MARATONA di TORINO 16/11/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Podistica San Damaso

Re: MARATONA di TORINO 16/11/2014

Messaggio da Podistica San Damaso »

Condivido al 100%
Difatti la mia maratona preferita in Italia e' quella di Russi, la Maratona del Lamone o la Maratona di Reggio come citato in precedenza, proprio perche' rivolte di piu' verso le esigenze di noi amatori, poi chiudiamo qui l'OT e mi scuso se sono uscito dal tema del 3d.

Per tornare in tema, leggendo i vostri interventi sembra che rispetto allo scorso anno si siano migliorati di parecchio, per cui, dato che Torino e' bellissima, me la segno per un futuro prossimo e, con il cambio di data magari gia' nel 2015 :wink:
Podistica San Damaso

@Follisal chiedo venia, quando sono venuto nel 2012 mi ricordavo che non c'erano...
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

Sono un pò lontane (Arena) dall'arrivo , e anche per la stagione più calda non credo siano in molti ad usarle.

comunque a leggere i commenti viene voglia di farla questa Maratona. però un pò di the caldo ci vuole
Podistica San Damaso

@Cristian
vedo che la mia battuta non e' stata capita...
Il fatto di dire che c'e' tutta quella roba (bensone e crostate) e' perche' chiunque ha la possibilita' di scegliere cosa mangiare...se trovi solo le banane tu cosa mangi se quelle ti fanno schifo? se ho mal di pancia e anziche' il The caldo ci sono integratori gelati e acqua fredda, tu cosa bevi?

La mia battuta era per dire che piu' alternative dai, piu' accontenti i podisti, che come dice Corinzio, sono MOLTO esigenti :wink:
Marci72
Mezzofondista

Messaggio da Marci72 »

io (per ora) ho fatto due Maratone: Reggio e Torino
La differenza dei ristori è abissale, però Torino da già l'atmosfera di evento di un certo livello e l'arrivo è sicuramente molto scenografico.

Personalmente l'assenza di un the caldo ai ristori l'ho accusata.....se provavo a sorseggiare l'acqua (gelida, ovviamene) avevo fitte allo stomaco e ho sicuramente bevuto meno di quanto avrei dovuto, ma la pecca più grande (a mio modestissimo parere e dal basso della mia esperienza) è stato il ristoro finale, troppo piccolo e incastrato fra l'arrivo e la zona medica/massaggi.
Quando ho tagliato il traguardo ho avuto un bel po' di crampi e mettermi a sgomitare per il the caldo è stato un momento di disagio.....però nel complesso è stata una bella maratona, con un percorso scorrevole, ben presidiato e con partecipazione di pubblico, quindi da parte mia la consiglio
PB Maratona : 3h:26':08" (Turin Marathon - 16/11/2014)
PB 30km : 2h:25:35" (Turin Marathon - 16/11/2014 - intermedio)
PB mezza Maratona : 1.32':58" (StraRimini - 18/5/2014)
PB 10km : 44':59" (notturna del Torrazzo - 14/6/2013)
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

Comunque noto che il problema della mancanza di acqua l'ho beccato solo io.
Gli ultimi 3 ristori erano privi di acqua (perchè finita) e con soli sali.
Alla fine me ne sono fregato, dato che ho preso una bottiglietta d'acqua da mezzo litro al 5°km e l'ho portata con me fino al 40°km sorseggiandola piano piano (e integrando coi gel che avevo in tasca), però non è normale. E' vero che sono piuttosto lento, ma nelle altre 4 maratone che ho fatto(dove ci ho messo anche più tempo, essendo questo il mio PB) non mi era mai capitato.
A parte questo mi schiero con chi dice che l'arrivo dalla stazione a piazza san carlo a piazza castello è stato da brividi, sia come scenario che come tifo.
A Roma lo scenario era forse migliore, ma il tifo non lo ricordo così, o forse ero meno lucido, o forse la gente era già a casa a pranzare.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
insane
Guru

Messaggio da insane »

No, l'acqua è mancata anche ad un ristoro nella prima parte di gara per chi viaggiava nella seconda metà del gruppo e,questa,è una mancanza grave in una maratona.. in compenso c'era un presenza enorme e sproporzionata di sali..

