Roma Ostia Half Marathon - 13/03/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Roma Ostia Half Marathon - 13/03/2016

Messaggio da Saimino »

E anche io ieri mi sono portato a casa il PB: 1h23'55". Sapevo di poterla fare a 4'/km ma non credevo di riuscire a scendere sotto (anche se ci speravo :-" ). Fino al 15° tutto bene poi dal 16° è iniziata la fatica che ha raggiunto il massimo al 18°. Ho stretto i denti, mi sono accodato ai palloncini, che mi avevano ripreso al 18°, e sono riuscito a non mollare fino al volatone dell'ultimo rettilineo.
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
Robertino

Messaggio da Robertino »

Bravissimo Saimino! =D>
Robertino

10 km: 34.42
21,097 km: 1.15.36
42,195 km: 2.42.33
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

Alle 15:10 su Rai sport!1 daranno la differita.

Inviato dal mio human brain 2.0
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Mi piangerebbe il cuore, non posso.
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
siriozen

Messaggio da siriozen »

Eccomi,!
Innanzitutto mi associo ai complimenti a voi amici Runners, tutti hanno dato il massimo in questa bella gara.
Allora, come è andata la mia gara...il riscontro TDS racconterebbe la mia seconda RomaOstia in due righe:
RomaOstia 2016 - 1h59m14s passo 5'39"
(RomaOstia 2015 - 1h59m19s passo 5'39")
Ma in realtà il cronometro ufficiale non basta a raccontare tutta la storia.
Premessa: per tutta la gara (ed il pre-gara) metto a frutto i tantissimi suggerimenti e consigli letti qui sul forum.
E quindi: venerdi ultimo allenamento "fujiko style"
Sabato sera provo ad andare a letto presto, ovviamente non ho sonno, così mi rilasso leggendovi sul forum e prendendo mentalmente appunti su ora e luogo del raduno.
Domenica mattina ore 6:00 colazione con caffè, fette biscottate, miele e poi tanta uva passa e mandorle. Ne prenderò un'ultima manciata a 50minuti dalla partenza.
Alle 7:50 sono già in zona camion, mollo la mia robustissima borsa prima che si autodistrugga e vi cerco (invano) pattugliando il Pomodoro.
Prima di mettermi in griglia faccio un paio di km di riscaldamento con allunghi finali (questi si sono rivelati utilissimi per dare una bella svegliata alle gambe), poi stretching.
Mi inserisco nella mia griglia fucsia, sono con l'Onda delle 9:07
Allo sparo risuona in mente un altro "consiglio tattico", perciò non sgomito per guadagnare strada e chiudo un primo km a 5'45, poi nei km seguenti cerco e trovo un mio ritmo, viaggiando a 5'23, 5'31, 5'33, 5'34.
I primi 5km passano via rapidamente in un attimo mi ritrovo nei pressi del primo ristoro. Avevo ancora tra le mani una mezza bottiglia di gatorade, quasi decido di non fermarmi, ma proprio pochi metri davanti a me la mia amica e compagna di corse si inchioda e si piega in due.
Mi fermo, cammino un po' con lei, provo a soccorrerla, le procuro un po' d'acqua, insieme proviamo a camminare ma neanche così ce la fa: sembra grave. Valutiamo le opzioni, andare avanti per lei è impossibile e così la lascio alle squadre di soccorso e riparto con il cuore non proprio leggerissimo.
Intanto il Garmin mi ricorda che il tempo fugge, segnalandomi che il 6°km è stato "corso" in ben 8'30"
Ho sprecato minuti ma non ci penso e riprendo a correre con un buon ritmo (...sempre per i miei standard, eh!): 5'24, 5'28, 5'19.
Anche la temibile Salita del Camping viene affrontata a 5'59
Al secondo ristoro non capisco dove hanno messo gli integratori, perciò mi riempio di acqua prima di imbattermi in un bicchiere di sali.
Al terzo ristoro litigo con la mia bustina di carbogel che non vuole saperne di aprirsi, la strappo a morsi, metà del contenuto si riversa sul pettorale, alla fine butto via tutto e prendo una bella arancia: succosa, dolcissima e capace di accendere una sete da matti.
Siamo ai km finali, polpacci e glutei iniziano a protestare, ma riesco a chiudere in leggera progressione: 5'17 e 5'09.
(Quel cavolo di il "biscotto" finale lo ricordavo più breve.)
Arrivo al traguardo, come già scritto, in 1h59m14s.

Ufficialmente ho migliorato il mio PB di ben 5secondi.
Ufficiosamente credo di aver limato almeno un paio di minuti.

