[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mimmog
Ultramaratoneta

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da mimmog »

Allora, che il Fenix3 abbia una traccia spesso troppo nervosa e che arriva ad andare sui palazzi purtroppo nel 95% dei casi è un dato di fatto, se dovessi fare una classifica delle tracce dalla migliore alla peggiore sarebbe :
1) Tomtom
2) Suunto
3) Polar
4) Garmin
ora parlo di tracce non solo riferite al dispositivo in se, ma proprio alla casa madre. Ho dato una sbirciata anche alla tracce di altri dispositivi garmin ed in effetti non mi sembrano tanto migliori di quelle del fenix3, tranne in alcuni casi ed in alcuni modelli, ma questi casi sporadici li abbiamo anche qui dove alcuni di noi hanno tracce bellissime con li fenix3. Alla fine molto dipende dal GPS, molto dipende dal tempo, molto dipende dalla zona, molto dipende dagli algoritmi di correzione....ci sono troppi fattori che tendono ad influenzare la traccia purtroppo....
ATTENZIONE : Compila il documento con i dati del tuo fenix3 https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... li=1#gid=0

LE MIE RECENSIONI SUGLI SPORTWATCH : http://www.tuohitech.com
christians
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da christians »

mimmog ha scritto: se dovessi fare una classifica delle tracce dalla migliore alla peggiore sarebbe :
1) Tomtom
2) Suunto
3) Polar
4) Garmin
ora parlo di tracce non solo riferite al dispositivo in se, ma proprio alla casa madre. Ho dato una sbirciata anche alla tracce di altri dispositivi garmin ed in effetti non mi sembrano tanto migliori di quelle del fenix3, tranne in alcuni casi ed in alcuni modelli, ma questi casi sporadici li abbiamo anche qui dove alcuni di noi hanno tracce bellissime con li fenix3. Alla fine molto dipende dal GPS, molto dipende dal tempo, molto dipende dalla zona, molto dipende dagli algoritmi di correzione....ci sono troppi fattori che tendono ad influenzare la traccia purtroppo....
Ti quoto dall'inizio alla fine. L'unica cosa è che, dalla mia esperienza personale, le tracce Suunto non sono così superiori. A mio avviso i dispositivi più performanti sono il TomTom e il V800, gli altri hanno i loro alti e bassi come il fenix 3, quindi credo che il problema grosso sia la "post produzione" e non certo il chip Mediatek o la esoantenna
Asics Nimbus 17, Adidas Boston Boost 5 (road)
Brooks Cascadia 7, Dynafit MS Feline X7 (off road)

Suunto Ambit3 Sport, Garmin fēnix 3
rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
eliobell
Aspirante Maratoneta

Messaggio da eliobell »

Parere personale sulla precisone dei vari dispositivi. Sono svariate settimane che corro con Garmin Epix su un polso e TomTom runner cardio sull'altro. Garmin Epix con registrazione al secondo, Glonass attivo e soprattutto Waas-Egnos attivo (sistema terrestre di affinamento del segnale gps). Sulla pulizia delle tracce va ammesso che Tomtom la genera più lineare (grazie comunque ad un intervento software di smoothing bello pesante, mentre Garmin restituisce dati un po' più grezzi (oserei dire "meno furbi")). A favore di Garmin però devo spezzare una lancia bella grossa sull'esattezza della misurazione del percorso: non prendetemi per pazzo, ma sono mesi che praticamente faccio sempre lo stesso giro che ho misurato con una rotella da geometra, badando bene ad andare dritto e a seguire le traiettorie che poi faccio anche di corsa. Con la rotella il giro è stato di m. 5944; Garmin sistematicamente misura valori tra 5930 e 5950, mentre da TomTom, udite udite, ho ricevuto valori (almeno una cinquantina) che vanno da 5840 a 5870, cioé quasi 100 metri in meno su neanche 6km!!
La cosa buffa e che non mi spiego è che Garmin stia vendendo molti più Fenix 3 (fallati), rispetto ad Epix (preciso e affidabile, stesso prezzo, stesse funzioni, anzi in più ha mappe e navigazione e 8 giga di memoria di serie).
Bho!! Vai a capire come fnzionano i mercati...!!
Venom
Maratoneta

Messaggio da Venom »

Traccia di oggi un disastro! ho provato con la registrazione intelligente e nel mio caso peggiora e non poco.
Con la registrazione un secondo invece mi ritengo soddisfatto perché la traccia è quasi sempre molto precisa fatta eccezione pochissimi e rari punti.
Con la registrazione intelligente invece è l'esatto contrario, sono pochi i punti dove la traccia è precisa.
Prova fatta sempre sullo stesso percorso e con condizioni meteo simili e direi buone.
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

a me sembra che da un po' di giorni le mie tracce, più o meno sempre sullo stesso percorso, siano notevolmente migliorate in precisione.

questa quella di oggi:

https://connect.garmin.com/modern/activity/957833975

considerate che una gran parte del percorso è sotto alberi alti che non fanno vedere il cielo e a pochi metri da palazzi di 8 piani.

la prima parte della traccia invece è senza alberi ed infatti è molto più precisa poi dal terzo km entro sotto gli alberi e in mezzo ai palazzi e un po' peggiora ma neanche troppo.

gps ogni secondo e glonass attivo.
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

Rieccomi, traccia di oggi disastrosa... Stesso percorso della scorsa volta ma questa volta mi ha fatto volare sui palazzi anche a 100mt di distanza da dove stavo... Non ho mai avuto una traccia cosi pessima. Potrebbe essere un widget per il monitoraggio della batteria che ho installato? Mi sembra strano...
Mosè

Messaggio da Mosè »

Glonass come era e registrazione intelligente o al secondo?
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

Come la traccia che ho postato prima. Glonass on reg al secondo
Davide1975
Maratoneta

Messaggio da Davide1975 »

Perdonatemi, ma come potete pretendere che un gps da polso sia perfetto?
Già il nostro dispositivo è un mostro.
La traccia che vedete quando esportate in Google sarà sempre sfalsata almeno di 5 metri.
Per potere essere sicuri al 100% dovreste montare e piazzare una base GPS di coordinate note, impostare l'altezza strumentale,questa base riceverà i segnali dai vari GPS e glonass,dopodiché dovreste associare il Rover,impostare l'altezza del Rover,caricarvelo in spalla e correre per 10 km.
Solo così avreste l'esatta posizione della traccia, però sareste esausti dal peso del Rover gps che vi siete caricati in spalla, e soprattutto l'attrezzatura non costerebbe 450 € come il nostro Fenix 3, ma costerebbe tutto come minimo 35.000 €. Quindi il nostro amatissimo Fenix 3, fa un lavoro straordinario.
5^10 Miglia Del Castello 2017 ----> 01:18:57
15^ Half Marathon Cremona 2016 -----> 1:48:48
8^ Half Marathon Brescia 2017 -----> 1:46:23
34^ Half Marathon Firenze 2017-----> 1:39:57
7^ Sarnico Lovere 2017-----> 2:00:06
gialandra

Messaggio da gialandra »

Davide1975 ha scritto:Quindi il nostro amatissimo Fenix 3, fa un lavoro straordinario.
Quelli di 5 anni fa erano ancora più straordinari :)

Torna a “Garmin”