42ma MARATONA DI BERLINO - 27/09/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: 42ma MARATONA DI BERLINO - 27/09/2015

Messaggio da StePo8 »

Eccomi !!!

Gara
mi ritrovo con Jakon nell'ampia zona del Tiergarten, posto immenso, ci cambiamo e andiamo subito verso la griglia in quanto parecchio distante.
Passiamo i due filtri prima di accedere alla 1E ovvero prima onda ultima gabbia.
Nell'attesa vediamo un individuo losco tutto vestito di nero, con fuori solo gli occhi.....ma sì quello è Filorun :culone:

Parto con 4'30" di ritardo dallo sparo. Pur con molta gente davanti, alla partenza si riesce subito a prendere il ritmo. Parto con Jakon ma causa continui repentini cambi di direzione per sorpassare, lo perdo quasi subito
Dopo qualche km il traffico aumenta in quanto la carreggiata diventa una sola.
Controllo il mio passo e con la coda dell'occhio controllo la riga blu. impossibile seguirla in quanto molti corrono esattamente su quella. le curve sono poche ma bisogna essere pronti.
Il mio ritmo è regolare e devo superare tantissime persone, questo fino al 15.
Ho in mente un obiettivo chiaro che è stare sotto le 3h16'. la giornata è buona e le gambe rispondono bene, i battiti sono ok.
Il clima non è il mio preferito, anche se il sole è molte volte coperto dagli alberi o dai palazzi. ogni tanto ci sono dei punti dove viene spruzzata l'acqua, che io evito ogni volta.
Alla mezza passo in 1h38'36", in linea con quanto previsto.
Da qualche km mi accorgo che la scarpa con il chip :bastone: , non è stata stretta abbastanza, la calza si è ripiegata e ha formato una vescica. Ma non è questa a fermarmi.
Al 30° passo di poco sopra le previsioni, per raggiungere il mio obiettivo dovrei accelerare, ma le energie spese finora sono parecchie e poco dopo mi accorgo che quanto speso è stato troppo.
Vedo una mia collega tedesca, la chiamo ma non mi vede, torno indietro 10m e la saluto: non era lei :cry: . Chiaro segno che la testa ha ceduto.
Al 32° mi passa Jakon e gli dico di spingere che è ancora in tempo per qualcosa di buono.
Il mio passo intanto non è più fluido, le gambe sono stanche, non posso spingere sull'avampiede come faccio in allenamento in quanto la vescica fa male.
I km dal 36 al 40 sono veramente duri. mi fermo a tutti i ristori a bere tranquillamente e cerco di sistemare la calza. Cerco di inventarmi obiettivi intermedi da raggiungere ma ormai l'obiettivo è arrivare. [-o<
Gli ultimi 2 km riesco a correre decentemente e godermi lo spettacolo finale, percorro l'ultimo km, con il passaggio della Porta di Brandeburgo, salutando e ringraziando il pubblico.
Finisco in 3h24' lontano dall'obiettivo iniziale ma pur sempre un tempo di rispetto considerando anche la fascite nel periodo Maggio-Giugno.

Mi rilasso sul prato anche perchè le gambe sono bloccate, il morale è un misto di rabbia e felicità.
Mi riprendo e molto lentamente torno in zona per ritirare la mia roba, passo a prendere la birra analcolica ed è solo l'inizio della festa, sì perchè la Maratona significa anche sacrificio e adesso in ogni caso è ora di festeggiare e rivedo Jakon e ci abbracciamo e ci raccontiamo le nostre sensazioni

Post gara
con Jakon, Filorun, Cidue e Mirco e la sua meravigliosa famiglia in una birreria locale molto caratteristica, poco cordiali ma cibo e birre :beer: molto buone.
La festa è poi continuata ad Alexander Platz dove siamo andati in un altro locale con balli e birre

La stanchezza del giorno dopo non so se data dalla gara o dalla serata :nonzo:

Organizzazione
mah!
che dire? accesso alle griglie con duplice filtro, il discorso è che quando ti iscrivi dai il tempo che vuoi e pertanto non verificano mai o quasi.
Nei primi 10km era un sorpasso unico ed io ero nella griglia fino alle 3h30, ma c'era gente che andava a 6'30". Parlando con Mirco che partiva nella seconda onda, ha trovato la strada spianata tutta x lui, almeno per i primi 5k
Secondo me troppa gente nella prima onda

