[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Trinity33
Ultramaratoneta

Re: Miele

Messaggio da Trinity33 »

grazie! :hail: :D :thumleft:
Il cucchiaio non esiste ..
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

Forrest75 ha scritto:
Trinity33 ha scritto:ciao forrest75/apicoltori runner :hail: . avrei una domanda. ho quasi finito il miele con propoli preso il mese scorso. ho ancora un barattolo pieno di miele all'eucalipto e dunque pensavo di prendere la propoli per fare da sola questa bevanda anti-raffreddore :thumleft: e volevo sapere se è meglio prenderla in soluzione alcolica o analcolica. in soluzione alcolica la propoli è 30%, in analcolica 5% .. quale è meglio? :nonzo: come mai tanta differenza? :nonzo:
grazie a tutti :wink:
senza dubbio quella in soluzione idroalcolica.
quella analcolica di solito viene prodotta per i bambini a cui ovviamente è sconsigliato l'alcool anche a basse concentrazioni.
al bisogno ti consiglio un cucchiaino abbondante di miele di eucalipto con 20-25 gocce di propoli, meglio lontano dai pasti :wink:
puoi assumerlo anche per tutto l'inverno giornalmente come prevenzione.
in fase "acuta" ti consiglio 3-4 volte al giorno.
il top è sciogliere il tutto in un bel bicchiere di latte tiepido prima di andare a dormire, soprattutto quando si ha tosse e/o problemi alla gola.
ovviamente ti consiglio di acquistarla da un apicoltore, altrimenti in farmacia richiedi quella della erbavita :wink:

:salut:
in attesa di trovare l'apicoltore .. in farmacia solo sciroppi, tavolette e spray :(
in erboristeria estratto idroalcolico epid specchiasol .. può andare bene lo stess o aspetto l'apicoltore? :nonzo:
non dà "assuefazione" (nel senso che si perdono parte dei benefici) fare 5/6 mesi di propoli? :nonzo:
ri - :hail:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Trinity33 ha scritto:
Forrest75 ha scritto: senza dubbio quella in soluzione idroalcolica.
quella analcolica di solito viene prodotta per i bambini a cui ovviamente è sconsigliato l'alcool anche a basse concentrazioni.
al bisogno ti consiglio un cucchiaino abbondante di miele di eucalipto con 20-25 gocce di propoli, meglio lontano dai pasti :wink:
puoi assumerlo anche per tutto l'inverno giornalmente come prevenzione.
in fase "acuta" ti consiglio 3-4 volte al giorno.
il top è sciogliere il tutto in un bel bicchiere di latte tiepido prima di andare a dormire, soprattutto quando si ha tosse e/o problemi alla gola.
ovviamente ti consiglio di acquistarla da un apicoltore, altrimenti in farmacia richiedi quella della erbavita :wink:

:salut:
in attesa di trovare l'apicoltore .. in farmacia solo sciroppi, tavolette e spray :(
in erboristeria estratto idroalcolico epid specchiasol .. può andare bene lo stess o aspetto l'apicoltore? :nonzo:
non dà "assuefazione" (nel senso che si perdono parte dei benefici) fare 5/6 mesi di propoli? :nonzo:
ri - :hail:
è ottima anche quella della specchiasol :thumleft:
come prevenzione di consiglio di fare cicli di 15/20 gg. al dosaggio di 25 gtt al giorno aggiunte ad un cucchiaino di miele appena alzata, sospendendo per una settimana e poi ripetere; tutto questo fino a metà marzo, dopo con l'arrivo della primavera non avrebbe senso...
in fase acuta puoi fare 3 somministrazioni al giorno.
a che scopo vuoi assumerla ? sei soggetta a raffreddore e patologie della gola ?
in questi casi è molto utile :thumleft:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

:D grazie! :hail:
in attesa di vedere il mio apicoltore allora prenderò specchiasol

alla gola ci sto molto attenta, però in inverno ogni tanto ho naso chiuso/gocciolante :oops: e soprattutto tosse. il miele eucalipto con propoli che mi avevi consigliato l'ho quasi finito e dato che mi sembra sia stato molto utile :asd2: ora volevo continuare "la cura" :D . ti ho chiesto consiglio però per non esagerare, dato che in media prendevo/prendo 2 cucchiaini al giorno (3 nelle fasi acute). grazie :wink:
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

Forrest...ho bisogno di te :mrgreen:

Anche io adoro il miele :slurp:

I miei mi hanno portato miele d'eucalipto dall'Elba, leggendo questo topic tu consigli di non far superare i 40° al miele....il problema è che il mio è cristallizzato...come faccio a scioglierlo?
Boh.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

carloalberto ha scritto:Forrest...ho bisogno di te :mrgreen:

I miei mi hanno portato miele d'eucalipto dall'Elba, leggendo questo topic tu consigli di non far superare i 40° al miele....il problema è che il mio è cristallizzato...come faccio a scioglierlo?
Semplicemente a bagnomaria :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
carloalberto
Maratoneta

spartan ha scritto:
carloalberto ha scritto:Forrest...ho bisogno di te :mrgreen:

Semplicemente a bagnomaria :wink:

l'idea era quella...l'alternativa era il microonde a bassa temperatura...
Boh.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

carloalberto ha scritto: l'idea era quella...l'alternativa era il microonde a bassa temperatura...
Ma no,metti a scaldare l'acqua e quando è bella bollente ci metti dentro il barattolo del miele,considera che non si cristallizza subito,devono passare diversi giorni. :wink:
carloalberto
Maratoneta

spartan ha scritto:
carloalberto ha scritto: l'idea era quella...l'alternativa era il microonde a bassa temperatura...
Ma no,metti a scaldare l'acqua e quando è bella bollente ci metti dentro il barattolo del miele,considera che non si cristallizza subito,devono passare diversi giorni. :wink:
e il miele non supera i 40°?
Boh.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

carloalberto ha scritto:
spartan ha scritto: Ma no,metti a scaldare l'acqua e quando è bella bollente ci metti dentro il barattolo del miele,considera che non si cristallizza subito,devono passare diversi giorni. :wink:
e il miele non supera i 40°?
Guarda siccome c'è passaggio di temperatura tra l'acqua il vetro e il miele che è freddo secondo me no,però non è che uno sta lì aprendere la temperatura,magari non far bollire l'aqua così sicuro che non è 100 gradi,ma ti ripeto finchè quella temperatura arriva al miele perde più della metà perciò tranquillo vivila serena. :smoked:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”