Non volevo intromettermi sul discorso tè perchè poi sembra voler dare troppo peso ad un particolare.. comunque il tè caldo in una maratona a novembre è un accorgimento verso gli atleti,un gesto d'attenzione,penso che l'argomento sia uscito in quest'ottica.. una gara non si sceglie o boccia per quello ma segnalare una cosa utile non fa mai male e non è nemmeno vero che sarebbe impossibile prepararlo per tutti,hanno preparato una marea di fette biscottate con la marmellata figuriamoci se non potevano fare il tè caldo... Torino ha circa 3500 arrivati non 30mila,certe attenzioni me le posso aspettare da gare con questi numeri..
Come maggiore attenzione andrebbe posta nel riservare la zona d'arrivo agli atleti,senza dover costringere nessuno a fare a spallate con gente in cappotto e questa cosa si potrebbe risolvere facilmente con un pò d'attenzione.. soprattutto per quelli che non finiscono bene questa cosa diventa un problema..

Parlare di certe cose non vuol dire necessariamente che la discussione si sta dilungando e manca di argomenti,semplicemente si si fanno notare alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Cristian Miolo ha scritto:
@zeromatatone (+1) - Purtroppo c'è molta gente tra i runners che piscia ancora negli angoli, anche quando sei in città, fa volare felpe tra il pubblico e si affolla nelle griglie per partire al bang - cacchio mi hai beccato tutte e tre le volte!!!!

@Podistica San Damaso - "A Reggio danno la crostata ed il bensone. Quello è un RISTORO" Mah, secondo me è più RISTORANTE. Nel senso che ci metto di meno a digerirli che a finire la maratona. E non penso che i maratoneti sarebbero entusiasti, se ai ristori della maratona di Torino ci fossero gli agnolotti al sugo di brasato ed il bunèt. Cacchio, parliamo di maratona o di Masterchef?

@Ender - "il pacco gara di Torino è brutto" mi sento di contraddirti. Non è brutto, è bruttissimo.
:quote: :quote: :quote:

Joe
Per aspera ad astra ...
Ender
Mezzofondista

Messaggio da Ender »

Avendo fatto la maratona di venezia tre domeniche prima mi ricordo bene di entrambe.
Venezia più di Torino si svolge fuori città ma per quanto riguarda la partecipazione del pubblico a Venezia avrò dato il 5 ad almeno 20 bambini più tanti adulti. A Torino a nessuno.

Poi ovviamente ognuno vive una maratona in modo diverso, anche in base al proprio rapporto con la città dove si svolge e le precedenti esperienze in maratona
<Ultimi 2 anni>
mezza: 1:31' Roma-Ostia 2015;
maratona: 3:28' Torino 2015;
6 ore: 58,6 km Foiano della Chiana 2017
100 km: 11:55' Passatore 2015
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Ender ha scritto:Poi ovviamente ognuno vive una maratona in modo diverso, anche in base al proprio rapporto con la città dove si svolge e le precedenti esperienze in maratona
Certo, io non posso fare confronti ma a Torino in corso Tirreno c'erano 5-6 ragazzini che davano il cinque a tutti, Nichelino come partecipazione mi ha veramente commosso (banda, batteristi, gente ferma davanti al bar). Poichè andavo piano, mi sono permesso di scherzare con qualche passante, chiedendo "quanti km ci fossero alla fine" o se "per Torino è di qua?". Come avrete capito sono un joker.. :D :D

Al traguardo la ragazza che mi ha messo la medaglia al collo era anche sorridente...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Maratona”