[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

guarda, io credo che venendo da scarpe strutturate è meglio iniziare piano con la più sensibile: renderà più facile e rapido cambiare stile, perchè favorirai al massimo la propriocettività.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, a mio parere il Parkour non è un'attività come la corsa in cui ci sono dei movimenti controllati e ripetitivi. Qui bisogna usare non solo la pianta del piede, ma anche punta e tallone ecc... Sconsiglio vivamente l'uso delle FF a scanso di frequenti visite al pronto soccorso! Avresti tutti gli svantaggi di una "scarpa" poco protetta e nessun vantaggio.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Ieri sera prima uscita di 4,5 km con le bikila.appena un piccolo fastidio all'attaccatura delle dita del piede dx verso la fine ma poi tutto ok.belle sensazioni.
ho fatto 1km a tutta per vedere la situazione...a parte la scarsa forma del periodo l'impressione e' che la velocita' te la devi sudare tutta.con le mr00 forse un po' di aiuto in piu' c'e'.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Domenica mattina ho fatto una uscita di circa 20km con le Bikila e mi sono trovato in una "strana situazione"... in pratica mi ritrovo con dei dolori terribili ai polpacci (oltre ad un doloretto nell'interno del ginocchio destro).
La stranezza è che, anche se nelle ultime settimane non mi sono potuto allenare molto, non è la prima volta che corro distanze del genere con le bikila e mi ritrovo con i problemi avuti un anno e mezzo fa quando ho cominciato ad utilizzare le FF : a quei tempi facevo le prime uscite di 3/4km e il giorno dopo avevo questi dolori al polpaccio....
L'unica differenza, che non so quanto peso posso avere nella vicenda, e che il percorso di domenica era decisamente diverso da quelli che faccio di solito: in pratica 11 mesi l'anno corro in collina (dove abito) alternando quindi con frequenza salite e discese mentre domenica il percorso prevedeva essenzialmente discesa nella prima parte (circa 500mt di dislivello negativo nei primi 8/10 km) e percorso essenzialmente pianeggiante per il resto.

Secondo voi tutta questa discesa può aver inciso?? Specifico anche che, nonostante la discesa me la sono presa comunque comoda e infatti la media totale è stata solo leggermente migliore di quella che avrei realizzato sul solito percorso.

A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere ?
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, così secondo logica mi pare abbastanza normale che tu abbia subìto la discesa. Normalmente in discesa i muscoli che ne risentono di più sono quelli anteriori della coscia, ma forse con le minimali il lavoro muscolare è diverso. Sarebbe importante capire se il dolore è un indolenzimento o una lesione.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Sicuramente indolenzimento. Come scrivevo stamani mi ricorda molto da vicino il dolore provato durante la transizione, alle prime uscite in FF.
E, proprio come in quel periodo, dopo 2/3 giorni il dolore gradualmente sparisce.

In discesa ho cercato di non spingere eccessivamente (arretrando un pò il baricentro evitando però di impattare con il tallone come invece verrebbe naturale fare in questi casi) vista la lunghezza dei tratti affrontati e non vorrei che fosse stato proprio questo il problema.....
Ultima modifica di maumau1 il 17 ott 2013, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!!
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ho trovato delle FF su un sito inglese, ma riporta la taglia UK, qualcuno mi sa dire per avere il 45, quale taglia UK prendere ?
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Dovrebbe essere il 10.5 o l'11. Pero'e' strano che non riportino il numero EU dato che le FF nascono con quello....
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

no, c'è solo UK, tra l'altro sto cercando, se c'è, una tabella dove di solito la casa produttrice mette i valori UK US e EU, ma non trovo nulla
Ultima modifica di maumau1 il 17 ott 2013, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario citare il messaggio appena precedente!!
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Torna a “Natural Running”