I ristori erano molti, in pratica oltre ai classici 5k, anche quello intermedio a 2k e mezzo. L'acqua ai ristori veniva gestita così: canna dell'acqua che riempiva delle bacinelle, bicchieri vuoti galleggiavano nelle bacinelle e i volontari con in guanti, pescavano i bicchieri pieni d'acqua.
Non voglio criticare questo modo, tanto se l'acqua è potabile va bene, ma magari noi in Italia ci lamentiamo se abbiamo la bottiglietta aperta o chiusa o quella piccola o quella da mezzo.
I bicchieri erano quelli di plastica trasparente e non riuscivi a piegarli per agevolare la bevuta.
La stessa cosa avveniva per i sali

Il chip è di quelli da legare alla scarpa, noleggiato a 6 euro, diciamo pure che esistono anche quelli monouso inseriti nel pettorale....ma finirebbe il businness

molto bello :thumleft: e immenso l'expo nel vecchio aeroporto

Dopo tante Maratone faccio fatica a gestire i grandi eventi dove magari mi aspetto una prestazione super, soffro le Major? Può essere ! prossima Boston 2017 :rambo:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

@StePo Grande tenacia, non hai mollato :thumleft: al 32° ho sperato che mi seguissi, per te e per me :asd2: la prossima volta ci organizziamo meglio :beer:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Ancora complimenti a tutti, anche per i bei racconti :thumleft:
Mi fate venire nostalgia:l'ho fatta solo due anni fa e mi sembrano molti di più....
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
francesp
Ultramaratoneta

Messaggio da francesp »

Non leggo di un organizzazione di tipo "tedesco", perdo un pò di interesse per questa Mara...
Ormai corro solo con la fantasia...
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

@Stepo sono d'accordo con le tue considerazioni. Anche per me le major non sono così semplici, specialmente i primi km.
I tempi dichiarati.... solita storia! Non capisco cosa ci sia di bello a stare a pochi metri dai top per poi essere travolti. Allo stesso tempo lascerei più possibilità per chi, alla prima maratona, non è certamente da ultima griglia: basterebbe accettare i tempi su una mezza recente.
Sono dettagli che renderebbero Berlino quasi perfetta!
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
2pippo
Maratoneta

Messaggio da 2pippo »

@jakon - complimenti e bellissimo racconto
@glialtriberliner - bravi bravi bravi
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

bel racconto Stepo, complimenti per la combattività nel tentare comunque il personal best, per me 3.24 rimane comunque un bel tempo. Credo che anche io soffrirei le difficoltà di traffico, accesso alle griglie, sono tutte cose che ti fanno perdere energie preziose.
i commenti sull'organizzazione lasciano anche me perplesso, in ogni caso è da fare..
warcraft
Maratoneta

Messaggio da warcraft »

Mah,guarda,io ho trovato l'organizzazione quasi perfetta,sia a livello di logistica che di svolgimento della gara.Gestire 41000 partecipanti con partenza unica intesa come luogo non è certo facile,semplice era l'accesso alla zona consegna borse,scorrevole e ben segnalato l'accesso alle griglie,io partivo dal blocco D,sono arrivato abbastanza presto,al via, in 5 minuti ho raggiunto i pacer delle 3 ore,certo tantissima gente con la quale si correva fianco a fianco ma devo dire meno zig zag che nelle corsette di paese dove ti trovi davvero davanti la gente che va a 7'/km,certo qualcuno c'era ma non più che da altre parti.Immagino che chi partiva da molto più dietro possa avere avuto più difficoltà ma spesso partire più piano per chi non ha ambizioni di tempo stratosferico può addirittura essere un vantaggio.Sono d'accordo invece sui ristori che a parte i primi 2 erano solo su un lato ed obbligavano a gimcane poco simpatiche,ho visto parecchie cadute infatti.
Maratona:2h55'13" Ravenna 2017.
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

io come scritto sopra ho trovato molte difficoltà a mantenere il ritmo proprio a causa delle tante persone che mi precedevano, ma veramente tante, la maggior parte correvano a ritmi nettamente inferiori al mio; anche nei video a disposizione, posizionati credo in corrispondenza dei ristori e quindi in tratti molto critici, mi si vede ingolfato in una marea di gente (senza polemica, se voglio correre da solo non faccio una maratona penso solo che se fossi partito nella griglia successiva ,come pensavo fosse corretto, avrei avuto magari una possibilità in più per cercare di migliorarmi). In effetti come dice Stepo abbastanza scomodi i bicchierini di plastica rigida.. ma per il resto grandissima organizzazione: al ritiro del pettorale sabato verso le 16 nessuna coda, per entrare nella zona della partenza nessun intoppo, per la consegna della sacca nessuna coda per il ritiro uguale insomma malgrado io sia arrivato con una marea di altri colleghi mi aspettavo lunghe attese e invece nulla, nemmeno al ritiro della birra..

Torna a “Maratona”