della sua "taschina" potrebbe in effetti essere un pò corto.
Prova a verificare la misura dei piedi e la scala di corrispondenze dei vari modelli direttamente sul sito http://www.vibramfivefingers.it/default.aspx .
Io ad esempio calzo perfettamente il 44 di Bikila e speed mentre per le Treksport il 44 mi è un filo troppo grande (come da tabella vibram effettivamente) e le classic invece risultano un filo corte (sempre per il 44).
Comunque tieni presente che a differenza delle scarpe normali le ff non cedono, specie in lunghezza, nemmeno dopo molto tempo che le utilizzi (e d'altra parte la struttura in gomma non glielo permette).
Emergent
Mezzofondista

Messaggio da Emergent »

Con qualche millimetro di tolleranza sono sui 27 cm, quindi dovrebbe essere il 43 però si, l'alluce tocca il fondo della tasca.
Oggi vado a provare il 44 e di nuovo il 43.
Col 43 mi sembra che le altre dita non toccassero e quindi col 44 dovrebbero stare ancor più larghe (non vorrei che poi fosse troppo, ma è anche vero che la misura è da fare sul punto più estremo, quindi l'alluce).
Non hanno mezzi numeri quindi immagino che passare dal 43 al 44 FF non sia come passare dal 43 al 44 di scarpe che coprono anche numeri intermedi.
Cmq proverò le komodo 44 e se sento meglio l'alluce (qualche millimetro di margine rispetto al fondo della tasca) mi sa che mi butterò su quelle.
Altra cosa che mi fa andare verso le komodo: le cuciture.
Leggo che la mancanza di cuciture nelle tasche è meglio contro insorgere di vesciche o altro.
I 4mm in più di fondo e migliore "ammortizzazione" (so che non ne hanno ma così si legge in giro) potrebbe essere comodo per il parkour.
Leggo che rispetto alle KSO diminuisce la sensazione barefoot, ma tanto a me cambia poco adesso, perchè venendo da scarpe con un certo fondo (anche se solo A1), sentirò una belle differenza indipendentemente da 2/3/4 mm.

Torna a “Natural Running”