Tutto considerato chiudo questa mia seconda RomaOstia molto soddisfatto.
Penso davvero di aver corso la mia migliore 21K in termini di ritmi, gestione della gara, alimentazione, testa e cuore.
E pazienza per il tempo-fotocopia dello scorso anno...
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
difool
Mezzofondista

Messaggio da difool »

Ciao e complimenti a tutti, volevo aggiungere le mie personali critiche, ma non all'organizzazione, sempre impeccabile, bensì ai runners. Ho visto diverse cadute, causate spesso da improvvisi cambi di direzione non segnalati o maldestri tentativi di sorpasso. Ho visto podisti affiancati ai pacer fare da tappo e bloccare la strada per tutta la sua lunghezza, invece di accodarsi ai pacer stessi. Ho visto gente lanciare bicchierini e spugne alla CDC, senza curarsi di chi c'era dietro o di lato. Ecc. Ecc. Prima di criticare un'organizzazione riconosciuta come modello in italia ed Europa, facciamo autocritica noi podisti...

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Quella del fare muro accanto ai pacers la ricordo anche l'anno scorso...
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Purtroppo c'è un tale menefreghismo....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Dopo un giorno penso di aver somatizzato le emozioni da gara e lucidamente vorrei esprimere qualche parere sull'organizzazione secondo me quasi perfetta.

Ovviamente ognuno ha vissuto un suo spaccato e ha visto situazioni diverse per cui prendete con le molle ciò che scrivo.

Siamo arrivati in quasi 11000 quindi eravamo ancora di più iscritti: provate a creare una procedura univoca per permette a 11000 cervelli diversi di varie nazionalità di capire ogni singolo passo di quel che devono fare oltre correre... impresa impossibile.
Comunque per il sottoscritto: iscriversi è stato semplice, integrare l'iscrizione altrettanto.
Le comunicazioni via mail sono sempre arrivate puntuali e dettagliate. Ottimo l'opuscolo informativo su ogni aspetto logistico pre-durante-post corsa: nessun problema a ritrovarmi dove volevo.
L'expo buono, ma tanto non compro mai niente, però il ritiro pettorale e pacco è stato velocissimo con personale altrettanto veloce e gentile.
Il pacco gara nella media ma più che sufficiente per i soldi spesi e la logistica che la gara impone.
Deposito borse molto buono: veloce in consegna e ritiro.
Per quanto mi riguarda partenza a onde e griglie perfetta: io mi sono messo in fondo alla mia griglia per un teorico 1h40' ma poi ho chiuso un pò prima correndo comunque sempre bene e senza calca. Se chi cerca il tempo e per limare 1 secondo taglia curve, spinge e sgomita o ha sbagliato gara o è meglio che entri in griglia per primo.
La bellezza del percorso non è certo il massimo ma il drittone a me è piaciuto e tanto: si vedono da lontano le segnalazioni dei km (perfette sul mio gps), ristori e spugnaggi, non si deve praticamente mai cambiare direzione il che facilita la tenuta di ritmo. Le salite sono più che compensate dalle discese, basta sapersi regolare.
Pace maker: da ricordarsi che sono un aiuto ma che un valido gps lo è di più.
Arrivo molto buono: io sono arrivato nel primo 25-30% di atleti e ho agevolmente bevuto il te, mangiato il gelato, preso il pacco alimentare e la medaglia (al caldo del kway). Mi sono cambiato con calma e senza intrattenermi oltre ho preso il treno per evitare le file che tanto mi spaventavano e sono tornato in albergo a Termini per le 12.00 dove mi hanno lasciato la camera per la doccia.

Ragazzi, ce ne fossero di gare così... la perfezione non esiste perchè ciò che piace a me non piace a voi e viceversa ma oggettivamente cosa non ha funzionato eccetto le borse un pò cagionevoli ? :mrgreen:
Concordo sui bagni un pò numerosi tanto che ho dovuto annaffiare una siepe in partenza però è così ovunque (se ci sono i wc...).

Il punto forte della gara è anche nel suo debole: non è magari troppo agevole spostarsi tra partenza e arrivo o viceversa ma d'altra parte è la Roma Ostia e non Roma-Roma.

Tornerò? Forse, magari non subito per percorsi che non conosco e se le gambe reggono ma di sicuro ci penserò.

Ah, bel raduno :beer: :beer: :beer:
Ormai corro solo con la fantasia...
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@siriozen, bravissimo! Senza l'inconveniente iniziale avresti limato ben più di due minuti al tempo del 2015.

Ancora una volta non riusciamo a beccarci!! Ma come dobbiamo fare? :lol:

@francesp sono contentissima che la tua gara sia andata bene per tutto quanto avuto prima e perché al raduno ti ho visto convinto di farla male.

Sulla gara: per me macchina quasi perfetta e sinceramente non mi sembra nemmeno cara contando tutta l'organizzazione che ci sta dietro. Per me diventa appuntamento FISSO e stop!

Bravi a tutti quelli che hanno lavorato nei mesi passati per permetterci questa bellissima giornata di divertimento e fatica :beer:
Never complain, never explain.

Torna a “Mezza Maratona”